ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Porcellana fredda: colorazione con gessetti

+2
Karpelita
RoseRed
6 partecipanti

Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da RoseRed Sab Mar 16, 2013 1:04 pm

Leggo sempre che i vostri fiori super realistici in porcellana fredda sono colorati con gessetti. La mia domanda è: come si fa?
Innanzitutto, sono gessetti normali di quelli che si usano per le lavagne? O sono i genesis che si usano per le fate o ancora quei pastelli ad olio?
E poi come si procede? Si lascia la pasta bianca e si spennella con i gessetti grattugiati? Oppure date un colore di fondo alla pasta? Lo si fa con la pasta fresca o si può fare anche con pasta già asciutta?
Io quando faccio i fiori in pasta di mais con il centro colorato a volte faccio così,grattugiando un po di gesso e dandolo con il pennello ad impasto ancora fresco, quando non coloro direttamente la pasta.
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da Karpelita Sab Mar 16, 2013 1:28 pm

Interessa anche a me sapere che tipo di gessetti si usano!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da bilancia84 Sab Mar 16, 2013 1:52 pm

Provo a risponderti... i gessetti non sono quelli "normali" da lavagna per intenderci, sono i gessetti per artisti. Hanno molto più pigmento e una consistenza diversa... fai conto un incrocio fra gessetti e pastelli. Sono molto buoni i Sennelier, ma anche i Winsor&Newton... su Hobby & Art li vendono anche separati, puoi prendere i colori che ti servono e basta Smile
Il procedimento è proprio quello che usi tu: si grattugiano e si passano con il pennello, però a pasta asciutta. A pasta fresca tendono a fare macchie più che sfumature (sperimentato di persona... disastro ç_ç)... l'unica cosa è che poi va dato un fissante, altrimenti ogni volta che si tocca il fiore il colore rimane sulle mani.
Di solito si colora la pasta già prima, dando solo le sfumature con i gessetti Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da Karpelita Sab Mar 16, 2013 1:54 pm

Ho capito adesso,grazie!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da Sandy67 Sab Mar 16, 2013 3:09 pm

Menomale che Bilancia ha specificato, avevo detto a mia figlia di "fregare i gessetti di scarto a scuola Very Happy
Che tipo di fissativo si usa di solito?, va bene la lacca? o è meglio uno specifico?
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da chicca3 Sab Mar 16, 2013 8:59 pm

Per il fissativo vi consiglio quella specifica per gessetti opaca e non lucida .
Se la trovate prendete la "DAMAR" Ferrario SPRAY opaca...altrimenti in extremis usate la lacca per capelli vi metto un link
http://www.mesticheriacasadei.it/shop/index.php?route=product/product&product_id=1913
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da Sandy67 Dom Mar 17, 2013 8:04 am

Grazie Chicca Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da RoseRed Lun Mar 18, 2013 2:48 pm

Grazie, siete state davvero preziose ed esaurienti.
Per fissare avevo pensato di usare la vernice acrilica all'acqua satinata che ho già, la uso sulla pasta di mais normale penso che non ci siano problemi con la versione porcellana fredda. A meno che non reagisca in qualche modo con i gessetti....
Comunque ho già una scatola di gessi che uso sulla pasta di mais, non sono proprio quelli da lavagna, però sull'impasto asciugato il colore non attacca, forse però la versione con la polvere di ceramica resta più porosa.... In caso ho anche i pastelli ad olio, quando mi procurerò la polvere di ceramica farò un tentativo anche con questi colori, poi vi saprò dire...
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da Ilovedesserts Mar Mar 19, 2013 10:39 pm

quante informazioni interessanti... leggo e registro nella banca dati mentale... mah forse è meglio se salvo la pagina, la memoria comincia a fare cilecca a volte... a parte gli scherzi, ragazze grazie per i consigli!!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

fredda - Porcellana fredda: colorazione con gessetti Empty Re: Porcellana fredda: colorazione con gessetti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.