ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mirna, utente del mese, intervista!

+4
Nilù62
Mirna
angycamy
ET76
8 partecipanti

Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da ET76 Mer Gen 23, 2013 8:35 am

1- Parlaci un po' di te, del tuo percorso creativo, se hai fatto studi artistici, oppure quando è iniziata la passione per la manualità
La mia passione per la manualità è nata davanti allo stupore che si prova nel vedere un oggetto scaturito dalle mani di qualcuno e da lì l’ostinazione nel voler provare a fare lo stesso. Non so bene quando sia successa la prima volta, ma se riuscivo a catturare il
momento in cui qualcuno era all’opera non staccavo gli occhi dalle sue mani e poi appena potevo tentavo di ricreare la stessa cosa.
Da piccola tramite le attività presso la scuola e l’oratorio delle suore ho potuto cimentarmi con la creta, il macramè, il pirografo, il ricamo a mezzo punto e l’uncinetto. Purtroppo non sono mai riuscita ad andare oltre alle basi di ogni tecnica, ma adesso ringrazio voi e internet per le risorse che ci sono e la mia voglia di creare e imparare è aumentata a dismisura, purtroppo il mio lavoro mi ruba molto tempo soprattutto durante i mesi invernali, ma avere uno stipendio mi ha portato a cavarmi tante voglie e così sto riempiendo il mio studio di materiali, quando cerco di fare l’ordinata provo a suddividere tutto in scatole per “tecnica” ma poi che succede?? Io voglio usare tutto assieme, perché in fondonnon è giusto crearsi dei limiti…o no??

2- Quali tecniche creative hai sperimentato?
Un po’ di tutto, dal disegno, pirografo, creta, macramè, uncinetto, creazione di candele ma soprattutto tanto uncinetto e di recente anche la pasta di mais.

3- Qual è la tua tecnica artistica preferita e quale il tuo materiale preferito?

Forse l’uncinetto perché è quella con cui mi sento più a mio agio e credo di aver abbastanza manualità, il materiale direi i fili in genere perché sono stati il mio inizio prima provandoli a intrecciare a mano (macramè) e poi con l’uncinetto mi hanno sempre
affascinato e ogni volta che vedo un gomitolo colorato al mercato impazzisco, neanche fossi un gatto! Però anche la pasta di mais, mi ci sono scontrata poco ma mi affascina davvero tanto! Soprattutto dal momento che ho conosciuto i famosissimi topini di Bilancia84 Smile Smile

Mirna, utente del mese, intervista! 15eg60j

4- Ti piacerebbe imparare tecniche nuove?
Sì molto, è la mia ragione di vita, non riesco a fossilizzarmi su una cosa ma le vorrei provare tutte! Mi piacerebbe approfondire il macramè per creare bijoux, imparare a domare la macchina da cucire perché amo tutto ciò che è cucito creativo, iniziarmi al chiaccherino e alla maglia, ma non solo, per partecipare alla roombox ho conosciuto la pasta di mais (è già amore) e dopo aver
fatto scorta di colla vinilica e maizena sto solo aspettando un momento tranquillo per mettermi all’opera.

5- La tecnica che usi prevalentemente come o da chi l’hai imparata?
Per ora rimane sempre l’uncinetto e le basi sono dovute a mia mamma, ma sono sempre stata esigente, per cui non mi bastava fare il “rettangolino” di stoffa a maglia bassa o a maglia alta, per cui ho sottratto e ricamato tutto il contorno dei canovacci da cucina e direi che è stato un ottimo esercizio!!

6- Di solito, quando crei?
Prevalentemente alla sera dopo il lavoro, una volta tornata a casa cerco di fare più cose possibili ovviamente prima di mettermi all’opera devo passare dal forum perché l’ispirazione è davvero tanta qui dentro! Nel weekend faccio molta fatica perché alla fine è il momento in cui esco con gli amici o sto con il moroso per cui anche se forse sarebbe più opportuno e rilassante non ho mai tempo (accipicchia ancora questa frase!) A volte se c’è qualcosa che mi preme fare mi alzo presto la domenica mattina. In realtà sono una persona che vuole arrivare al punto e quando inizio voglio vedere l’oggetto ultimato al più presto, ma per esigenze ormai procedo a singhiozzi anche per le cose più piccole!

