ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Registrare un diritto d'autore

2 partecipanti

Andare in basso

Registrare un diritto d'autore Empty Registrare un diritto d'autore

Messaggio Da Folletto81 Gio Ago 04, 2011 9:43 am

Ciao =) vorrei porre una domanda alle venditrici creative del forum... spero sia la sezione giusta.
Sto creando dei personaggi che mi sono stati commissionati e che verranno rivenduti come parte di un gioco. I personaggi hanno le sembianze di alcuni schizzi che mi sono stati mandati ma risultano essere particolareggiati e fondamentalmente diversi dallo schizzo (la forma di base però c'è). Ora il dubbio che mi pongo è.. come faccio, legalmente, a registrare questi personaggi per evitare che vengano magari creati degli stampi e riprodotti in serie da qualche ditta?
E' possibile farlo anche se sono ispirati a dei personaggi creati su carta e quasi sicuramente registrati? Ci sono licenze particolari?
Esistono siti online? Ho visitato il sito di Creative Commons ma non sono rimasta molto convinta dal contenuto...
Tra l'altro chi me li ha commissionati mi sembra una persona seria e corretta però insomma.. meglio prendere le dovute precauzioni onde evitare spiacevoli sorprese....
Attendo vostre illuminazioni in merito Very Happy
Grazie :bye:
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Registrare un diritto d'autore Empty Re: Registrare un diritto d'autore

Messaggio Da Elfo12 Gio Ago 04, 2011 12:20 pm

Allora, il diritto di autore non esiste nelle opere di ingegno, Esiste la tutela delle opere di ingegno. Si puo però registrare un certo stile o un designer come sotto tutela delle opere di ingegno...Va da se che nn ci si puo aspettare che l'opera da te creata magari con qualche differenza non possa essere riprodotta. Se crei un designer e lo registi tutelandolo come opera di ingegno nel caso in cui ti accorgessi che la tua opera viene copiata e commercializzata puoi avviare un procedimento legale.
Potresti registrale un marchio correlato a una linea di designer, tenendo presente che deve comunque a vere dei requisiti particolari, come la novità. L'unica sarebbe registrare un marchio che ti da la tutela del "nome e designer"che poi aplicheresti agli oggetti creati.
Nel tuo caso, però, temo che non ci siano i presupposti. i rifetimenti delle tue opere sono stati presi da degli schizzi che qualcuno ti ha fornito (che a sua volta potrebbe "tutelare l'opera") Nonostate le differenze, l'idea non è sostanzialmente tua, ma è stata creata du richiesta. Avreste dovuto accordarvi prima sui diritti di paternità dell'opera.
Spero di aver risposto alla tua domanda, per qualsiasi cosa chiedi pure Smile
Elfo12
Elfo12
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 749
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 38

Torna in alto Andare in basso

Registrare un diritto d'autore Empty Re: Registrare un diritto d'autore

Messaggio Da Folletto81 Gio Ago 04, 2011 2:02 pm

elfo grazie per la risposta Smile
in effetti il mio dubbio era proprio quello, essendo stati creati su commissione con buona probabilità non avrei potuto chiedere molto anche se, ad esempio, i miniaturisti registrano il proprio green dividendo gli "onori" tra chi disegna il pezzo e chi lo realizza in forma di scultura.. qui sarebbe la stessa identica cosa.
Gli accordi ci sono stati però in forma orale e la cosa, in caso di copie, lascerebbe il tempo che trova.
Andrà come andrà.. grazie comunque =)
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Registrare un diritto d'autore Empty Re: Registrare un diritto d'autore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.