ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

come togliere i pelucchi dal fimo?

+8
Karpelita
Ilovedesserts
lamulamu
ledolcitentazioni
HiKaru
bilancia84
Sandy67
crilina85
12 partecipanti

Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da crilina85 Lun Mar 25, 2013 3:32 pm

Buonasera a tutti/e. Come scritto nel titolo, sto modellando una fata con il fimo e ho notato che, come al solito, dei pelucchi si sono attaccati al fimo. come li rimuovo?stavo pensando, una volta finito di modellare di passarci un pennello bagnato con dell'acqua. può funzionare?
crilina85
crilina85

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 39
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Sandy67 Lun Mar 25, 2013 3:36 pm

Non sono esperta di fimo, ma ho letto da qualche parte , che per ovviare questo antiestetico problemino, qualcuno dopo la cottura scartavetra la parte addirittura con una limetta per unghie.. non so se sto dicendo una scemata.. ma ho avuto modo di leggerlo da qualche parte.. e mi sembra proprio qui nel forum
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da crilina85 Lun Mar 25, 2013 3:48 pm

ho provato dopo la cottura ma secondo me non vengono via bene, per questo chiedevo se ci fosse qualche soluzione per la pasta cruda. comunque ti ringrazio per il consiglio. fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? 68541
crilina85
crilina85

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 39
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da bilancia84 Lun Mar 25, 2013 3:56 pm

Puoi proprio fare il bagnetto alla fata Very Happy
Da cruda... la insaponi delicatamente e poi la lavi con acqua tiepida, è utilissimo Smile
Da cotta aiuta anche scartavetrare come dice Sandy (tanto, di solito, una cartata va data comunque), però se riesci a toglierne il più possibile da cruda è meglio.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da crilina85 Lun Mar 25, 2013 4:05 pm

fare il bagno? fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? 83797
ok comunque proverò entrambe le cose. grazie
crilina85
crilina85

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 01.03.13
Età : 39
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da HiKaru Lun Mar 25, 2013 4:54 pm

bilancia84 ha scritto:Puoi proprio fare il bagnetto alla fata Very Happy
Da cruda... la insaponi delicatamente e poi la lavi con acqua tiepida, è utilissimo Smile
Da cotta aiuta anche scartavetrare come dice Sandy (tanto, di solito, una cartata va data comunque), però se riesci a toglierne il più possibile da cruda è meglio.

Surprised Davvero??? Avevo visto una cosa simile in un tutorial americano ma pensavo d'aver capito male io! Ma se lo dici tu ci credo Smile
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da ledolcitentazioni Dom Apr 07, 2013 8:31 pm

mi succede spessissimo in inverno ( colpa dei maglioni ) e per ovviare al problema utilizzo, a crudo, fazzolettini imbevuti (tocco molto delicato ) e con taanta pazienza la punta del taglierino, se l' oggettino è cotto invece molto delicatamente con la limetta per le unghie.
ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da lamulamu Dom Apr 07, 2013 9:00 pm

Anche io per gli oggettini in fimo "crudi" uso un fazzolettino o un cotton fioc imbevuto d'acqua (se la situazione non è drammatica) o anche aggiungendo un pò di alcool (ho sentito dire anche acetone per le unghie ma non ho mai provato). Avendo l'abitudine di lavorare con le salviettine umidificate a portata di mano per i cambi di colore, talvolta uso proprio queste per rimuovere macchie e pelucchi e funziona piuttosto bene. La vera svolta comunque è stata nella prevenzione: da quando ho preso l'abitudine di lavorare con un camice bianco di cotone va incredibilmente meglio!
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da ledolcitentazioni Dom Apr 07, 2013 9:18 pm

lamulamu ha scritto:Anche io per gli oggettini in fimo "crudi" uso un fazzolettino o un cotton fioc imbevuto d'acqua (se la situazione non è drammatica) o anche aggiungendo un pò di alcool (ho sentito dire anche acetone per le unghie ma non ho mai provato). Avendo l'abitudine di lavorare con le salviettine umidificate a portata di mano per i cambi di colore, talvolta uso proprio queste per rimuovere macchie e pelucchi e funziona piuttosto bene. La vera svolta comunque è stata nella prevenzione: da quando ho preso l'abitudine di lavorare con un camice bianco di cotone va incredibilmente meglio!