7- Ti crei delle condizioni particolari quando crei (musica o altro)?
Creo sicuramente quanto più spazio posso intorno a me perché tanto so che non basterà :muro: A volte accendo la radio ma in realtà quando mi concentro escludo tutto. Ho estremo bisogno di essere sola per cui cerco l’esclusiva della stanza in cui mi trovo. Se mi trovo in compagnia e soprattutto se sono osservata non riesco a pasticciare tranquillamente perchè non voglio che vedano tutti i casini e gli sbagli che faccio! Embarassed

8- Quando inizi un nuovo lavoro in che modo ti organizzi? Fai degli schizzi, prendi appunti, oppure credi di getto in base all'ispirazione del momento?
Seguo l’idea che ho in testa, che cambia in continuazione (e a volte esplode :cook: ), non riesco a fare schizzi perché vorrei metterci tutti i dettagli che ho in testa e non ci riesco e poi mi porterebbe via troppo tempo e io devo iniziare subito.
Magari mi tengo sotto mano un immagine di ciò che vorrei fare.

9- Da dove trai le tue ispirazioni?
Sinceramente…non lo so, un’idea me la trovo già lì in testa, a volte sto facendo proprio tutt’altro e si presenta lì, forse succede quando i miei due neuroni a forza di girare inciampano tra loro!!

10- Hai uno spazio specifico dedicato al tuo lavoro creativo?
Sì, ho il mio studio una stanza in cui ci sono 2 scrivanie piene zeppe di gomitoli, uncinetti, pinze, perle, colori, pennelli c’è
veramente di tutto….ma d’inverno è troppo freddo e mi rimane la cucina se non voglio ibernarmi!! Però io adoro quella stanza!

11- La tua passione creativa diventa mai lavoro? Se si, come ti trovi a conciliare l’estro creativo con delle commissioni?
No, non lo è mai stato. E forse non ce la farei, sono troppo ansiosa anche quando faccio un regalo, se dovessi farmi pagare per qualcosa che realizzo mi sentirei in colpa. Non credo di essere ancora pronta Smile

12- Che consiglio artistico o tecnico ti senti di dare a chi vuole cimentarsi nel lavoro creativo in generale, e in particolare con le tecniche che usi tu?
Io penso che bisogna buttarsi, e sperimentare anche tecniche diverse, perché magari ci si fissa su di una in particolare e poi invece si scopre di essere più portati per altre.
Soprattutto non bisogna demoralizzarsi sui primi insuccessi e difficile fare tutto “buona la prima” anche se per alcuni è tutto più spontaneo, io credo che in buona parte la manualità si può acquisire con l’impegno e la passione.

13- Parlaci un po' del forum...come ti trovi? Ha contribuito alla tua crescita artistica? Hai stretto dei legami personali o delle collaborazioni artistiche?
Il forum è stata una scoperta grandiosa, mi ricordo che i primi giorni non sapevo come muovermi, avevo letto il regolamento e questa cosa dei livelli mi frenava perché non volevo iscrivermi e poi mollare tutto, perché ce l’ho un po’ la tendenza ad iniziare con euforia e poi mollare, anche se negli ultimi tempi sono di certo migliorata.
Ho imparato tanto e soprattutto mi sono affezionata a voi, mi trasmettete tanta gioia e grinta, così tanta voglia di fare che spesso e volentieri faccio tardi alla sera solo per commentare qualche vostra creazione o leggere i vostri post. Nonostante voi
siate tutte molto lontane dalla mia zona (Ravenna) vi sento tutte vicine come delle care amiche. La prima persona che ho avuto il piacere di conoscere meglio è Sofia in arte “Starpowder” è stato bellissimo poter fare con lei uno swap. Prima di entrare qui non sapevo nemmeno cosa fossero, però ho scoperto che è una cosa bellissima impegnarsi per una persona anche se non la si conosce, soprattutto si riducono le distanze :hug: e si creano nuovi legami. Per questo spero un giorno di conoscere di persona qualcuna di voi.
Per ora vi ringrazio per avermi accolto in questa grande famiglia! :tvb.

