ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

3 Quaderni per il Grv

+3
PaulinePaulette
IlaCarta&Dintorni
dany_buffy
7 partecipanti

Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da dany_buffy Gio Feb 17, 2011 2:44 pm

Salve a tutti !
Allo scorso evento di GRV dovevo domandare per l'ingresso nella corporazione degli artigiani, per poter svolgere la funzione di Mastro Libraio, quindi mi servivano dei prodotti da far visionare ai capigilda....perciò (anche se sono andato a dormire tardissimo il giorno prima per finirli) ho dovuto fare questi 3 volumi nel minor tempo possibile....

Passiamo alla descrizione:
per tutti ho scelto una carta color crema (poiché qll color caffé non l'ho trovata) che doveva andare a simulare la carta giallognola che c'era nel medioevo...e per il foglio di guardia ho usato un foglio di carta leggermente più pesante (100 gr/mq) pergamenato....
Il formato è un A5 (quindi metà A4) e hanno, i primi due 14 e 16 fascicoli da 5 fogli ciascuno, e il terzo 20 fascicoli, sempre da 5 fogli ciascuno...

Il primo: ho scelto una rilegatura classica molto semplice...il rivestimento della coperta è una plastica adesiva marrone chiaro (comprata veramente a poco prezzo in una ferramenta) che simula la pelle...e agli angoli, siccome al tatto si capisce che non è pelle, a causa della loro eccessiva spigolosità (proprio perché è plastica) ho aggiunto dei pezzetti di stoffa scamosciata....

3 Quaderni per il Grv DSC_8470

3 Quaderni per il Grv DSC_8471

3 Quaderni per il Grv DSC_8473

3 Quaderni per il Grv DSC_8474

3 Quaderni per il Grv DSC_8475

Il secondo: anche per questo ho scelto una rilegatura classica molto semplice...per il rivestimento della coperta ho usato una carta fatta a mano blu scuro, che è caratterizzata dal fatto che simula le venature della pelle...in più, essendo doppia è abbastanza resistente...

3 Quaderni per il Grv DSC_8488

3 Quaderni per il Grv DSC_8489

3 Quaderni per il Grv DSC_8490

3 Quaderni per il Grv DSC_8491

3 Quaderni per il Grv DSC_8492

Il terzo: per questo, a differenza dei due precedenti, ho scelto una rilegatura medievale con nervature...quindi ho cucito i fascicoli sui cordoncini di cotone ritorto....i piatti della coperta sono collegati al corpo del libro tramite dei fori in cui sono fatti passare i cordoncini....qui ho usato il Bone Folder (che finalmente, dopo ben 2 mesi di attesa, è arrivato) per definire le pieghe del corridoio e per far aderire bene il rivestimento della coperta ai cordoncini, così le nervature sono meglio definite e più marcate....
Il rivestimento è fatto con una carta fatta a mano bordeaux (identica a quella usata nel libro precedente) che simula le venature e la "stropicciosità" (passatemi il termine Very Happy) della vera pelle....l'unico inconveniente che ho avuto (però solo con qst colore, dato che ho usato anche il blu e il marrone) è che nelle pieghe si sfaldava un po'....tant'è che sulle nervature sembra rovinata e strappata, ma non lo è....anzi, è maggiormente simil-medievale Very Happy
Questa volta, a differenza del mio precedente lavoro (Primo Libro Medievale) ho apportato una piccola modifica che ha dato i suoi frutti: in pratica, al posto di incollare (come diceva il tutorial) il pezzetto di carta da pacco fra un piatto e il primo foglio e poi incollare il foglio di guardia da sopra, ho incollato il pezzetto di carta da pacco direttamente al foglio di guardia, che poi piegato si incolla sul lato interno del piatto...infatti, nell'ultima foto, si nota una striscia leggermente più scura sotto il foglio....però il risultato, con qst piccola accortezza è decisamente migliore dato il foglio di guardia non viene incollato al primo foglio del corpo...

