ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di Mais - Abc

+29
sisma74
Dilù
RoseRed
Mirna
topis
Ilovedesserts
Starpowder
ET76
all75
Angela66
donavi
giùgiù
monyst
chicca3
sabbiolina
Belle74
Black Baccarat
bilancia84
BarbyVampire
chiardiluna63
carlit@
chupina
Mineirinha
Celestyal
Daniela
marisen
vanessa89
Michela.Crazy
Ilafabila
33 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da topis Mer Nov 07, 2012 5:53 pm

Teoricamente la pentola (antiaderente) dovrebbe rimanerti pulita ... la pasta si stacca completamente dalle pareti! Io non ho mai dovuto pulirla... Comunque opterei per il metodo di Ilovedesserts, io faccio come lei in merito però al cucchiaio di legno che utilizzo per mescolare, lascio asciugare e poi la tolgo ... viene via come fosse una pellicola... Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 68541
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Starpowder Dom Nov 11, 2012 11:07 am

Grazie a tutte Smile Topis forse non ho reso bene l'idea quando ho detto di aver fatto un gran pasticcio Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 85539 nel dimezzare le dosi ho sbagliato le proporzioni e non mi si è cotta nel modo giusto Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 795320 rimanendo appiccicata alla pentola, infatti pensavo di dover buttare il tutto e invece sono rimasta parecchio stupita quando mi sono resa conto che si riusciva ad impastare lo stesso Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 83797
Starpowder
Starpowder
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 34

http://all-ombra-dell-acacia.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da giùgiù Mar Gen 01, 2013 9:57 am

ok


Ultima modifica di giùgiù il Mer Gen 23, 2013 8:30 am - modificato 1 volta.
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Mirna Mar Gen 01, 2013 3:43 pm

Io ho provato la pasta di mais una volta sola e non avendo un pentolino antiaderente ho ricoperto l'interno di uno di quelli in acciaio con la carta forno e poi ho messo gli ingredienti, sotto la carta forno 2 gocce d'acqua per non bruciarla! Avevo fatto solo mezza dose ma una volta che l'impasto è cotto la pallina si stacca dalla carta e la pentola è pulita! Wink senza inquinare nulla e ovviamente la cappa accesa al massimo!
Mirna
Mirna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 575
Data d'iscrizione : 17.09.12
Età : 34
Località : Ravenna

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty .

Messaggio Da RoseRed Mar Gen 22, 2013 8:01 pm

Una domanda: quale vernice utilizzate per lucidare le vostre creazioni in pasta di mais?
Io finora ho sempre utilizzato vernice acrilica spray all'acqua, il fatto è che mi viene il dubbio che a contatto con l'acqua a lungo andare possa venire via e poi vorrei qualcosa di più "vetrificante", questa fa uno strato troppo sottile anche se applicata in più mani.
Intendo un effetto tipo flatting, solo che quest'ultimo avevo letto da qualche parte che non va bene perchè a lungo andare fa le crepe ed ingiallisce..
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da giùgiù Mer Gen 23, 2013 8:28 am

Rosered ti sconsiglio la vernice vetrificante perchè dà reazione (effetto opaco-scolorito) con la pasta di mais colorata con gli acrilici, almeno per me è stato così:ho rovinato un paio di orecchini davvero carini! Crying or Very sad . Se vuoi un effetto lucidissimo prova con lo smalto trasparente per unghie: io ho lucidato degli orecchini oltre un mese fa e sono ancora brillantissmi con effetto "lucido-bagnato"! l'unico neo è che lo smalto per unghie è un pò costoso e non conviene usarlo per gli oggetti grandi. No
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da RoseRed Mer Gen 23, 2013 4:56 pm

Il costo non sarebbe neanche un problema, io faccio solo bijoux e quindi cose piccole. Ho usato anche lo smalto, più che altro colorato però ho letto che è sconsigliato anche quello perchè non molto resistente.
E' che ho un po' di paturnie riguardo alle componenti per bracciali, ho paura che la vernice acrilica non protegga abbastanza le parti in pasta di mais ad esempio dall'acqua. Finora ne ho fatti due, ho dato 2 mani di vernice, forse basta, spero che la gente cmq pensi che è il caso di avere un po' di riguardo per questo tipo di cose. Il fatto è che vorrei fare le perle tipo pandora, ho gia preso gli occhielli per l'interno, ora mi serve una vernice che faccia un bello strato vetrificato. Lo smalto sulle unghie non mi dura neanche un giorno, soprattutto se lavo, non penso che vada bene a questo punto. Comunque io non coloro quasi mai con gli acrilici dopo, coloro sempre l'impasto, al limite rifinisco coon ombretti perlati o acquerelli.
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da giùgiù Mer Gen 23, 2013 8:18 pm

mi dispiace, non ho ancora molta esperienza con questa pasta (sono più pratica di fimo e cernit) No . In effetti le tue osservazioni sono molto sensate e logiche. Prova a chiedere a bilancia 84 sicuramente lei saprà aiutarti. :bye:
giùgiù
giùgiù

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 05.04.12
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Dilù Ven Gen 25, 2013 4:47 pm

La porcellana fredda è il mio materiale preferito, l'aggiunta del porcellanizzatore all'impasto non la sapevo, devo provare.
Comunque
io faccio l'impasto a freddo non lo metto a cuocere e viene bene.

