ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

AIUTO Cappello a punta tonda

2 partecipanti

Andare in basso

AIUTO Cappello a punta tonda Empty AIUTO Cappello a punta tonda

Messaggio Da Gesti di Stoffa Lun Giu 24, 2013 1:07 am

Salve a tutti, ho visto qui i bei cappelli di Elena e ne approfitto per chiedere una mano: devo realizzare per un costume teatrale un cappello in feltro sullo stile di quello indossato da David Bowie nel video di "Ashes to ashes". Non ho idea di come realizzare il cono con relativa punta arrotondata... Mi dareste una mano? Grazie!!!!
Gesti di Stoffa
Gesti di Stoffa

Torna in alto Andare in basso

AIUTO Cappello a punta tonda Empty Re: AIUTO Cappello a punta tonda

Messaggio Da ET76 Sab Lug 20, 2013 8:15 pm

ops arrivo in leggero ritardo, perdonami, non avevo visto il post! esistono in commercio dei feltri termoformabili che credo si possano modellare su una forma.
Non so bene come funzionano, magari fai una ricerchina in rete perchè io il feltro me lo faccio da me.
Comunque è indispensabile una forma sulla quale modellare il feltro e lasciarlo in posa ad asciugare in modo che mantenga la forma.
nella rivista del forum mmmm mi sembra la penultima (o forse l'ultima ...) c'è un mio tuto su come fare i cappelli.
La forma la puoi fare con materiale da riciclo tipo polistirolo che puoi "scolpire" nella forma che ti più congeniale
spero di esserti stata d'aiuto anche se così in ritardo ... ora terrò d'occhio il post, se hai bisogno fai un fischio Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da Gesti di Stoffa Mer Lug 24, 2013 7:23 am

Ciao! Ti ho letta già da qualche giorno, ma da cellulare non riuscivo a risponderti. Dunque, arrivi in ritardo per il primo esperimento... ma non per il secondo! Very Happy
Il tuo tutorial, quello con il feltro fatto da te, l'ho visto e mi è piaciuto molto; quello che mi hai indicato ora è con feltro acquistato in fogli? Il problema reale delle forme è che non so dove trovarle... ma quella del polistirolo mi pare una buona idea.
Il primo l'ho fatto semplicemente tagliandolo su cartamodello. La punta non è venuta arrotondatissima ma al regista è piaciuto. Ora me ne ha chiesto un altro un po' più "calzante" e dunque, se posso, ti faccio una domanda: una volta presa la misura della circonferenza testa e della calzata (da punta dell'orecchio a punta dell'orecchio), come faccio a sviluppare il modello?

GRAZIE dei tuoi suggerimenti!!!
Gesti di Stoffa
Gesti di Stoffa

Messaggio Da ET76 Mer Lug 24, 2013 12:08 pm

si quello che ti ho suggerito sopra è feltro in fogli
nel caso del feltro fatto a mano per sviluppare il modello basta prendere le misure che hai detto e fare una forma in due dimensioni maggiorata della percentuale di restringimento, questo per lavorare il feltro "vuoto all'interno" e  poi tirare questo feltro sulla forma che avrà invece la misure finali che vorrai ottenere (per chiarirti le idee guarda sempre i primi passaggi del tuto sul cappello)
per quanto riguarda il feltro termoformabile in fogli non so bene come funzioni, forse va bagnato e messo in forma, ma bisogna che tu ti informi meglio, io non ti posso aiutare in questo caso.
Altrimenti le modiste acquistano coni in feltro e poi li modellano sulle forme.
Per costruire la forma puoi usare qualsiasi materiale: prendiamo ad esempio il cappello a cono
la base del cono deve avere la circonferenza della testa e per quanto riguarda l'altezza la fai a piacere tuo a seconda di come vuoi che sia alto visto che è un cono (comunque sarà più alto della misura da orecchio a colmo testa come minimo).
modellerai il feltro (in ogni caso va bagnato e poi impregnato di amido di riso così diventa molto malleabile e rimane rigidino una volta asciutto) su questo cono e lo fisserai alla base con degli spilli da sarta, poi ripiegherai il feltro in eccedenza per fare il bordo bombato (se il feltro nella parte inferiore è troppo lo tagli a misura lasciando i cm di feltro che ti servono per fare la tesa bombata) e poi lasci asciugare il tutto
la forma la puoi fare col polistirolo, ma anche con i giornali, guarda questo post, mi serviva una forma senza tesa (l'ho modellata a mano libera la tesa come dovresti fare tu), con misure da bimba (io ho forme in legno con misura da donna) e alla fine mi sono fatta la forma appallottolando il giornale e poi dandogli la forma che volevo e irrobistendo il tutto con lo scotch marrone.
Ha fatto il suo sporco lavoro benissimo e ancora la conservo perchè non si è sciupata per niente, gli spilli li metti che è una meraviglia ed essendoci gli strati di scotch non si rovina mettendoci sopra il feltro umido.(qui il risultato)
Mi sembra la soluzione più semplice e quella in cui puoi sperimentare di più senza costi eccessivi Smile 
qui vendono i coni di feltro, secondo me è la scelta migliore, il feltro in fogli non mi convince
spero di esserti stata d'aiuto per ora e tienimi aggiornata sui progressi Smile
ET76
ET76
Admin
Admin

http://www.creazioniahmami.com/

Messaggio Da Gesti di Stoffa Gio Lug 25, 2013 9:48 am

MA GRAZIE!!!!!!!!
Ti terrò aggiornata Wink
Gesti di Stoffa