ho lavorato qualche volta con il camice di cotone ma indossando sotto i maglioni ho sempre le stesse difficoltà ... e per come sono freddolosa io è impossibile non metterli ihihih Mad
ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Ilovedesserts Lun Apr 08, 2013 7:37 am

ah ah... Sonia, quella del bagno prima della cottura mi mancava!!! i pelucchi sono un vero incubo!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da lamulamu Lun Apr 08, 2013 10:16 am

ledolcitentazioni ha scritto:
ho lavorato qualche volta con il camice di cotone ma indossando sotto i maglioni ho sempre le stesse difficoltà ... e per come sono freddolosa io è impossibile non metterli ihihih Mad

mmmhhh si' anche io tengo "i" maglioni sotto (sono freddolosissima e stando ferma divento un pezzo di ghiaccio) però comunque noto una bella differenza. Un'altra abitudine che ho preso è quella di stendere una tovaglia di cotone anche sulla superficie su cui lavoro: è il tavolo della sala e per proteggerlo c'è una copertura impermeabile in materiale plastico... e anche quello "attira": coprendola con una tovaglia di cotone bianco e spesso, evito almeno i pelucchi che vengono attratti dalla plastica. Infine come dicevo nell'altro post, mi pulisco spesso le mani con salviettine umidificate o con uno straccetto bagnato.
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Karpelita Sab Mag 25, 2013 9:09 am

Problema pellucchi?Non vi preoccupate,ci sono io che ho sperimentato oggi e vi svelo il segreto:eccolo nella foto l'attrezzo miracoloso che toglie i pellucchi,le impronte e l'effetto lucido sgradevole che imbruttisce i vostri capolavori Very Happy !!!Premetto che non lavoro per la casa produttrice e neanche per la "hobbyeart"(dove l'ho preso),provate,inizialmente ho pensato che mi aiuterà solo a modellare(non avendo trovato quello appuntito Twisted Evil ) ma oggi ho fatto la scoperta(dell'acqua calda What )!Usate la parte larga non quella a punta e lisciate(munitevi di tanta pazienza Smile !)
PS:il secondo attrezzo homemade Very Happy serve per vedere i pellucchi ed i piccoli dettagli ovviamente,il non ho la lente a "caschetto" come Sandy purtroppo silent !fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Image_zpse167ac3b


Ultima modifica di Karpelita il Sab Mag 25, 2013 9:13 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Ho dimenticato di mettere la foto)
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Sharonina Sab Mag 25, 2013 9:59 am

Anche io: prima olio poi bagnetto a crudo e poi bagnetto dopo cotto e cartavetrata e pinta del taglierino! Un incuboooo!!!
Sharonina
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Sandy67 Sab Mag 25, 2013 1:53 pm

Karpelita smuaaaaaaaaaaaaaakkkkk ,, graie del consiglio,, so un incubo davvero i pelucchi, anche io fatto bagnetto a crudo, con sapone e pennellino a setole morbide.. da sbatterla al muro porcapaletta Mad
Ps.. quel caschetto è micidiale, mi fa venire il mal di testa Karpelita, mica lo uso sai.. forse potrebbe tornare utile per lavorare la sera, per nn dare noia con la luce accesa a chi dorme, l'ho usato la prima volta e l'ho tolto dipo 10 minuti per la disperazione... Mad
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Karpelita Sab Mag 25, 2013 2:09 pm

Sandy67 ha scritto:Karpelita smuaaaaaaaaaaaaaakkkkk ,, graie del consiglio,, so un incubo davvero i pelucchi, anche io fatto bagnetto a crudo, con sapone e pennellino a setole morbide.. da sbatterla al muro porcapaletta Mad
Ps.. quel caschetto è micidiale, mi fa venire il mal di testa Karpelita, mica lo uso sai.. forse potrebbe tornare utile per lavorare la sera, per nn dare noia con la luce accesa a chi dorme, l'ho usato la prima volta e l'ho tolto dipo 10 minuti per la disperazione... Mad
Ah,allora non ti invidio più,la mia lente va benissimo Smile !
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Sharonina Dom Mag 26, 2013 5:57 am

Sandy grazie per averlo detto, non ci pensavo e volevo comprarlo! Meglio una lente!! Grazie!!
Sharonina
Sharonina
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1900
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da HiKaru Dom Mag 26, 2013 8:15 am

