ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Differenze fimo-pasta di mais

3 partecipanti

Andare in basso

Differenze fimo-pasta di mais Empty Differenze fimo-pasta di mais

Messaggio Da chupina Mer Dic 07, 2011 6:19 pm

Buonasera a tutte! apro questo post per chiedere a chi ha usato o usa entrambi, le principali differenze.

io ho usato solo il fimo...mi soddisfa ma quello che non mi piace è l'effetto "plastica" che assumono molte creazioni...

oggi ho visto per la prima volta degli oggetti fatti in pasta di mais e l effetto è bellissimo!

precisamente ho comprato da una ragazza due gattini (faccio la collezione di gatti e adoro i gatti siamesi), mi erano piaciuti troppo e non ho resistito...

il link della pagina facebook di questa ragazza è questo

e ho preso questi

dal vivo sono bellissimi, non sono lucidati e dalla foto gli occhi sembrano applicati invece sono dipinti!

cmq...già da un pò volevo provare la pasta di mais ma adesso ne ho ancora più voglia...le cose che mi ispirano di più è l'effetto molto delicato, il fatto che non ha bisogno di cottura, che è più economica...tra i lati negativi mi viene in mente la difficoltà di fare un impasto buono. poi mi chiedevo se con la pasta di mais i vari pezzi vanno incollati dopo la cottura o come la pasta al sale basta bagnare?
chupina
chupina

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze fimo-pasta di mais Empty Re: Differenze fimo-pasta di mais

Messaggio Da chicca3 Mer Dic 07, 2011 9:53 pm

Ciao, sono andata a vedermi la pagina che hai indicato e devo dire che la conoscevo...questa ragazza è bravissima...molto molto precisa, ti assicuro che con oggetti di questa dimensione e con questo materiale che asciuga in fretta non è affatto facile. Per quanto riguarda la pasta, è semplice da preparare, trovi parecchi tutorial in rete...chi fa fiori come me, aggiunge agli ingredienti di base anche la polvere di porcellana, ma in questo caso (per gli animaletti) credo che la ricetta sia quella classica, cioè 250 gr di colla vinilica, 150 di maizena, un cucchiaio di vaselina liquida ed un cucchiaio di succo di limone. Fai cuocere il tutto in un pentolino antiaderente per pochi minuti, fino a che vedi che si rapprende e comincia a staccarsi dalle pareti. Rovesci il composto su di un foglio di carta da forno e lo impasti come se fosse pizza...dapprima la pasta può risultare un po' granulosa ma man mano che lo impasti diventa liscio. Conservalo in un foglio di cellophane in modo che non prenda aria e chiudilo ulteriormente in un sacchetto di nylon. I vari pezzi si attaccano tra loro bagnando semplicemente con acqua, e non si cuoce l'oggetto finito...asciuga all'aria.
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Differenze fimo-pasta di mais Empty Re: Differenze fimo-pasta di mais

Messaggio Da chupina Mer Dic 07, 2011 10:12 pm

Grazie per la tua risposta!! Sono d accordo che e' bravissima! Credo di prendere degli altri micini...sono troppo uno spettacolo! e cmq nella foto sembrano più grandi!
Grazie x la delucidazione sull incollaggio!
chupina
chupina

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Differenze fimo-pasta di mais Empty Re: Differenze fimo-pasta di mais

Messaggio Da giùgiù Gio Lug 26, 2012 10:46 am

I gattini sono una meraviglia I love you !anche io sono rimasta colpita da una ragazza che lavora con la pasta di mais e fa fatine, topini e sirene. Mi piacerebbe adoperarla in sostituzione del fimo specie quando si devono creare oggetti di grandi dimensioni. Questo week wend mi cimento..vedo che i vostri messaggi sono vecchi e sono curiosa di sapere come si è trovata chupina e se poi ha abbandonato il fimo e il cernit a favore della pasta di mais oppure no.un saluto a tutte :bye:
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Differenze fimo-pasta di mais Empty Re: Differenze fimo-pasta di mais

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.