Pasta di Bicarbonato..
+7
Artic Swan
Karpelita
Miss Pinup
topis
Eufrosine
Folletto81
Sandy67
11 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Pasta di Bicarbonato..
Karpelita, arrivo un po' in ritardo a risponderti... Grazie delle informazioni, se dici che poi s'indurisce forse c'è una speranza di poterci combinare qualcosa
Poi la tua intuizione che potrebbe essere usata anche per le decorazioni delle torte è geniale, potrebbe tornare moooolto utile!
Poi la tua intuizione che potrebbe essere usata anche per le decorazioni delle torte è geniale, potrebbe tornare moooolto utile!
Eufrosine- ArtigianaMente
ma come vi vedo appassionateeeeeeeeee
io ancora la devo provare.. ma voi siete contagiose pero'
io ancora la devo provare.. ma voi siete contagiose pero'
Sandy67- ArtigianaMente
Prego!Per quanto riguarda le torte vi racconto la mia esperienza:ho fatto a mia figlia una torta per i suoi 3 anni con i puppazzetti che adorava fatti in pasta di zucchero,finita la torta ha voluto conservarli e giocare con loro ma visto che li teneva troppo in mano si scioglievano e lei ci rimaneva male poverina,da qui mi è venuta in mente l'idea che fatti in pasta di bicarbonato sarebbe meglio!Eufrosine ha scritto:Karpelita, arrivo un po' in ritardo a risponderti... Grazie delle informazioni, se dici che poi s'indurisce forse c'è una speranza di poterci combinare qualcosa
Karpelita- ArtigianaMente
Insomma, ho fatto sta benedetta pasta, uno schifo totale! si sbriciola vero.. si compatta solo se è bagnata con acqua, ma è comumque molto morbida , granulosa e delicata ..ho fatto asciugare un piccolo pezzo, non per molto.. ma si sfalda facilmente.. impossibile modellare secondo me.. Karpelita? come cavolo hai fatto a fare quel visino? sei un mostro di bravura porcatrota!
Sandy67- ArtigianaMente
Oh,allora la mia prima impressione non era molto diversa dalla tua!Invece quando asciuga diventa molto dura!Non so nemmeno io come ho fatto,ho iniziato a modellare senza molte speranze e stavo per mollare ma le dita continuavano da sole ed è venuto fuori quel visino!ti ringrazio per il bel complimento :-)!Sandy67 ha scritto:Insomma, ho fatto sta benedetta pasta, uno schifo totale! si sbriciola vero.. si compatta solo se è bagnata con acqua, ma è comumque molto morbida , granulosa e delicata ..ho fatto asciugare un piccolo pezzo, non per molto.. ma si sfalda facilmente.. impossibile modellare secondo me.. Karpelita? come cavolo hai fatto a fare quel visino? sei un mostro di bravura porcatrota!
Bhe pazienza, la terro' nel contenitore ermetico, magari potrebbe servire per fare qualche ambientazione o cmq qualcosa prima o poi mi verra' a mente.. di sicuro, non la butto ..chissa' se è buona per fare gli occhietti , magari per i visetti in pasta di mais.. è cosi bianca che.. sarebbe perfetta..
Sandy67- ArtigianaMente
Ecco cosa ho fatto con questa pasta,il coniglietto per la torta di mia figlia,le è piaciuto molto solo che al momento di giocarci i vari pezzi si staccavano essendo attaccati con degli stuzzicadenti ma non incollati fra di loro.Penso che la prossima volta li incollo con albume d'uovo:)!
Intanto grazie a Sandy per la condivisione. Una volta ho aggiunto un po' di bicarbonato agli ingredienti della pasta di mais perché pare che questo eviti che si ammuffisce perché una volta mi capitava di trovare la pasta con la muffa verde o nera! Ma l'elasticità era diminuita ed ho rinunciato.
Karpelita sei stata bravissima con quel viso, difficilissimo con materiali così, però ci sono impasti per dolci che restano duri non li ho mai provati perché non è il mio campo questo (e meno male!!) conosci il pastigliaccio? si usa per le sculture e credo diventi durissimo dopo.
