ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

OOAK in pasta di ceramica/mais

+3
_Morghy
Karpelita
Striga
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da Striga Mer Apr 03, 2013 12:31 am

Karpelita ha scritto:Direi che secca velocemente in superficie quindi non ti da il tempo di modellare a lungo ma l'interno dopo un giorno...aspettiamo le esperte !

bilancia84 ha scritto:Sì sì, è così che funziona... non hai sbagliato niente pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 68541
La pasta inizia a seccare e fa una pellicola più dura sopra, quindi dopo un po' non ti permette più di modellarla come dice Karpelita, ma per asciugarsi del tutto impiega minimo 24 ore.

Ok, grazie mille, se è corretto che sia così allora domani sera, tempo permettendo, provo a modellare qualche cosetta pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 68541
A me la crosticina ha iniziato a formarsi dopo circa mezz'oretta dall'inizio della "manipolazione", dato che avevo letto che invece doveva iniziare dopo pochi minuti, specie se nella pasta c'era polvere di ceramica e porcellanizzatore, mi ero un pochino preoccupata che magari non l'avessi cotta abbastanza anche perchè, stendendola con il matterello, si appiccicava al piano pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 787841
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da Striga Ven Apr 05, 2013 11:16 am

Uffa, ieri ho fatto una panetta di pasta di ceramica e, dopo averla preparata, mi ero già accorta che era morbidissimissima, l'ho messa nella pellicola trasparente e oggi ho provato a modellarla sperando che si fosse un pochino "rappresa" ... ma invece è ancora morbidissima, non riesco a lavorarla Sad ... ma è proprio una caratteristica di questa pasta ??? ... c'è qualche modo per poterla "recuperare" (cioè rendere più duretta) ... ho seguito pari pari la ricetta del forum (sempre la stessa, con al posto del limone l'essenza di lavanda e con l'aggiunta di polvere di ceramica e porcellanizzatore) ... in più ho solo aggiunto pochissimo colore ad olio bianco ... uffa, sono disperata, ho anche comprato una panetta di prosculpt, ma voglio usarla solo ed esclusivamente come ultimissima spiaggia (visto il costo decisamente elevato)
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da HiKaru Ven Apr 05, 2013 12:24 pm

Prova a prenderne un pezzetto e aggiungi pochissimo amido di mais e impasta. Dovrebbe diventare più sodo ma non esagerare con l'amido. Prova
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da Sandy67 Ven Apr 05, 2013 12:32 pm

il colore ad olio e probabilmente la breve cottura ha influito.. concordo con Lucia nell'aggiungere un pochino di amido,, oppure, prova a cuocerlo di nuovo un minuto..
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da HiKaru Ven Apr 05, 2013 2:16 pm

ormai non può cuocerlo perché ha messo la polvere di ceramica study
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da Striga Sab Apr 06, 2013 11:44 am

Lucia Bonanno ha scritto:Prova a prenderne un pezzetto e aggiungi pochissimo amido di mais e impasta. Dovrebbe diventare più sodo ma non esagerare con l'amido. Prova

Sandy67 ha scritto:il colore ad olio e probabilmente la breve cottura ha influito.. concordo con Lucia nell'aggiungere un pochino di amido,, oppure, prova a cuocerlo di nuovo un minuto..

Lucia Bonanno ha scritto:ormai non può cuocerlo perché ha messo la polvere di ceramica study

Proverò ad aggiungere un pochino di amido ... ma, in ogni caso, aggiunta la polvere di ceramica non può più essere cotto ??? ... lo chiedo perchè, in una delle due varianti della ricetta qui sul forum, dice che la si può mettere nell'impasto sia dopo cotto che prima di cuocerlo pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 755249
In ogni caso, almeno per la prima prova, ho risolto facendo la parte interna in fimo (che, al contrario, è duro come una pietra ... e meno male che era il "soft" pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 787841) ... ed ora, appena lo cuocio, farò la parte esterna con la pasta di ceramica ... speriamo che non venga un'immensa porcheria pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 291712 ... (ovviamente non ho fatto un corpo umano, sono partita da qualcosa di più semplice).
La prossima volta eviterò il colore ad olio nell'impasto, tanto il porcellanizzatore dovrebbe fungere da colore bianco già di suo.
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da HiKaru Sab Apr 06, 2013 1:10 pm

io faccio così in genere. Però puoi fare delle piccole prove, no?
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da Striga Sab Apr 06, 2013 1:32 pm

Lucia Bonanno ha scritto:io faccio così in genere. Però puoi fare delle piccole prove, no?

Si si, certo, faccio un po di prove e poi vi faccio sapere Smile
Striga
Striga

Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 19.02.13
Età : 41
Località : Margherita di Savoia

Torna in alto Andare in basso

pasta - OOAK in pasta di ceramica/mais - Pagina 2 Empty Re: OOAK in pasta di ceramica/mais

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.