14- Cosa ti piacerebbe dirci, che non ti abbiamo chiesto?
Mmm...non saprei, mi sembra di aver già detto tantissimo e spero di non avervi annoiato!! Grazie di cuore per questo riconoscimento!

Un bacio e un abbraccio a tutti!!
:tvb. :bye:

Ah dimenticavo...questa sono io:

Mirna, utente del mese, intervista! 290ybsp

forse non assomiglio ad un gatto come nell'avatar ma il mio animo è decisamente gattoso! Miaooooo prrrrrrrrr a tutti! eheheh
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da angycamy Mer Gen 23, 2013 8:42 pm

Bell'intervista Mirna..... mi sono anche immagiinata il tuo studio... bello pieno di colori e gomitoli... felice che tu stia bene qui con noi, anche tu ci aiuti molto con le tue idee , aiuti e consigli... ps. grazie per la ricetta di biscotti che mi hai mandato, appena proverò a farli ti farò sapere...Mirna, utente del mese, intervista! 281126
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Mirna Mer Gen 23, 2013 8:56 pm

Di niennte angy Smile
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Nilù62 Gio Gen 24, 2013 7:54 am

Ciao Mirna!! Complimenti per la bella l'intervista!! E' un piacere conoscerti di "persona"!!! Condivido la tua voglia di provare tutto, infatti casa mia trabocca di cose iniziate (di tutti i tipi) che aspettano pazientemente di essere finite, perchè succede che se nel frattempo vengo a conoscenza di qualche altra tecnica interessante, devo assolutamente provarla subito!! Oltre alle cose da finire, ho in testa anche una lunga lista di progetti ancora da iniziare che purtroppo tende ad allungarsi di continuo (complice anche questo Forum meraviglioso...).Ma siccome le mani sono solo due, le giornate durano solo 24 ore (sigh!!) e il tempo è davvero troppo poco, mi "accontento" di quello che per ora riesco a portare a termine! Un abbraccio!!
Nilù62
Nilù62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 19.08.12
Località : Verona

http://artecuore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Ilovedesserts Gio Gen 24, 2013 7:57 am

Che bella intervista...ê bello conoscerti un po' di più!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Mirna Gio Gen 24, 2013 10:20 pm

Grazie Nilù, grazie Faustina (è bello vederti più spesso tra le pagine del forum) un bacione!!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Valy Dom Gen 27, 2013 11:32 pm

Intervista bellissima!complimenti Mirna!!! :tvb.
Valy
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 40
Località : Roma

http://valyooakcreation?blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da lamulamu Lun Gen 28, 2013 4:21 pm

Grande Mirna: intervista bellissima!!! Deve essere fantastico avere uno spazio creativo tutto tuo!!! Anche i miei mici dicono che sarebbe molto "creare" in un angolino tutto pieno di gomitoli Very Happy
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Mirna Lun Gen 28, 2013 7:23 pm

infatti lamulamu la porta deve stare sempre chiusa e i gomitoli al sicuro dentro le scatole perchè se no Sofia, la mia micia nera, me li porta via tutti!! Ma a lei piace anche rubarmi i pennarelli e tutto ciò che può buttare giù dalle mie scrivanie eheheh è una pelosina molto curiosa!!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da lamulamu Mar Gen 29, 2013 9:32 am

Very Happy Very Happy Very Happy bellina Sofia!!! Anche la mia Dharma mi ruba tutta la cancelleria (è bravissima poi a non farsi beccare e a occultare la refurtiva in attesa di poterla tirare fuori quando non la vedo)... chissà che anche i pelosetti non siano alla ricerca del loro hobby creativo!!!
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Mirna Mar Gen 29, 2013 8:23 pm

ahahh anche la tua Dharma è una piccola pestifera! L'hobby più creativo di Sofia è in genere dormire almeno 20h al giorno davanti alla stufa a legna!! ehehe mitici i micetti!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da topis Mer Mar 06, 2013 9:09 pm

Ciao Mirna, sono in ritardo lo so ... ... perdonami. Bellissima tu e l'intervista!!! E fantastico poter associare un nick ad un volto! Mirna, utente del mese, intervista! 68541
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Mirna Gio Mar 07, 2013 8:32 pm

Ciao Topis Smile grazie mille!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Mirna, utente del mese, intervista! Empty Re: Mirna, utente del mese, intervista!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.