ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

svantaggi pasta di mais

4 partecipanti

Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty svantaggi pasta di mais

Messaggio Da Giulia85 Ven Mar 23, 2012 1:41 pm

Ciao a tutti! :bye:
Come già annunciato nel post di presentazione eccomi qui per porvi qualche perplessità che mi è sorta cominciando a lavorare la pasta di mais.
Premetto che è una pasta che da fresca mi piace tantissimo. Ho provato due ricette differenti, una prevedeva anche acqua e crema per le mani nell'impasto, l'altra no e mi sono trovata benissimo con entrambe. Il mio problema quindi non è l'impasto, quello mi riesce elastico, morbido, facile da modellare, insomma, perfetto. Il mio cruccio è che una volta asciutti i miei oggetti non mi piacciono più così tanto! Il colore cambia radicalmente, scurisce parecchio (e ok, devo imparare a regolarmi con la quantità di tempera) e ingiallisce, prendendo quell'effetto plasticoso trasparente che proprio non mi piace. Inoltre la pasta, asciugandosi, si ritira notevolmente.

Ora, ho letto che per rimediare a questi due "inconvenienti" (tra virgolette, magari qualcuno non li ritiene tali, questione di gusti!) basta aggiungere all'impasto della polvere di ceramica o del porcellanizzatore (entrambi o basta uno dei due? Alcuni dicono entrambi, altri no, non ho le idee molto chiare, magari sono anche la stessa cosa!). Ho letto però anche che questo velocizza di molto l'asciugatura della pasta e quindi si ha molto meno tempo per modellarla, mi confermate?
Colorare invece tutto l'impasto con tempera bianca e poi suddividerlo e colorare i panetti con i diversi colori, può essere una soluzione? Certo, sicuramente questo non impedirà alla pasta di ritirarsi, ma almeno la questione colorino giallino trasparente potrei risolverla?

Mia mamma mi ha commissionato 22 coniglietti, ne ho fatti solo tre e mi sono arenata, delusa dal risultato ottenuto.
Ma lungi da me l'idea di abbandonare la pasta di mais! Quando una cosa mi piace mi intestardisco fino ad ottenere quello che voglio Mad
La mia ultima speranza siete voi!!! Very Happy

Ringrazio da subito chi vorrà aiutarmi,
buon pomeriggio a tutti,
Giulia
Giulia85
Giulia85

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.03.12

Torna in alto Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty Re: svantaggi pasta di mais

Messaggio Da bilancia84 Ven Mar 23, 2012 2:32 pm

Colpevole... io sono fra quelli a cui piace l'effetto vagamente trasparente XD
Ma, giustamente, è una questione di gusti Smile
Allora... per quel che riguarda i colori che scuriscono purtroppo bisogna solo prendere le misure con la quantità di colore da aggiungere oppure dipingere gli oggetti a pasta asciutta. Io lo faccio per parecchie cose, ma non va bene per tutto... il bianco, per esempio, dipinto dopo non è granchè.
Per il restringimento e l'effetto plasticoso è come hai detto tu: polvere di ceramica. Il porcellanizzatore non è indispensabile per quanto ho capito, già solo con la polvere di ceramica l'impasto cambia davvero tanto Smile Per darti un'idea di quest'impasto puoi guardare QUI e QUI... chicca e moonj utilizzano la versione con la polvere di ceramica.
Colorare invece tutto l'impasto con tempera bianca e poi suddividerlo e colorare i panetti con i diversi colori, può essere una soluzione? Certo, sicuramente questo non impedirà alla pasta di ritirarsi, ma almeno la questione colorino giallino trasparente potrei risolverla?
Sì, questo senza dubbio... l'unica cosa è che devi stare un pochino più attenta ai colori a quel punto: con il bianco alcuni possono risultare falsati.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty Re: svantaggi pasta di mais

Messaggio Da Giulia85 Ven Mar 23, 2012 3:10 pm

Grazie mille bilancia per la risposta, gentilissima! Finalmente vedo un pò di luce in fondo al tunnel!!

