ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cosa usare in alternativa al Fimo?

+11
chupina
Charis Harker
_Morghy
chicca3
Iaia
Crazy
iaietta
bilancia84
Celestyal
marisen
» Sheiya~
15 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Cosa usare in alternativa al Fimo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Black Baccarat Dom Mag 13, 2012 8:58 pm

Credo sia la Kato quella più dura, anche se ho sentito che Donna Kato ha rivisitato la formula e ora la pasta sia più morbida, perchè effettivamente era un po' ostica da lavorare
Black Baccarat
Black Baccarat
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 574
Data d'iscrizione : 02.01.12
Età : 49

http://blackbaccarat.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa usare in alternativa al Fimo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Follynails Dom Mag 13, 2012 9:11 pm

Si anch'io l'ho sentito dire... mmm quindi in questo caso il premo risulterebbe la pasta più dura!
Follynails
Follynails
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 329
Data d'iscrizione : 28.04.10
Età : 31
Località : Palermo

http://ladamagrigia.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa usare in alternativa al Fimo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da feffef88 Gio Mar 21, 2013 10:24 am

Io uso la pasta di mais e mi trovo benissimo in tutto Smile l'unica cosa è che devi prenderci confidenza. La pasta non esce sempre uguale, a volte più dura altre volte più morbida. Io faccio così, quando esce morbida la uso per determinate cose e magari lascio che si asciughi leggermente per poi lavorarla di nuovo, quando esce dura, o aggiungo un pò di vinavil per ammorbidirla oppure la lascio così perché per fare le perle più dura è e meglio è per non deformarsi Very Happy per adesso non ho mai dovuta buttarla, non la preparo al microonde ma ho un pentolino apposito per cuocere solo quella. E' vero che con l'acqua si rovina però i gioielli io li finisco con una vernice acrilica o sintetica e così non si sciupano. E poi se posso permettermi, tutta la bigiotteria con l'acqua si rovina, anche il metallo argentato che a furia di usarlo si annerisce o perde la patina argentata. Io non ho voluto usare il fimo perché è una pasta per niente economica, va cotta in forno e si rischia di rovinarla e poi quando ho letto che ci voleva un fornetto apposito l'ho proprio esclusa. Poi per quanto riguarda il fatto di dover incollare i pezzi tra loro, io uso o un pò di vinavil oppure semplicemente poco poco acqua che fa aderire subito tutto. Io semplicemente la adoro. Con pochi euro fai tanta pasta, crei tutti i colori possibili e immaginabili ed è una pasta che quando asciuga sembra quasi pietra tanto è dura e non si romperà mai! proprio infrangibile. Smile Falla sul fornello a gas e vedrai che non sbagli perché quando si appallottola completamente al mestolo la lasci un altro minuto ed è pronta Smile
feffef88
feffef88

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 29.03.12
Età : 35
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Cosa usare in alternativa al Fimo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da ledolcitentazioni Dom Apr 07, 2013 8:45 pm

feffef88 ha scritto: Con pochi euro fai tanta pasta, crei tutti i colori possibili e immaginabili ed è una pasta che quando asciuga sembra quasi pietra tanto è dura e non si romperà mai! proprio infrangibile. Smile Falla sul fornello a gas e vedrai che non sbagli perché quando si appallottola completamente al mestolo la lasci un altro minuto ed è pronta Smile

ciao, io ho intenzione di fare qualche prova ... utilizzo anche io fimo e premo ma vorrei cimentarmi in bambole & co. ed il mio fornetto non mi da molte garanzie per oggetti più grandi per cui ho letto che la pasta di mais potrebbe essere una valida alternativa. Quanti minuti più o meno deve essere cotta la pasta? Per la colorazione tempere oppure acrilici? su questi punti sono molto indecisa ...
ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

Cosa usare in alternativa al Fimo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da bilancia84 Lun Apr 08, 2013 3:06 pm

Per la cottura non c'è una tempistica precisa, si va a occhio perchè dipende da più fattori, compreso il tipo di colla... ogni colla vinilica ha il suo punto di cottura. In linea di massima le cotture durano meno di 5 minuti... appena vedi che la pasta fa "la palla" staccandosi bene dalle pareti del pentolino e che puoi tirarla tutta su con il mestolo è da togliere Smile
Per la colorazione puoi usare sia tempere che acrilici, ma anche colori a olio e gessetti... quello dipende molto da come ti trovi meglio e che effetto vuoi ottenere. Personalmente uso quasi sempre gli acrilici... fra un po' me li mangio anche 'sti colori XD
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Cosa usare in alternativa al Fimo? - Pagina 2 Empty Re: Cosa usare in alternativa al Fimo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.