ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

5 partecipanti

Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da bilancia84 Lun Ago 29, 2011 2:28 pm

Ovvero storia di un esperimento nato per caso... magari può tornare utile anche a qualcun altro Smile
Dunque... per gli ultimi due impasti che ho fatto ho usato una colla diversa dalla Vinavil, si chiama Sigill. Non è niente di eccezionale, anzi... l'impasto resta fin troppo morbido e appiccicoso per i miei gusti, però con il caldo si è rivelato un pregio anzichè un difetto. Essendo più appiccicosa del normale la pasta tende a restare un po' attaccata alla pellicola trasparente che uso per conservarla, in pratica resta un velo di pasta tutto appiccicato.
Per puro caso un angolo della pellicola così conciata mi è rimasta all'aria, facendo seccare la pasta rimasta attaccata... il risultato è stata una specie di sfoglia sottilissima e tutta pieghettata che ricorda vagamente la stoffa.
Questo è come si presenta sulla pellicola, una volta asciutta:

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" DSC09914

Si stacca che è un piacere e questo è il lato che stà a contatto con la pellicola... è lucida e pieghettata:

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" DSC09915

Inutile dire che mi è venuto in mente di usarla per fare i vestiti delle fate (tanto ormai che sono matta è risaputo Very Happy)... è bastato dipingerla dal lato opaco, dall'altra parte si vede il colore in trasparenza.
L'effetto potete vederlo QUI. E' una cosa diversa dalle sfogliette di vinavil che uso di solito, a comciare dall'effetto che danno le pieghe e dalla consistenza... rimane più rigida pur essendo comunque flessibile, però è anche più fragile... guardate che differenza:

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" DSC09916

In pratica ci sono due problemi... il primo è che è piuttosto difficile riuscire a dipingerla, appena viene toccata con il colore (l'ho dipinta con gli acrilici) comincia ad ammorbidirsi e a sfaldarsi purtroppo. Il secondo è... non so come rifarla! L'unica cosa che mi è venuta in mente è ammorbidire abbastanza un pezzo di pasta e usarla soltanto per questo scopo... fatto stà che mi piacerebbe ricreare l'effetto perchè mi piace parecchio!

P.S. Il titolo fa davvero schifo, ma non mi viene in mente niente di meglio... se avete un suggerimento è bene accetto!
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da Elfo12 Lun Ago 29, 2011 2:55 pm

Molto interessante questo post...Se mi permetti un suggerimento, e spero mi sia concesso Smile anche a me capita spesso di avere la pellicola in quelle condizioni ma dipende da quanto è umida la pasta che metto nella pellicola ...piu la psta è umida piu lo strato che si forma è spesso...il mio consiglio e di tenere un peddettino di pasta umido da utilizzarlo per questa tecnica.
Per inumidire bene la pasta e ottenere bene il risultato ti contiglio (per esperienza di colorare la psta del colore che vorresti ottenere e di umidificarla bene con della crema per le mani. In questo modo vedrai che ti verrà lo stesso effetto.
Rimango a tua disposizione per qualsiasi eventuale chiarimento Wink
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da Celestyal Lun Ago 29, 2011 3:01 pm

un esperimento che alla fine si è dimostrato più che utile eh bilancia? ^__^
Celestyal
Celestyal
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2187
Data d'iscrizione : 06.06.11
Età : 37
Località : Foggia

https://www.facebook.com/pages/LIsola-delle-fate-a-fairy-and-othe

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da bilancia84 Lun Ago 29, 2011 3:39 pm

Lena molto utile sì! Quello che mi esce fuori per caso finisce per essere meglio di quello che faccio consapevomente XD

Elfo certo che ti è concesso, qualsiasi consiglio è più che ben accetto! Ho aperto il post proprio per questo Smile
Ecco... ma lo sai che alla crema non c'avevo pensato? Che torda XD Grazie... a me non era mai capitato di avere così tanta pasta attaccata alla pellicola, l'impasto con la vinavil mi si appiccica pochissimo, qualche volta in un punto magari, ma mai su tutta la pellicola.
Anche il colore hai sicuramente ragione... è più un problema mio che sono noiosa e devo andare sempre ritoccare i colori e sfumare, ma per un colore "unito" la tua soluzione è senza dubbio la migliore Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da Elfo12 Lun Ago 29, 2011 3:44 pm

Bilancia tu fai dei lavori magnifici e permettimi di dire che rimango sempre molto sbalordita Smile mi piacerebbe confrontarmi con te una volta o l'altra se me lo concederai Wink.
Tornando all'argomento pasta di mais..succede quando metti la pasta nella pelliccola ancora tiepida o un pochina calda, l'umidità della vinavil o delle colle fa questo effetto. Se aumenti l'umidità anche con il colore e con un po' di crema avrei questo effetto sempre Wink granatito!
Per quanto riguarda il colore unito...fai una tonalità molto chiara e poi sfuma fino a quella che vuoi ottenere con pennello quasi asciutto Wink ti stupirai dei risultati ^^
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da Alessandra Dom Set 04, 2011 8:13 am

Interessante esperimento Sonia! Smile
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da FR295 Sab Nov 10, 2012 4:27 pm

Elfo12 ha scritto:
Tornando all'argomento pasta di mais..succede quando metti la pasta nella pelliccola ancora tiepida o un pochina calda, l'umidità della vinavil o delle colle fa questo effetto. Se aumenti l'umidità anche con il colore e con un po' di crema avrei questo effetto sempre Wink granatito!

Ho letto questo post per curiosità...e forse ho trovato la causa della pessima riuscita della pasta fatta la scorsa settimana: estremamente molliccia e tutta attaccata alla pellicola, completamente inutilizzabile
FR295
FR295

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 10.11.12

Torna in alto Andare in basso

mais - Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa" Empty Re: Pasta di mais - imitazione stoffa "alternativa"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.