Non so se è perchè ormai mi sono fissata, ma comunque i colori oltre che più scuri mi sembrano anche sfalsati, più caldi.
Fosse solo che scuriscono troverei anche più facile riuscire a prendere le misure con la quantità di colore. Secondo me è proprio colpa di quel giallino naturale della pasta di mais che si fonde al colore che gli dò io con le tempere.
Sono convinta che se il colore restasse identico a come appare sulla pasta fresca, l'effetto trasparente traslucido non mi darebbe così fastidio, infatti sui colori scuri (grigio scuro) l'influenza del giallino non è evidente e l'oggetto mi piace molto di più, sembra quasi perlato.

Perfetto, allora compro la polvere di ceramica e provo con quella. Se dovesse velocizzare di tanto l'asciugatura del pezzo, proverò a colorare la pasta con la tempera bianca prima di colorarla ulteriormente.... e in quel caso starò attenta ai colori!

Ti ringrazio ancora Smile

Giulia85
Giulia85

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.03.12

Torna in alto Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty Re: svantaggi pasta di mais

Messaggio Da chicca3 Ven Mar 23, 2012 7:57 pm

Effettivamente è così....il colore che crei mescolando la pasta con le tempere poi asciugando si modifica. Devi solamente prenderci "la mano"..il giallino di cui tu ti lamenti è proprio dato dal fatto , come dice Bilancia, che non mescoli all'impasto la polvere di ceramica, però è questione di gusti, guarda cosa riesce a creare la nostra Bilancina con la semplice Vinavil e l'amido di mais...io invece che faccio fiori, aggiungo la polvere di ceramica, la ricetta la trovi qui sul forum oppure in rete, personalmente metto solo 25 gr di questa polvere, però dovresti fare delle prove, in questo modo il prodotto finito resta opaco e si restringe un po' meno. Adoro questo materiale...con un po' di pratica e perseveranza si ottengono cose davvero belle e resistenti. Allora buon lavoro! Smile
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty Re: svantaggi pasta di mais

Messaggio Da Giulia85 Ven Mar 23, 2012 9:40 pm

Grazie anche a te Chicca!
Ho guardato poco fa i lavori di Bilancia, davvero bellissimi, complimenti!! Devo dire che per i suoi lavori l'aspetto traslucido della pasta ci sta proprio bene, dà quel tocco in più che rende ancora più bella la creazione! E poi il colore è perfetto, sarà sicuramente frutto di tanta esperienza nel dosare in modo giusto le tempere in modo da ottenere la tonalità esatta.
Bellissima la tua rosa chicca! Sembra vera, spettacolare! Questo era proprio l'effetto opaco che cercavo io per i miei conigli, essendo per dei bambini li sto facendo stile fumetto (non realistici) e desideravo ottenere dei colori pastello molto chiari.
Per intenderci, ho colorato la pasta con pochissima tempera ottenendo un albicocca chiarissimo, a prodotto finito mi sono ritrovata con giallo cera d'api shock! Very Happy
Proverò con la polvere di ceramica e vi saprò dire il risultato, magari poi posterò le foto (per quelle però devo andare a leggermi la parte del regolamento dedicata che ho saltato a piè pari visto che per ora non pensavo di caricare foto)

Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio visto che siete espertissime qua: il tempo passa e domani o lunedì comprerò la polvere di ceramica, ma poi prima di finire i 22 coniglietti ci vorrà qualche giorno. Per velocizzare l'asciugatura non mi converrebbe usare un'armatura di qualche genere?

Grazie ancora per il vostro aiuto!!
Giulia85
Giulia85

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 23.03.12

Torna in alto Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty Re: svantaggi pasta di mais

Messaggio Da HiKaru Mer Mar 20, 2013 8:14 am

Ciao Giulia85 se posso dirti come faccio io: io aggiungo sempre l'acrilico bianco alla pasta base e questo serve a togliere il giallino e la trasparenza. Poi aggiungo i colori desiderati. Per rallentare usa pochissimo limone. Inoltre sul colore che scurisce....io dinnanzi alla pasta colorata mi faccio sempre una domanda (parlo sempre da sola!)....."Ti piace questo colore?Sì?Se si aggiungi ora tanta pasta bianca". In pratica colora poca pasta, fai dei piccolissimi panetti e se il colore da pasta ancora fresca ti garba com'è, aggiungi poi una buona quantità di pasta bianca così alla fine quando asciuga diventa del colore che desideravi.
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

mais - svantaggi pasta di mais Empty Re: svantaggi pasta di mais

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.