Karpelita, io ce l'ho quell'attrezzino, da anni....ieri ho provato a togliere i pelucchi dal fimo....ma niente li spostava. Forse tu ci hai preso la mano!
Poi volevo dire che il bagnetto acqua e sapone, sulle paste per ooak è per me l'unica soluzione ma recentemente l'ho provato col fimo e si è rovinato Crying or Very sad
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Karpelita Dom Mag 26, 2013 10:58 am

HiKaru ha scritto:Karpelita, io ce l'ho quell'attrezzino, da anni....ieri ho provato a togliere i pelucchi dal fimo....ma niente li spostava. Forse tu ci hai preso la mano!
Poi volevo dire che il bagnetto acqua e sapone, sulle paste per ooak è per me l'unica soluzione ma recentemente l'ho provato col fimo e si è rovinato Crying or Very sad
Non ho spiegato però che io l'ho usato per togliere i pellucchi sul Living Doll,su fimo non ho mai provato,sorry Embarassed
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Sandy67 Lun Mag 27, 2013 5:46 am

Sandy grazie per averlo detto, non ci pensavo e volevo comprarlo! Meglio una lente!! Grazie!!

Figurati Sharonina, probabilmente è solo una questione di abitudine, ma io quel cerchietto sulla fronte, proprio non lo sopporto. confused
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Folletto81 Lun Mag 27, 2013 5:38 pm

il miglior modo per togliere i pelucchi è... evitare che questi si attacchino sulla pasta Very Happy !!! Io passo sempre sul piano di lavoro dell'alcool prima di iniziare, lavo bene le mani con l'alcool stesso e poi via ai lavori... raramente mi si sporca la pasta ma quando capita ci sto attenta ed elimino il pezzo "sporco" ancora prima della cottura, tagliandolo via e rimodellandolo.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Karpelita Mar Mag 28, 2013 11:24 am

Folletto81 ha scritto:il miglior modo per togliere i pelucchi è... evitare che questi si attacchino sulla pasta Very Happy !!! Io passo sempre sul piano di lavoro dell'alcool prima di iniziare, lavo bene le mani con l'alcool stesso e poi via ai lavori... raramente mi si sporca la pasta ma quando capita ci sto attenta ed elimino il pezzo "sporco" ancora prima della cottura, tagliandolo via e rimodellandolo.
Del solito faccio anch'io così ma l'ultimo visetto ho provato a pulirlo con questo attrezzino e ha funzionato,è venuto benissimo!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da _Morghy Mar Mag 28, 2013 2:53 pm

Anche io faccio il bagnetto alla fata (che sia in fimo, living doll, prosculpt, premo.. insomma va bene per ogni pasta sintetica) e se non vanno via con il bagnetto allora passo all'acetone e cotton fioc (anche sul fimo bianco, lo pulisce che è un'amore Wink )
Se ancora così non vanno via allora taglio il pezzo e rimodello. Potete utilizzare l'acetone e del cotone per pulire il pezzo anche dopo averlo cotto!
Karpelita, il tuo attrezzino miracoloso non toglie i peli ma te li sposta solo, te lo assicuro! Wink
_Morghy
_Morghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 694
Data d'iscrizione : 17.06.11
Età : 34
Località : Torino

https://www.facebook.com/pages/Tutto-il-tuo-Mondo/21405857195708

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Karpelita Mer Mag 29, 2013 11:30 am

_Morghy ha scritto:
Karpelita, il tuo attrezzino miracoloso non toglie i peli ma te li sposta solo, te lo assicuro! Wink
Invece ho pulito e lisciato un viso davvero bene,è più noioso invece per il corpo,sarà perchè è più grande e non ho la pazienza necessaria quindi preferisco usare il coltellino!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da fairy85 Sab Giu 01, 2013 9:04 am

salviettine umidificateeeeee fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? 291712 si tolgono una bellezza!si attaccano alla salviettina e zac veeeeengono via,oppure con un pò si sapone e acqua insomma la lavi...io mi trovo bene così,metodo rapido fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? 291712
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 38
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Karpelita Sab Giu 01, 2013 9:07 am

fairy85 ha scritto:salviettine umidificateeeeee fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? 291712 si tolgono una bellezza!si attaccano alla salviettina e zac veeeeengono via,oppure con un pò si sapone e acqua insomma la lavi...io mi trovo bene così,metodo rapido fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? 291712
Proverò di sicuro anche così,grazie :tvb. !
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fimo - come togliere i pelucchi dal fimo? Empty Re: come togliere i pelucchi dal fimo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.