Karpelita sei stata bravissima con quel viso, difficilissimo con materiali così, però ci sono impasti per dolci che restano duri non li ho mai provati perché non è il mio campo questo (e meno male!!) conosci il pastigliaccio? si usa per le sculture e credo diventi durissimo dopo.
Grazie Lucia,si,lo conosco ma questa volta ho voluto farlo con questa pasta perchè la bimba ci voleva giocare e tenendolo in mano si sarebbe sciolto!HiKaru ha scritto:Intanto grazie a Sandy per la condivisione. Una volta ho aggiunto un po' di bicarbonato agli ingredienti della pasta di mais perché pare che questo eviti che si ammuffisce perché una volta mi capitava di trovare la pasta con la muffa verde o nera! Ma l'elasticità era diminuita ed ho rinunciato.
Qui http://artigianalmente.forumattivi.com/t10677-dido-o-pongo-fatto-in-casa-per-i-vostri-bimbi-_#125777 ho messo la ricetta per fare il didò fatto in casa per i vostri bimbi!Karpelita ha scritto:Grazie Lucia,si,lo conosco ma questa volta ho voluto farlo con questa pasta perchè la bimba ci voleva giocare e tenendolo in mano si sarebbe sciolto!
Grazie mille,ti ho risposto anche di là!Utilissimo,se non ho niente in casa devo dare poi alla bimba del Living o Prosculpt per giocare mentre io modello:lol:!HiKaru ha scritto:
Qui http://artigianalmente.forumattivi.com/t10677-dido-o-pongo-fatto-in-casa-per-i-vostri-bimbi-_#125777 ho messo la ricetta per fare il didò fatto in casa per i vostri bimbi!
7 e 4HiKaru ha scritto::-D ma quanti anni hanno i tuoi figli??
Si,quello fatto in casa però!HiKaru ha scritto:allora ci vuole tanta pasta per impegnarli!!!!!!! viva il Didò!
beh che dire.. sei stata bravissima, io con quell'ammasso di pasta informe non sono riuscita a far nulla:Unsure: ..Karpelita ha scritto:Ecco cosa ho fatto con questa pasta,il coniglietto per la torta di mia figlia,le è piaciuto molto solo che al momento di giocarci i vari pezzi si staccavano essendo attaccati con degli stuzzicadenti ma non incollati fra di loro.Penso che la prossima volta li incollo con albume d'uovo:)!
Sandy67- ArtigianaMente
@Karpelita complimenti, che torta bellissima!!!!
@Hikaru che io sappia nella pasta di mais ci vuole un cucchiaio di succo di limone per preservarla dalla muffa, io lo metto sempre e rimane superelastica. La prima volta che l'ho fatta non l'ho messo e mi è andata bene perchè non si è ammuffita. Però l'ho usata abbastanza in fretta e poi io preferisco fare piccoli quantitativi di volta in volta (le dimensioni di una mela). Altro trucco interessante e già sperimentato: per conservare meglio la pasta si può anche congelare.
@Hikaru che io sappia nella pasta di mais ci vuole un cucchiaio di succo di limone per preservarla dalla muffa, io lo metto sempre e rimane superelastica. La prima volta che l'ho fatta non l'ho messo e mi è andata bene perchè non si è ammuffita. Però l'ho usata abbastanza in fretta e poi io preferisco fare piccoli quantitativi di volta in volta (le dimensioni di una mela). Altro trucco interessante e già sperimentato: per conservare meglio la pasta si può anche congelare.
RoseRed- Apprendista
Grazie!RoseRed ha scritto:@Karpelita complimenti, che torta bellissima!!!!
Ma io uso sempre il limone..^.^ penso dipenda la muffa dall'umidità nell'aria. Faccio quantità industriali ma qualche volta provo a congelare ciò che mi rimane e poi ti dico!RoseRed ha scritto:@Karpelita complimenti, che torta bellissima!!!!
Ma guarda cosa mi ero persa, qui la conversazione è andata avanti! XD
Visto che sono una rompina, risollevo l'argomento pasta al bicarbonato (detta così pare una ricetta, haha ) perchè ho trovato una "testimonianza" che sembrerebbe positiva. Da quel che ho capito leggendo qui la pasta è risultata setosa..