RoseRed ha scritto:ora mi serve una vernice che faccia un bello strato vetrificato. Lo smalto sulle unghie non mi dura neanche un giorno, soprattutto se lavo, non penso che vada bene a questo punto. Comunque io non coloro quasi mai con gli acrilici dopo, coloro sempre l'impasto, al limite rifinisco coon ombretti perlati o acquerelli.

Io per verniciare ciò creo con questo
materiale, utilizzo la verinice fissativa trasparente e opaca, esiste
anche lucida, e non toglie le sfumature che faccio con gli ombretti o i
gessetti. Con il lucido vengono belli lucidi e poi dipende da quante passate fai, se voglio l'oggetto bello carico gli faccio 2 passate di spray.

Spero ti sia utile questo consiglio e se trovi altre finiture fammi sapere
Dilù
Dilù

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.01.13

http://www.diluartemente.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Ven Gen 25, 2013 8:52 pm

Rosered per quello che ho sperimentato sulla pasta di mais ti sconsiglierei i lucidi all'acqua... non puzzano e asciugano in fretta, ma spesso risentono dell'umidità e poi appiccicano, basta che non si siano asciugati alla temperatura che gli occorre e son guai... pure esigenti -.-
Sono molto meglio i lucidi a base d'alcol, con quelli non ho avuto problemi (mi sembra che anche quello del fimo sia ad alcol ma non sono sicura)... oppure sono buoni anche i lucidi alla nitro anche se puzzano a morte mentre li stendi XD
Per fare l'effetto vetrificante sarebbe ottimo il lucido da carrozzeria: è bicomponente, ma è lucidissimo e a prova di bomba! Sono un po' di parte perchè ho il babbo carrozziere XD ma ci stà che in un colorificio ben fornito si trovi.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da sisma74 Sab Gen 26, 2013 11:36 am

oggi ho fatto il mio primo esperimento ma non avendo molta pratica ho usato uno stampino rigido che avevo comprato per la pasta oplà anche questo di stamperia solo che poi non si staccavano?

Adesso l'ho messa ad asciugare nello stampo speriamo bene

sisma74

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da RoseRed Lun Gen 28, 2013 3:49 pm

@giugiù grazie per l'aiuto!

Dilù ha scritto:
Io per verniciare ciò creo con questo
materiale, utilizzo la verinice fissativa trasparente e opaca, esiste
anche lucida, e non toglie le sfumature che faccio con gli ombretti o i
gessetti.
Con il lucido vengono belli lucidi e poi dipende da quante passate fai,
se voglio l'oggetto bello carico gli faccio 2 passate di spray.

Spero ti sia utile questo consiglio e se trovi altre finiture fammi sapere
Che tipo di vernice è? Marca?

@Bilancia per ora sto usando l'acrilico spray all'acqua, sinceramente non mi da grossi problemi di appiccicume però appunto non vetrifica granchè e poi ho le pare per la resistenza. Comunque vedo di finire le due bombolette che ho preso e magari cambiare proprio genere di vernice in generale.
La vernice alla nitro potrebbe spacciarmela mio padre, me la faccio dare così la provo. Con cosa posso pulire il pennello dopo? Va bene l'alcol?
Il lucido da carrozzeria anche mi ispira, in che senso bicomponente? Ci sono due parti da miscelare prima dell'uso oppure si passano due mani separate di vernice, prima una e poi l'altra?

@ Sisma, quando ho usato gli stampini ho sempre spolverato l'interno con l'amido, così la pasta non si attacca dentro e la puoi sformare subito. Va anche bene stendere un velo di pellicola trasparente fra lo stampo e la pasta, solo devi fare attenzione ad eventuali grinze e comunque per stampi molto piccoli questo metodo ti fa perdere un po' di dettagli.
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da bilancia84 Lun Gen 28, 2013 6:08 pm

Per mandar via la vernice alla nitro va usato o proprio il diluente della vernice o l'acqua ragia.
Il lucido da carrozzeria è in due componenti da miscelare prima dell'uso... se sbagli un briciolo le dosi il peggio che possa accadere è che si asciughi più in fretta, non dà problemi Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Dilù Mer Gen 30, 2013 4:53 pm

non so se è acrilica, il fissativo che uso è quello specifico per i pastelli, ha una finitura uguale allo smalto trasparente sulla pasta mais.
Se lo voglio invece più lucido uso lo smalto vetrificante della marianne hobby
Dilù
Dilù

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 24.01.13

http://www.diluartemente.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da RoseRed Ven Feb 01, 2013 1:07 pm

