ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biscotti decorati... ricordo di compleanno

+10
Charis Harker
Crazy
chicca3
carota72
Celestyal
ET76
marychan
Takya
Elfo12
sasha
14 partecipanti

Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da sasha Mer Ott 19, 2011 1:56 pm

Biscotti decorati... ricordo di compleanno IMG_3313

Biscotti decorati... ricordo di compleanno IMG_3314

Biscotti decorati... ricordo di compleanno IMG_3320

Biscotti decorati... ricordo di compleanno IMG_3321

E' stato un lavorone, e per decorare solo una trentina dei chissà quanti erano biscotti...., tanti davvero, ci ho impiegato qualche ora... la schiena gridava vendetta e anche la mano sinistra contratta per regolare il flusso della glassa... dopo un po' non riuscivo quasi più ad aprirla...
Mano a mano che facevo tentativi... qualche soggetto ha preso "vita" e nel complesso, per essere un primo esperimento ha dato buoni frutti... ( belli non so, ma buoni.... sìììììììììììììììì)
La tecnica di decorazione si chiama run out, e si base sulle diverse densità della glassa, prima si fanno i bordi e poi si riempe...

Questi biscotti sono destinati ai compagni di scuola di Arianna, che lunedì compirà 9 anni, abituata a festeggiare con la classe, quest' anno, con la Prima Comunione in vista... abbiamo deciso di evitare le mega feste in uso da queste parti.... a proposito, da voi come funziona???? qui per un compleanno quando si è in pochi si è in cinquanta....
E allora, visto che lei neanche si stupisce più di tanto per torte e altre cose... ho deciso di tentare questa cosa nuova...
A me piacciono molto e sono felice di averci provato Smile
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Elfo12 Mer Ott 19, 2011 2:47 pm

Sono bellissimi ^^ complimenti e molto ben decorati ^^
Come ti capisco !!!!!!!!!!!! è una faticaccia assurda ...sopratutto per quanto riguarda i tanti particolari ^^
Qui le festicciole dei bimbi sono piccole...anche noi a casa abbiamo un piccino e al 5 ottobre ha fatto 10 anni ^^ abbiamo festeggiato con una decina di compagni di scuola ^^ e per me erano gia troppo XD
Bravissima!!!!
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Takya Mer Ott 19, 2011 3:05 pm

Anche se ormai sono grandicella, posso imbucarmi alla festa e avere un biscottino anch'io??? Very Happy Very Happy Very Happy
Questi biscotti sono bellissimi, le decorazioni così curate e diverse tra loro... sei veramente brava e quanta pazienza che hai!!!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da marychan Mer Ott 19, 2011 3:26 pm

complimenti sasha sono stupendi!!! hai fatto un bellissimo lavoro ^_^
marychan
marychan

Messaggi : 190
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da ET76 Ven Ott 21, 2011 2:45 pm

nooooooooooooo bellissimi questi biscotti, mi piacciono tanto! posso imbucarmi anche io?
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da sasha Ven Ott 21, 2011 3:22 pm

perchè no?....con un chilo di farina... ce n'erano davvero tanti!!!
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Celestyal Ven Ott 21, 2011 3:23 pm

che belliiiiiiiii *___* sono davvero fantastici!! e che fame ^ ^
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da carota72 Ven Ott 21, 2011 7:06 pm

Ommamma, ma sono bellissimi!!!! Anche io ci ho provato tempo fa (ho fatto biscotti per una settimana Very Happy) ma i risultati sono stati mooooooooolto diversi!!! roftl Però erano buoni! Wink
carota72
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2408
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Corciano

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da chicca3 Ven Ott 21, 2011 7:26 pm

Che pazienza però....io non potrei mai...picchierei chiunque osasse azzannarli..dopo tanto lavoro!! Complimenti
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Crazy Ven Ott 21, 2011 7:34 pm

santo cielo.... paradiso!!!! che dolci favolosi vedo... mmmmmmmm che bimba fortunata!!!

Brava sono veramente meravigliosi
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da sasha Ven Ott 21, 2011 7:38 pm

ahahha, a volte mi fate davvero morire dal ridere!! Very Happy
non è neanche così difficile fare biscotti decorati... ci vuole giusto un po' di pazienza... e dire che io non sono neanche paziente!
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Charis Harker Mar Nov 08, 2011 12:58 pm

Sono bellissimi e dolcissimi, veramente tanti complimenti!
Tra l'altro mi sembrano proprio adatti *_*
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Iaia Gio Nov 10, 2011 10:37 am

Che belli! E che pazienza.