La ricetta che ha usato questa signora è la seguente:
2 tazze di bicarbonato
1 tazza di maizena
1 tazza e 1/2 d'acqua
opzionali: colore a tempera e olio essenziale
Ha messo in un pentolino il bicarbonato, poi la miazena, poi l'acqua. Per finire ha cotto su un fornello (ma non dice per quanto tempo).
Magari c'è ancora speranza
Visto che sono una rompina, risollevo l'argomento pasta al bicarbonato (detta così pare una ricetta, haha ) perchè ho trovato una "testimonianza" che sembrerebbe positiva. Da quel che ho capito leggendo qui la pasta è risultata setosa..
La ricetta che ha usato questa signora è la seguente:
2 tazze di bicarbonato
1 tazza di maizena
1 tazza e 1/2 d'acqua
opzionali: colore a tempera e olio essenziale
Ha messo in un pentolino il bicarbonato, poi la miazena, poi l'acqua. Per finire ha cotto su un fornello (ma non dice per quanto tempo).
Magari c'è ancora speranza
Eufrosine- ArtigianaMente
Salve a tutti,
mi accodo a questo thread per aggiungere la mia testimonianza (per quanto possa essere utile) sull'utilizzo di questa pasta fatta in casa. Premetto che ho iniziato da due giorni a modellare paste in vita mia ma sono talmente incuriosito dalla possibilità di farsi tutto da se che ho iniziato ad imbottirmi di video a iosa sulla pasta di mais. Tuttavia ho pensato: "Ma io non ho mai modellato nulla...mi conviene provare direttamente con questa pasta e correre il rischio di sprecare colla, padella, arnesi e chi più ne ha più ne metta!?". Allora mi sono messo alla ricerca di altre paste e ho trovato questa al bicarbonato e ho trovato il coraggio di iniziare. Devo sottolineare che una vena artistica scorre in me, ma da sempre sono un appassionato di origami.
Ho realizzato delle cose (vi prego siate clementi con i commenti anche perché non ho nessuno strumento per la modellazione. Ho fatto tutto con uno stuzzicadenti e qualche manico di pennello per dipingere) e la mia prima impressione è stata: "Wow, considerato che non ho mai fatto nulla i primi risultati sembrano buoni!". Purtroppo in fase di asciugatura mi sono accaduti degli episodi spiacevoli.
Vi mostro innanzitutto degli scatti fotografici delle mie prime creazioni:
Sicuramente sono appena che all'inizio e potrei anche aver commesso degli errori nella creazione della pasta. Ho visto talmente tanti video tutorial sulla preparazione delle paste che credo di aver capito quando spegnere il fornello già prima di provare la prima volta a farla ahahah. Il mio desiderio è riuscire a realizzare qualcosa in pasta di mais ma forse, per iniziare ad approcciarsi e capire le proporzioni, le tecniche, i colori, gli assemblaggi, la pasta in bicarbonato potrebbe rappresentare la soluzione ideale per il neofita. Costa poco e, se le cose si rompono, l'aver modellato qualcosa potrebbe essere di preparazione alla pasta di mais per non commettere errori stupidi con questa ultima (buttare la pasta di mais credo si faccia meno a cuor leggero). Pensavo di aggiungere all'impasto realizzato dopo la cottura della colla vinilica per introdurre l'effetto collante in questa pasta ma poi ho pensato che ce ne vorrebbe un quantitativo tale da far preferire direttamente la pasta di mais!
