ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Porcellanizzatore

3 partecipanti

Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Porcellanizzatore

Messaggio Da aureli@ Sab Feb 25, 2012 2:13 pm

Ciao a tutte! Sono nuova in questo forum! Ho dato un'occhiata alle vostre discussioni e trovo tutto molto interessante! Vorrei da voi un aiuto: faccio da poco la pasta di mais e ho letto in giro diverse ricette. Devo dire che quella che faccio io non è male ed è quella tradizionale. Ho visto, però che alcuni utilizzano nell'impasto la polvere di ceramica e il porcellanizzatore. Vorrei sapere qualcosa di più a riguardo. Mi riferisco in particolare al porcellanizzatore. Che differenza c'è tra l'impasto tradizionale e quello che vi ho citato? Questo ingrediente tanto difficile da trovare,si può sostituire con qualcos'altro? Grazie!

aureli@

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da bilancia84 Sab Feb 25, 2012 4:56 pm

Allora... premetto che uso principalmente la pasta tradizionale, ma ho avuto anche modo di provare la pasta con porcellanizzatore e polvere di ceramica.
L'impasto con il polvere e porcellanizzatore ha una resa finale molto più simile alla porcellana... praticamente non restringe ed è più "opaca", non c'è il traslucido tipico della pasta di mais.
Se non ricordo male (gente ,fermatemi se dico una bestialità XD) il porcellanizzatore sbianca la pasta e la rende più simile alla porcellana, ma un effetto simile si ottiene già solo con la polvere di porcellana (che oltretutto riduce quasi a zero il restringimento)... il porcellanizzatore la migliora ulteriormente.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da aureli@ Dom Feb 26, 2012 9:38 am

Grazie bilancina, sei stata chiara! Ho ordinato il porcellanizzatore su internet e potrò constatare da sola la differenza! Vi farò sapere appena avrò modo di provarlo! Ciao!

aureli@

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da Ilovedesserts Mer Ott 03, 2012 2:02 pm

ma per ottenere la porcellana fredda si devono usare sia porcellanizzatore sia polvere di porcellana o si può usare, per esempio, solo il primo???
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da bilancia84 Mer Ott 03, 2012 3:30 pm

Per la porcellana fredda ti basta la polvere di ceramica, non fa restringere la pasta e toglie il traslucido rendendola più opaca.
Il porcellanizzatore, a quanto ne so, migliora ulteriormente la lavorabilità ma non è indispensabile.
Chicca, confermi? Very Happy
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da Ilovedesserts Gio Ott 04, 2012 7:51 am

bilancia84 ha scritto:Per la porcellana fredda ti basta la polvere di ceramica, non fa restringere la pasta e toglie il traslucido rendendola più opaca.
Il porcellanizzatore, a quanto ne so, migliora ulteriormente la lavorabilità ma non è indispensabile.
Chicca, confermi? Very Happy

io ho acquistato solo il porcellanizzatore, perchè pensavo le due cose si equivalessero... anche se ieri ho rifatto l'impasto, usandolo in cottura come ho visto fare in un tutorial ma la pasta è venuta dura, poco malleabile, non riesco nemmeno a fare una pallina senza creme, si sfalda, secondo te, è recuperabile o butto via?? poi, per non farmi mancare niente, ho fatto l'impasto normale (con la tua ricetta), è venuto perfetto, alla fine della cottura l'ho messo sul tavolo per lavorarlo e ci ho messo un cucchiaio di crema per le mani alla glicerina (non ricordo dove ho letto questo passaggio)... bene è diventato uguale al primo, duro, poco malleabile... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil insomma ieri una tragedia.... secondo te, non dovevo mettere la crema o ho sbagliato la cottura???? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da bilancia84 Gio Ott 04, 2012 2:42 pm

Prova a fare una cosa... avvolgi l'impasto in panno umido, chiudi in sacchetto e lascialo riposare tutta una nottata. Poi prova a rimpastarlo, spesso si recupera Smile
Per l'impasto "normale" potrebbe essersi cotto troppo però ho il dubbio che la crema ci abbia messo del suo. Se ne usa poca aiuta a mantenere morbida la pasta, ma se ce n'è un po' di più tende a indurirla ulteriormente... mi sa che un cucchiaio l'ha fatta indurire di più Sad
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da Ilovedesserts Gio Ott 04, 2012 2:46 pm

bilancia84 ha scritto:Prova a fare una cosa... avvolgi l'impasto in panno umido, chiudi in sacchetto e lascialo riposare tutta una nottata. Poi prova a rimpastarlo, spesso si recupera Smile
Per l'impasto "normale" potrebbe essersi cotto troppo però ho il dubbio che la crema ci abbia messo del suo. Se ne usa poca aiuta a mantenere morbida la pasta, ma se ce n'è un po' di più tende a indurirla ulteriormente... mi sa che un cucchiaio l'ha fatta indurire di più Sad

grazie, avevo letto del panno umido da qualche parte, prima di uscire lo avvolgo per tutta la notte... per quanto riguarda la crema, è stata lei a rovinare la pasta Twisted Evil Twisted Evil me ne sono accorta subito... uffa :tvb. grazie lo stesso... sei sempre disponibile!!!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Porcellanizzatore Empty Re: Porcellanizzatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.