ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

utilizzi alternativi della polenta =)

+4
micifimici
Sandy67
Valentina78
rosyrosy
8 partecipanti

Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da rosyrosy Gio Apr 18, 2013 4:06 pm

Ciao a tutte =) ogni tanto mi ricordo che il forum ha anche altre sezioni =P

Ripulendo la dispensa ho trovato un sacchetto di polenta che scadrà il 30 di aprile...mea culpa....ora fa un pò caldino per farla nel modo classico e ho pensato: chissà se si può fare un dolce???
Solo che ho un problema...il mio compagno è intollerante alle uova e in casa non ho mai il burro....

Secondo voi se la zucchero e magari ci metto del cioccolato?

Ditemi ditemi esperte che io in cucina non sono buona Laughing
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Valentina78 Gio Apr 18, 2013 7:12 pm

Rosy...io personalmente non l'ho mai utilizzata per fare dei dolci...ma ho trovato questo sito che suggerisce diverse ricette...fammi sapere!
http://www.leitv.it/cambio-cuoco/ricette/dolci-senza-burro-polenta-dolce-ricette-dolci/
Valentina78
Valentina78
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 46
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Sandy67 Ven Apr 19, 2013 6:24 am

Secondo voi se la zucchero e magari ci metto del cioccolato?

Rosy'? lascia sta eh.. Shocked polenta, zucchero, cioccolato??? :blink: sei tanto brava a fa le ooak porcapupazza,ma perche dico io,, vuoi avvelenare il tuo compagno?? vabbeh è un uomo e ti capico.. lo farei anche io.. Laughing .. ma che t'ha fatto quel cristiano?? Very Happy
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da rosyrosy Ven Apr 19, 2013 10:12 pm

Sandy Laughing Laughing Laughing io e il povero cristiano che ha scampato l'avvelenamento da polenta al cioccolato ci stiamo scompisciando ahahahahahhahahahahahahahahhahahahahahahah io ti adoro =*
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Sandy67 Sab Apr 20, 2013 6:29 am

Very Happy :tvb.
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da micifimici Dom Apr 21, 2013 8:56 am

Sandy67 ha scritto:
Secondo voi se la zucchero e magari ci metto del cioccolato?

Rosy'? lascia sta eh.. Shocked polenta, zucchero, cioccolato??? :blink: sei tanto brava a fa le ooak porcapupazza,ma perche dico io,, vuoi avvelenare il tuo compagno?? vabbeh è un uomo e ti capico.. lo farei anche io.. Laughing .. ma che t'ha fatto quel cristiano?? Very Happy

la polenta con lo zucchero è buonissima in realtà..
con il cioccolato c'è a chi piace, a me non troppo... ma si usa e si mangia, per quanto bizzarro possa sembrare =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da rosyrosy Dom Apr 21, 2013 8:34 pm

micifimici ha scritto:
Sandy67 ha scritto:
Secondo voi se la zucchero e magari ci metto del cioccolato?

Rosy'? lascia sta eh.. Shocked polenta, zucchero, cioccolato??? :blink: sei tanto brava a fa le ooak porcapupazza,ma perche dico io,, vuoi avvelenare il tuo compagno?? vabbeh è un uomo e ti capico.. lo farei anche io.. Laughing .. ma che t'ha fatto quel cristiano?? Very Happy

la polenta con lo zucchero è buonissima in realtà..
con il cioccolato c'è a chi piace, a me non troppo... ma si usa e si mangia, per quanto bizzarro possa sembrare =)

E allora domani via di esperimentooooooooo Very Happy
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Sandy67 Lun Apr 22, 2013 5:59 am

utilizzi alternativi della polenta =) ImagesCA9B3Y85xxx Non te ne dimenticare.... ok?? Very Happy :unsure:
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Santapazienza Lun Apr 22, 2013 6:01 am

E fa sul serio leiutilizzi alternativi della polenta =) 83797 e fa l'esperimenti su l'essere umano...omo naturalmenteutilizzi alternativi della polenta =) 134430
Santapazienza
Santapazienza

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 18.03.13
Località : LIVORNO

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Folletto81 Mer Mag 08, 2013 10:00 pm

tempo fa ho fatto una torta con la polenta, usandola in parte al posto della farina, a me non è piaciuta molto ma è stata spazzolata lo stesso. comunque confermo che si usa molto anche come ingrediente per i dolci! Wink facci sapere! e se vuoi mandane un pò a santa Very Happy che lui assaggia tutto Very Happy
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Santapazienza Gio Mag 09, 2013 6:38 am

Uhm utilizzi alternativi della polenta =) 20636 e un mi garba fa da cavia
Santapazienza
Santapazienza

Messaggi : 201
Data d'iscrizione : 18.03.13
Località : LIVORNO

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Nilù62 Gio Mag 09, 2013 10:07 am

Qui da noi, anche se in realtà è originaria di Mantova, con la polenta si prepara un buonissimo dolce: la torta "Sbrisolòna". E' una pastafrolla molto friabile il cui impasto si lavora velocemente tra le mani, strofinandole tra di loro (sbriciolandolo appunto...da qui il nome). Purtroppo però la ricetta prevede sia il burro che le uova....Gli ingredienti sono: 250 gr di farina 00: 150 gr di farina di mais macinata fine; 150 gr di mandole spellate + 50 grammi di mandorle non spellate (alcune di quest'ultime vanno tenute da parte intere per la guarnizione); 200 gr di zucchero; un pizzico di sale; 200 gr di burro; una bustina di vanillina o una fialetta di aroma di vaniglia; la buccia grattugiata di un limone; due tuorli d'uovo. In una terrina capiente si mettono tutti gli ingredienti: le due farine, le mandorle pelate macinate e quelle non pelate tritate grossolanamente (ricordate di tenerne da parte alcune intere); ecc...Lavorare l'impasto velocemente senza compattarlo, strofinandolo tra le due mani, lasciandolo poi cadere dalle mani alla teglia (meglio se con cerchio apribile) precedentemente imburrata e leggermente infarinata (anche in questo caso non va compattato, mi raccomando). Si cosparge la superficie del dolce con alcune cucchiaiate di zucchero e con le mandorle intere tenute da parte precedentemente. Si inforna a 180° (forno già caldo) per 20/30 minuti circa o fino a quando la superficie del dolce non prende un bel colorino brunito. Si lascia raffreddare e....buon appetito!!




Nilù62
Nilù62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 19.08.12
Località : Verona

http://artecuore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da rosarossa Gio Mag 09, 2013 3:27 pm

e se te ne fregassi del tempo e fai una bella polenta con lo spezzatino che è buonissima e ti ci lecchi anche le dita? eh che ne dici? e in malora anche il caldo che poi mica tanto caldo è!!!
rosarossa
rosarossa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 64
Località : thiene -vicenza

Torna in alto Andare in basso

utilizzi alternativi della polenta =) Empty Re: utilizzi alternativi della polenta =)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.