Ritorno a ripetere che non sono assolutamente un esperto...anzi mi sono iscritto al forum proprio per iniziare a studiare di più questo mondo perché, ripeto, sono estremamente incuriosito. Potrò fare regali UNICI alla mia fidanzata (che già è piena di ogni genere di creazione con la carta...dai fasci di rose rosse agli orecchini a stella fatti con la carta ahahah)
A presto.
mi accodo a questo thread per aggiungere la mia testimonianza (per quanto possa essere utile) sull'utilizzo di questa pasta fatta in casa. Premetto che ho iniziato da due giorni a modellare paste in vita mia ma sono talmente incuriosito dalla possibilità di farsi tutto da se che ho iniziato ad imbottirmi di video a iosa sulla pasta di mais. Tuttavia ho pensato: "Ma io non ho mai modellato nulla...mi conviene provare direttamente con questa pasta e correre il rischio di sprecare colla, padella, arnesi e chi più ne ha più ne metta!?". Allora mi sono messo alla ricerca di altre paste e ho trovato questa al bicarbonato e ho trovato il coraggio di iniziare. Devo sottolineare che una vena artistica scorre in me, ma da sempre sono un appassionato di origami.
Ho realizzato delle cose (vi prego siate clementi con i commenti anche perché non ho nessuno strumento per la modellazione. Ho fatto tutto con uno stuzzicadenti e qualche manico di pennello per dipingere) e la mia prima impressione è stata: "Wow, considerato che non ho mai fatto nulla i primi risultati sembrano buoni!". Purtroppo in fase di asciugatura mi sono accaduti degli episodi spiacevoli.
Vi mostro innanzitutto degli scatti fotografici delle mie prime creazioni:
- La modellazione, per me che non ho termini di paragone, mi è sembrata molto facile anche se è pressoché impossibile realizzare strati sottili di pasta (ed esempio la gonna della bambolina fa quasi schifo). Questo discorso mi fa pensare che sarebbe altrettanto difficile modellare dei fiori con lunghi petali come un lillium. La pasta non è per niente elastica.
- Il colore della pasta schiarisce molto in fase di asciugatura.
- La trama della pasta è molto sottile...e l'effetto finale è satinato. Alla luce del flash della fotocamera luccica come se ci fossero dei brillantini.
- I pezzi, sebbene incollati in fase di modellazione con un po' di colla vinilica, tengono ugualmente a staccarsi.
Sicuramente sono appena che all'inizio e potrei anche aver commesso degli errori nella creazione della pasta. Ho visto talmente tanti video tutorial sulla preparazione delle paste che credo di aver capito quando spegnere il fornello già prima di provare la prima volta a farla ahahah. Il mio desiderio è riuscire a realizzare qualcosa in pasta di mais ma forse, per iniziare ad approcciarsi e capire le proporzioni, le tecniche, i colori, gli assemblaggi, la pasta in bicarbonato potrebbe rappresentare la soluzione ideale per il neofita. Costa poco e, se le cose si rompono, l'aver modellato qualcosa potrebbe essere di preparazione alla pasta di mais per non commettere errori stupidi con questa ultima (buttare la pasta di mais credo si faccia meno a cuor leggero). Pensavo di aggiungere all'impasto realizzato dopo la cottura della colla vinilica per introdurre l'effetto collante in questa pasta ma poi ho pensato che ce ne vorrebbe un quantitativo tale da far preferire direttamente la pasta di mais!
Ritorno a ripetere che non sono assolutamente un esperto...anzi mi sono iscritto al forum proprio per iniziare a studiare di più questo mondo perché, ripeto, sono estremamente incuriosito. Potrò fare regali UNICI alla mia fidanzata (che già è piena di ogni genere di creazione con la carta...dai fasci di rose rosse agli orecchini a stella fatti con la carta ahahah)
A presto.
cucciolo85- Messaggi : 79
Ti consiglio di provare assolutamente la pasta di mais e vedrai che non la mollerai più!Non dico chè è impossibile fare qualcosa con questa,è più facile fare qualcosa in blocco unico ma,se devi incollare varie parti non so proprio come fare,i pezzi asciugando si ritirano molto quindi si staccano.Invece la pasta di mais puoi stenderla sottilissima,e elastica,puoi incollarla e si ritira molto meno!
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Fimo e bicarbonato
» Pasta di patate:)
» Pasta di Mais - Abc
» Pasta Modena
» Pasta fillo - Chi la usa?
» Pasta di patate:)
» Pasta di Mais - Abc
» Pasta Modena
» Pasta fillo - Chi la usa?