Ok. Grazie a tutti allora per i consigli, siete state preziose. Smile
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da ledolcitentazioni Dom Apr 07, 2013 8:21 pm

Sono molto curiosa di provare questa pasta ed i vostri consigli saranno sicuramente per me molto preziosi ... una mia amica mi ha dato una sua ricetta ma ancora non ho fatto alcun tentativo ma rimedierò a breve per cui vi terrò sicuramente aggiornate ^__^

ledolcitentazioni
ledolcitentazioni

Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 07.04.13
Località : Campania

https://www.facebook.com/ledolcitentazionidipaoletta

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da angycamy Gio Lug 11, 2013 8:19 am

ammetto che non sono riuscita a leggere proprio tutti i commenti... ma con calma ci ritornerò sopra, la mia domanda vorrei provare a farmi degl'orecchini, tipo fragoline o una fetta di torta insomma qualcosa di simpatico, questa pasta è ideale? grazie
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Sandy67 Gio Lug 11, 2013 8:36 am

La pasta di mais e meravigliosa Angy , io l'adoro.. e ormai ci faccio praticamente di tutto..ha solo l'inconveniente che tende a restringersi del 20% circa quindi bisogna fare un pochino di pratica per nn errare nelle proporzioni, ma questo si acquisisce anche con esperienza .. Puoi fare gli orecchini con la pasta di mais sicuramente, ma francamente per fare piccoli oggettini, ninnoli o bijoux è molto piu adatto il fimo secondo me.. cmq prova, tentare non nuoce Wink :hug: 
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da angycamy Gio Lug 11, 2013 8:39 am

ma mi hanno detto che è tossico.... non voglio mica fare la tua fine, che con gli esperimenti rischio un infarto:lol: Laughing roftl roftl  scherzi a parte ... devo trovare una ricetta del fimo quindi e provarle tutte e due , tu usi questa ricetta o ne hai una tutta tua?:tvb.
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Sandy67 Gio Lug 11, 2013 8:47 am

io uso questa per nn sbagliare mai le proporzioni e mi ci trovo benissimo.
Allora:

PASTA DI MAIS:

1 bicchiere di plastica di colla.. (io uso giotto tappo blu 1kg 5 euro)

1 bicchiere di plastica di maizena

1 cucchiaio di succo di limone

1 cucchiaio di olio johnson

se voglio aumentare le quantita' raddoppio le dosi :-)

il fimo si compra cmq.... e lo trovi in panetti ,ormai da tutte le parti... :hug: :tvb. 

Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da angycamy Gio Lug 11, 2013 10:26 am

ti sei arrabbiata?? scherzavo eh!! lo sai che non vorremmo mai ti succedesse qualcosa.. grazie per la ricetta:tvb:
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da angycamy Gio Lug 11, 2013 10:29 am

oggi sono stucca! ma devo cuocere tutto insieme in un pentolino giusto? e poi?
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da HiKaru Gio Lug 11, 2013 3:17 pm

Ciao Angy ^_^ devi mettere in un pentolino antiaderente prima le parti liquide e giri bene poi maizena e amalgami tutto benissimo e poi metti sul fuoco a fiamma bassa e giri e giri e giri e giri :cook: quando si stacca dalla parete le dai circa 3-4 girate e la togli dalla pentola e la metti su un piano spalmato di un po' di pochissima crema e poi impasti e impasti e impasti...............Very Happy appena hai il panetto bello liscio la chiudi nel sacchetto e lasci riposarla prima di utilizzarla!
 
Sì possono fare anche gli orecchini che dici tu, io li ho fatti, anche se il fimo mantiene tanti dettagli e poi è già colorato... Intanto prova, vedi come ti trovi
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Sandy67 Gio Lug 11, 2013 3:57 pm

angycamy ha scritto:ti sei arrabbiata?? scherzavo eh!! lo sai che non vorremmo mai ti succedesse qualcosa.. grazie per la ricetta:tvb:

ossignur sono stata due minuti circa a cercare di capire il motivo per cui mi sarei dovuta arrabbiare, ma nn lo vedevo Very Happy .. poi ho capito! hahahahahahaha non avevo realizzatooooooo .. scusami Angyyyy sono io che sto di fuori in questo periodo..ho letto male il tuo post in pratica non avevo afferrato il riferimento a me e al decotto di alloro :muro:  scusamiiiii:drunken: 
per quanto riguarda la cottura ,, ha gia risposto Hikaru ed è proprio cosi che devi fare. :tvb. 
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da angycamy Lun Lug 15, 2013 6:42 am

grazie ragazze!!! questo fine settimana ho dovuto terminare degl' orecchini ad uncinetto quindi non ho fatto nessuna prova... ma di sicuro vedrete qualche pasticcio in giro per il forum da qui a breve non vi spaventate sono io che metto le mani in pasta!!Very Happy
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Mais - Abc - Pagina 3 Empty Re: Pasta di Mais - Abc

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.