3 Quaderni per il Grv DSC_8478

3 Quaderni per il Grv DSC_8479

3 Quaderni per il Grv DSC_8480

3 Quaderni per il Grv DSC_8481

3 Quaderni per il Grv DSC_8484

3 Quaderni per il Grv DSC_8486

3 Quaderni per il Grv DSC_8503

3 Quaderni per il Grv DSC_8495

Ho notato che la carta è leggermente dura, cioè non è morbida nell'apertura...spero che si ammorbidisca a furia di aprire e chiudere....
E qst è quanto....sono graditissimi commenti, critiche e consigli.... Very Happy


Ultima modifica di dany_buffy il Gio Feb 17, 2011 3:02 pm - modificato 1 volta.
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Gio Feb 17, 2011 2:55 pm

Bellissimi. Davvero belli e molto molto precisi. E poi la carta che hai usato per il secondo ed il terzo è veramente meravigliosa!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da PaulinePaulette Dom Feb 27, 2011 10:04 pm

Molto belli e ben fatti!

La carta con le nervature non è esattamente l'ideale, si crepa quando tenti di modellarla, difficile usare un materiale che non sia flessibile, modellabile e resistente come la pelle per questo tipo di legatura.

Per non compromettere l'apertura si può fare un dorso arrotondato e ripiegare la carta da pacchi dell'indorsatura di modo da creare un "tubo" della larghezza del dorso, schiacciato e incollato da un lato al libro e dall'altro all'interno della copertina creando però il vuoto all'interno, così da aiutare l'apertura (lo chiamano dorso o indorsatura "a soffietto").
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da CREArianna Lun Feb 28, 2011 12:25 am

non sono esperta ma mi sembrano ben fatti.
forse il foglio di guardia più pesante sarebbe stato meglio? così si vede in trasparenza, no?
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da Saettina Lun Feb 28, 2011 7:43 am

Smile complimenti per il lavoro è perfetto e complimenti per come ce lo hai descritto
Saettina
Saettina
Admin
Admin

Messaggi : 1629
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 44

http://www.ilgirasogno.blogspot.com - www.magicalfairysooak.blog

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da Faeryclay Lun Feb 28, 2011 9:05 am

Non sono esperta nemmeno io, ma sembrano fatti molto bene, hai dettagliato in modo puntuale la tua lavorazione usando dei termini che nemmeno conosco, ma il lavoro è impeccabile!
Faeryclay
Faeryclay
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 54
Località : Roma

http://faeryclayooak.blogspot.com/index.html

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da Ilafabila Lun Feb 28, 2011 9:06 am

Dany! Ho ammirato questi quaderni e poi chissà per quale motivo (credo la fretta -.-) non li ho commentati!
Sono davvero bellissimi!
Hai fatto, in brevissimo tempo, dei progressi incredibili!
Adoro la perfezione dei tuoi lavori, i tuoi quaderni (soprattutto la rilegatura), sembrano lavori professionali.
E il libro medievale, con quelle nervature sulla costa... è meraviglioso! I love you

Ma cosa ti hanno detto quelli della corporazione degli Artigiani .... non ce lo dici?? Very Happy
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da dany_buffy Mar Mar 01, 2011 10:25 am

Oh, ma grazie per i complimenti....solo che ho tanto da fare ancora ^_^ ci sono un sacco di imprecisioni da correggere ^_^

@CREArianna : Hai perfettamente ragione...però avevo fretta e l'orario in cui gli ho fatti non permetteva alcun acquisto (erano le 2 di notte ^_^), però prossimamente utilizzerò una grammatura più alta...

@PaulinePaulette : Già...la pelle è sicuramente meglio...infatti sto cercando disperatamente un rivenditore qui dalle mie parti....(anche se vorrei la similpelle)...
Ho usato la carta perché nel mio precedente lavoro era uscito meglio, nel senso che non si era crepata (stessa carta ma con colore diverso)...ma non so perché, con qst colore si è crepata in un nonnulla...ho optato per qst tipo di carta proprio perché, essendo arricciata, permetteva un minimo di elasticità....però proverò il prima possibile la pelle....
Proverò anche il sistema che mi ha descritto...ti ringrazio ^_^

@Ila Ahahaha grazie Very Happy be' qll della corporazione sono rimasti abbastanza colpiti, tant'è che non credevano per nulla che gli avessi fatti io (né in gioco né fuori dal gioco)....però han detto che per loro il mio ingresso va benissimo...soltanto che devo chiarire una questione con il mio capogilda che mi pareva un po' contrariato.....però diciamo che sono stati d'effetto....devo provare ora ad incastonare qlcs sui piatti e decorare il rivestimento con qlcs.... Smile
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

3 Quaderni per il Grv Empty Re: 3 Quaderni per il Grv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.