ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sfilacciamento Segnalibro

2 partecipanti

Andare in basso

Sfilacciamento Segnalibro Empty Sfilacciamento Segnalibro

Messaggio Da dany_buffy Mar Set 27, 2011 10:44 am

Salve a tutti !!
Mi trovo dinnanzi ad un piccolo problema.
Mi è stato commissionato un libro molto grande, di quelli che dovrebbero ricordare quelli antichi, quindi con uno spessore abbastanza pronunciato e le decorazioni di ogni sorta sulla copertina.
Ora, come tutti i grandi libri, soprattutto se il suo utilizzo è legato alle varie sezioni che contiene, è caratterizzato da più segnalibri.
Nell'esperimento che ho fatto, prima di fare quello finale da consegnare, ho inserito un solo segnalibro costituito da un nastro spesso di raso lavorato; ci sono alcuni disegnini fatti sempre con il raso sopra.
A questo punto si presenta il problema: il nastro è molto lungo, per cui lo devo tagliare a misura adatta per la sua funzione di segnalibro, però prima di tagliarlo e di incollarlo al libro, ho tagliato un pezzettino di raso per vedere come si comportava al livello del taglio, e ahimè mi sono accorto che pia piano si sfilaccia rovinandosi (ecco perché il tipo da cui l'ho comprato ha messo del nastro adesivo in corrispondenza del taglio.)
Al che mi domando, come posso fare per evitare che si sfilacci ? Ho provato con il classico metodo dell'accendino, ma personalmente non mi piace molto, si rovina e la bruciatura è proprio brutta.

Confido in un vostro aiuto Very Happy
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Sfilacciamento Segnalibro Empty Re: Sfilacciamento Segnalibro

Messaggio Da Starpowder Mar Set 27, 2011 11:16 am

Non sono molto esperta di queste cose, ma ricordo che da bambina, per rifinire gli scoubidoo (si scrive così? scratch), in alternativa all'accendino stendevamo uno strato di smalto trasparente nei punti in cui il cordino si sfilacciava. In quei punti rimane un po' lucido ma non mi sembra troppo antiestetico.

Non so se esistano delle colle apposite o se ci siano altri metodi...Aspettiamo le risposte di chi ha più esperienza Sfilacciamento Segnalibro 61894
Starpowder
Starpowder
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 33

http://all-ombra-dell-acacia.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.