ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco

4 partecipanti

Andare in basso

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco Empty Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco

Messaggio Da lary456 Dom Mag 01, 2011 12:41 pm

Bene, eccomi qui, dopo aver letto il regolamento sull'inserimento dei post e delle immagini e dopo aver sbirciato tra le varie ricette ho deciso di pubblicare una cosa simpatica anche io!

Allora, il 26 gennaio era il compleanno di mio papà e mia mamma molto carinamente ha comprato uno di quei preparati per torta "versa e inforna" giusto per un pensierino; ma ovviamente sono io la pasticcera di casa e quindi voleva rifilare a me quell'anonima torta. Beh, ci ho pensato un po' ed ovviamente ho pensato di impiegare la mia amata crema pasticcera e fare qualcosa. Ed ecco qui il risultato:

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco Dyr7g1

INGRENDIENTI:
preparato per torta margherita di quelli "versa e inforna" (la dose è più o meno per 9 muffins).
Frutta a scelta (io ho usato dei frutti di bosco congelati che ho preso al supermercato, mi sono piaciuti)
PER LA CREMA PASTICCERA:
600 ml latte, 2 tuorli, 200 gr zucchero a velo, 90 gr farina, aroma liquido o in polvere alla vaniglia, scorza di 1 limone, un bel pezzo di burro (100 gr)

PROCEDIMENTO:
Allora, io ho prima di tutto versato il composto in stampi da muffin, ne avevo di 2 tipi diversi, una teglia con 6 buchi bassi e larghi ed altri 4 stampini sfusi più stretti e lunghi, li ho riempiti tutti più o meno a 3/4 e li ho infornati con 20° C in meno rispetto alle istruzioni e lasciandoli 10 minuti in meno, poi insomma per la cottura vi regolate con lo stampino ma comunque non aprite il forno per i primi 20 minuti altrimenti sgonfia tutto!

Nel frattempo che il preparato era in forno ho fatto la mia bella crema pasticcera che amo tantissimo fare!
Beh, ho messo il latte con il burro su un pentolino a fuoco basso e ho fatto bollire (attenzione perchè quando il latte bolle tende a salire, quindi appena vedete che la schiuma inizia a salire spegnete) poi in un altro pentolino dal doppio fondo ho messo i 2 tuorli, ho aggiunto lo zucchero a velo e li ho mescolati con la frusta e poi ho aggiunto farina e vanillina setacciati e ho grattuggiato la scorza di un limone intero.
A questo punto verso il latte nel pentolino con i solidi, metto sul fuoco moderato e continuo a girare con la frusta finchè non è abbastanza denso (se diventa troppo denso aggiungere altro latte tranquillamente).

Bene a questo punto ho fatto raffreddare tutto e poi ho farcito i miei dolcetti:

Questi sono quelli con lo stampo da muffin basso e largo

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco 209146f

Mentre questi sono quelli con lo stampo da muffin stretto e lungo

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco 21lsuqb

Ho tagliato in orizzantale il cappuccio tondo dei muffins e ho svuotato con un coltello i muffins, li ho riempiti di crema pasticcera e poi quelli bassi li ho decorati con i fruttini di bosco mentre quelli alti li ho ricoperti con il loro cappuccio e ho spalmato dell'altra crema pasticcera sulla quale ho messo i fruttini di bosco e pezzetti della mollica.

E' molto semplice, bisogna solo avere un po' di attenzione quando si svuotano i muffins per non tagliare fino in fondo.
Molto molto buoni! Papà ha apprezzato tantissimo.

PS: le dosi della mia crema pasticcera sono un po' eccessive, a me ne è avanzata giusto una coppa di gelato che ho farcito con gli altri fruttini di bosco giusto per restare in tema!
lary456
lary456

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 29.04.11
Età : 35
Località : Roccalumera, Messina

Torna in alto Andare in basso

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco Empty Re: Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco

Messaggio Da Krispink Lun Mag 23, 2011 8:06 pm

Buonissimi...proverò questa ricetta...è troppo invitante!!!!!! Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco 569270
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco Empty Re: Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco

Messaggio Da CREArianna Lun Mag 23, 2011 8:49 pm

sembrano buonissssssimi Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco 7103
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco Empty Re: Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco

Messaggio Da sasha Sab Mag 28, 2011 9:00 pm

Slurp........Razz
sasha
sasha
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1751
Data d'iscrizione : 13.11.10
Età : 47
Località : la spezia

http://alle96.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco Empty Re: Dolcetti crema pasticcera e frutti di bosco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.