ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Mantovana per tenda..misure??

2 partecipanti

Andare in basso

Mantovana per tenda..misure?? Empty Mantovana per tenda..misure??

Messaggio Da Felix Mar Giu 28, 2011 7:17 am

allora: dopo il mio primo approccio con la macchina da cucire e la mia prima "opera", ovvero una micro tenda per il bagno (considerate che la luce della finestra è circa 60x60 cm!! Mantovana per tenda..misure?? 291712 ) che presto posterò (devo solo finire qualche particolare..tipo un cuore imbottito da applicarci che più lo faccio e più mi viene sbilenco Mantovana per tenda..misure?? 768289 Mantovana per tenda..misure?? 291712 ) ho deciso di dare il meglio di me cucendo tuuuuuttteee le tende per il salone (una finestra e 4 portafinestre...niente!!!!) Mantovana per tenda..misure?? 291712 visto che dopo due anni ancora siamo alla mercè (si scrive così??) dei passanti...che vi devo dire: di necessità virtù! Mantovana per tenda..misure?? 291712
comunque il problema è questo: per la larghezza no problem, ma la mantovana quanto deve essere lunga in proporzione al resto della tenda?? Mantovana per tenda..misure?? 335725 (per quella del bagno sono andata "a occhio" ma queste volevo farle per bene!!!)
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Mantovana per tenda..misure?? Empty Re: Mantovana per tenda..misure??

Messaggio Da ET76 Mar Giu 28, 2011 8:33 am

la mantovana è la parte sopra che dovrebbe coprire i cassoni degli avvolgibili?
se è quella di solito si prende la misura del cassone e la si allunga di una buona metà o più a seconda di quanta increspatura si vuole
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Mantovana per tenda..misure?? Empty Re: Mantovana per tenda..misure??

Messaggio Da Felix Mar Giu 28, 2011 8:54 am

si, è esattamente quella!
io però non ho i cassoni, ho le persiane, ma vorrei comunque cucire una tenda con mantovana per dare un pò di colore e una forma un pochino "meno piatta" (essendo così tante tende in un unico ambiente, stoffe fantasia non mi ci piacciono...)
considera che pensavo di fare una cosa tipo questa:
tenda country con fiocchi e cuori

Mantovana per tenda..misure?? Dscn1175te



tra l'altro, per non cucire la mantovana insieme alla tenda dovrei credo utilizzare un doppio bastone...ma di lato non si vede lo "stacco" poi? o ce ne sono di particolari che riducono proprio questo problema?
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Mantovana per tenda..misure?? Empty Re: Mantovana per tenda..misure??

Messaggio Da ET76 Mar Giu 28, 2011 8:57 am

penso che ce ne siano di fatti appositamente per le doppie tende.
anche se non hai i cassoni il metodo rimane lo stesso, misuri la finestra (l'esterno non l'interno della montatura) e poi magari per la prima finestra fai una prova con una striscia di avanzo per vedere l'effetto dell'increspatura però secondo me aumentata di quasi la metà dovrebbe andare
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Mantovana per tenda..misure?? Empty Re: Mantovana per tenda..misure??

Messaggio Da Felix Mar Giu 28, 2011 9:25 am

quindi te dici che non c'è una regola base per fare la lunghezza della mantovana rispetto alla tenda (ma si va più o meno a occhio e a gusto proprio) ma solo per la lunghezza dell'increspatura rispetto al resto della mantovana, ovvero circa la metà della parte che sta sotto al bastone...ho capito bene?!
scusa ma sono proprio agli inizi! Mantovana per tenda..misure?? 335725
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Mantovana per tenda..misure?? Empty Re: Mantovana per tenda..misure??

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.