Qui nessuno fa più le feste in casa. Vanno tutti da qualche parte, dove ci sono i giochi per bambini, nel salone dell'oratorio, al Mac donald's, gonfiabili, ingaggiano clown, animatori... cose del genere.
Iaia
Iaia

Messaggi : 158
Data d'iscrizione : 17.09.11
Età : 56

http://www.fioridiaia.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Elsa62 Gio Nov 10, 2011 12:15 pm

Mamma mia..... na delizia! a parte il fatto che sono bellissimi, secondo me sono anche buonissimi, io lo dico esplicitamente quì....sasha lo dico a te e alle altre che fanno dolci......vorrei tantissime ricettine per fare biscotti facili facili, i miei figli non fanno altro che mangiare biscotti ......mi stò svenando.
però ho provato anche a farli....ma vengono duri e dopo qualche giorno bisogna buttarli via....sono disperata.
Elsa62
Elsa62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3318
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 62
Località : Messina

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da sasha Gio Nov 10, 2011 2:01 pm

Elsa ti recupero la ricetta di questa frolla che rimane friabilissima e ottima, io però alla frolla che si sbriciola e nei biscotti decorati secondo me non è ottimale preferisco questa mi sono inventata tirando via qualcosa di qua e qualcosa di là:
400 gr di farina
120 gr di burro
2 uova oppure 1 uovo e un pochino di latte
40 gr di cacao sostituibili cn cioccolato fondente almeno in parte
eventuali aromi, vaniglia o mandorla, alla peggio anche le essenze vanno bene
200 gr di zucchero - io ne metto 200gr perchè preferisco il biscotto meno dolce, oltretutto se poi lo decoro con la glassa lo zucchero va già sopra, potete metterne fino a 230/240 gr (lasciare 200 se non si mette il cacao amaro) N.B. si può usare anche lo zucchero a velo, anzi forse è pure meglio...
1 cucchiaino di lievito per dolci

si impasta tutto insieme, non serve nemmeno far riposare perchè la quantità di burro è minima;
in forno per 15 minuti a 180 gradi, se alzi la temperatura a 190 vengono più duri, parte della "durezza" dipende anche dalle uova, se anche ti sembrano molli all'uscita dal forno, così come accade soprattutto per la frolla, non ti preoccupare, induriscono fuori.
io li ho fatti così domenica scorsa, senza decorazioni... solo un po' di zucchero a velo sopra... alla sera erano finiti..e non erano pochi...

Se qualcosa non ti torna fammi sapere...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Felix Gio Nov 10, 2011 2:17 pm

Mamma che meraviglia!!! un ottima idea, brava!! mhmh...e se tu non sei paziente io chi sono?!! miss. impazienza fatta persona Very Happy
complimenti sono fantastici e...grazie per la ricetta che sfrutterò anche io! (senza decorazioni però, troppo lavoro!) Biscotti decorati... ricordo di compleanno 61894
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Felix Mar Nov 29, 2011 8:04 am

Sasha ieri sera ho provato la tua ricetta...che buoni che sono!!! Biscotti decorati... ricordo di compleanno 569270 l'unica cosa è che, mettendo il forno ventilato, se aspettavo un quarto d'ora uscivano fuori belli abbronzati.. Biscotti decorati... ricordo di compleanno 901639..sarà che ho steso troppo bassa la pasta? (circa mezzo cm..ma dopo 10 minuti erano più che cotti!)
Ma per mantenerli sempre belli friabili come e dove è meglio tenerli secondo voi?!
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da chupina Mar Nov 29, 2011 8:45 am

ah però, nel forum c'è anche la sezione cucina, mica ci avevo fatto caso!!

cmq i tuoi biscotti sono favolosi!!
chupina
chupina

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 19.11.11

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da sasha Gio Dic 01, 2011 10:41 am

Felix, non mi ricordo se ho usato il forno ventilato o no... Sad ma nel ventilato effettivamente tutto cuoce prima, secondo me con il lievito devi usarlo statico, senza lievito puoi usarlo ventilato, molto dipende dal tuo forno comunque, e da come scalda. Per conservarli io li metto avvolti nello scottex in una scatola di cartone, ma una scatola di latta o un contenitore ermetico dovrebbero essere l'ideale...
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Biscotti decorati... ricordo di compleanno Empty Re: Biscotti decorati... ricordo di compleanno

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.