ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Big Shot (Utensili)

+3
Crazy
Ilafabila
IlaCarta&Dintorni
7 partecipanti

Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mer Gen 12, 2011 4:02 pm

Ciao a tutti.
Su consiglio di Seraphina, farò una breve descrizione di un "aggeggio" bellissimo ed utilissimo...l'adoratissima

Big Shot (Utensili) 655268

BIG SHOT

Questo macchinario, fornito dalla SIZZIX UK (occhio a non andare nel sito .com che vende solo negli USA) , è una sorta di pressa che permette di fustellare ed embossare, attraverso varie mascherine in vendita, forme di ogni genere in vari materiali, tra cui ovviamente la carta ma anche il feltro, il pannolenci e la stoffa in genere, sottili lamine di metallo o legno di balsa, sughero ed altro.
E' giusto dire però che esistono, due tipi di BIG SHOT e tre tipi di mascherine, o meglio tre gruppi.
Esiste la Big Shot che ho messo qua sopra (ne esiste anche una versione elettrica ma a mio parere è meno pratica) e la BIG SHOT PRO che è identica ma di dimensioni maggiori (infatti costa 4 volte tanto).

Big Shot (Utensili) 656250

Di mascherine invece ne esistono tre tipi:
-SIZZLITS, che tagliano solo piccoli spessori (carta e forse stoffa fine o lamina di metallo molto sottile). Sono grandi circa 5 cm per 5 oppure sono strisce più lunghe, simili alle bigz ma molto più sottili.
-BIGZ (in tutte le varie opzioni) che invece tagliano spessori maggiori (come ad esempio il feltro).

Big Shot (Utensili) FUSTELLEA

-BIGZ PRO DIES che tagliano oggetti di grandi dimensioni per esempio i template di tutte le scatoline per le bomboniere o altro! Sono identiche alle BIGZ ma sono grandi 4 volte tanto.
Le forme tagliate con la Big Sot (Big per gli amici), poi possono essere assemblate in vari modi ed incollate o cucite a piacimento per ricavarne cose meravigliose!
Sia la macchina che le fustelle sono rintracciabili in vari negozi, sia on line che reali, ma per una politica aziendale, tutti i commercianti sono obbligati a mantenere prezzi imposti e non fare sconti.
Sul sito on line della sizzix invece, periodicamente (come per esempio sotto Natale), vengono fatte molte promozioni che arrivano a scontare la merce fino all'85%!
Il macchinario va usato unitamente a due lastre di plexiglass che si comprano a parte, costano pochi euro e durano un sacco,

Big Shot (Utensili) 655093

ed a un cuscinetto spessorato (utile solo per le maschere più piccole) che si trova in dotazione.

Big Shot (Utensili) 655091

Un'altra funzione che ha la nostra MITICA BIG, è quella di permettere l'embossing, ossia la lavorazione a rilievo di carta e cartoncino. Vi metto un esempio qui sotto che ho preso dal sito della Sizzix stessa:

Big Shot (Utensili) 1950

Ci sarebbe da parlare di questo macchinario un'infinità, e tanto mi piace che scriverei per ore, ma al momento il mio tempo è limitatissimo. Prometto che quanto prima implementerò questo post, magari anche con un pò di foto in più!
p.s. e scusate se ho fatto qualche errore nel mettere le foto, ma per metterle in photobucket dal sito passando dal pc a mia disposizione ho fatto "cose pazze"!!!!
Alla prossima...
Ilaria
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Ilafabila Mer Gen 12, 2011 4:52 pm

Ho messo le immagini un po' più grandine Very Happy
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mer Gen 12, 2011 5:05 pm

Grande...avevo provato ma Big Shot (Utensili) 622914 ...niet...quindi Grazie Big Shot (Utensili) 291712 !! E prontissima hai anche inserito il feltro già fustellato (che chiaramente io purtroppo vedo solo a metà!!! Big Shot (Utensili) 134430 )...sei troppo oltre!
Merci Ila...
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Crazy Gio Gen 13, 2011 7:13 am

ecco, già mi piaceva l'anno scorso, ora che l'hai spiegata e illustrata così bene, mi hai fatto venire "le bavette" alla bocca...

grazie per il post molto utile coi link
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Alessandra Gio Gen 13, 2011 8:16 am

la voglio anch'ioooooooooooooooo !!!!!
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Len Dom Gen 23, 2011 1:34 am

Anch'ioooo!! Grazie per la segnalazione!
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Mar Nov 08, 2011 9:51 am

posso chiedere una spiegazione relativamente ai piani di taglio??...
Quello che so è che ci sono diversi tipi di fustelle (parlo delle BIGZ): quelle di dimensioni standard (che si usano con i piani di taglio e gli accessori che danno in dotazione con il kit start, quello base, e che sono le uniche che fino ad ora ho utilizzato..) e quelle Extra Large..tra queste ultime poi esistono le XL e le XL 25"...come dimensioni penso ci siano solo queste...sbaglio?? ma il cutting pad 25" va bene sia per le XL 25" che per le XL?? per le SIZZLITZ invece che differenze di dimensioni ci sono? e quali cuscinetti spessorati da prendere?...che confusione ho in testa!!!! è che vorrei fare qualche acquisto ma non vorrei ritrovarmi a spendere per delle fustelle e non avere poi il piano di taglio o il materassino spessorato adatto... Big Shot (Utensili) 496239

Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mar Nov 08, 2011 10:48 am

Allora per le big z, le original eccetera ovvero quelle alte, serve solo il plexiglas, se sono quelle lunghe serve lungo, se sono quelle normali (quadrate) va bene sia lungo che normale! Per le sizzlitz invece serve il tappeto spessorato e vale la stessa regola, nel grande ci stanno entrambi, nel
Piccolo no! Spero di esser stata sufficientemente chiara, perdonatemi ma non sono molto in me in questo ultimo periodo! Comunque semmai fammi sapere e cerco qualche foto!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Mar Nov 08, 2011 11:21 am

mhmh...quindi..per quanto riguarda il tappeto spessorato esiste solo quello standard o quello extended per cui uso l'uno o l'altro a seconda della lunghezza delle fustelle...ok..ma per quanto riguarda invece le BIGZ c'è una cosa che non ho ancora capito perchè esistono diversi tipo di cutting pad...guardando sul sito SIZZIX UK trovo:
- Cutting Pad, Standard (e su questo ok...);
- Cutting Pad, Extended (per le fustelle più lunghe..le XL...sbaglio?);
- Cutting Pad, Bigz XL 25" (che differenza c'è con quello sopra?? questo va bene sia per le fustelle XL che per le XL 25" oppure per forza bisognerebbe averli entrambi?);
- Decorative Strip Cutting Pad, 13" (e questo per quali fustelle va usato???);
- Cutting Pad, On the Edge (??? quali sono le on the edge??)...

e se non bastasse tra i "pad" ho trovato pure l' IMPRESSION PAD...ma cos'è??



Big Shot (Utensili) 496239 ancora è un mondo estremamente sconosciuto per me ma...voglio imprarare!!!!! Big Shot (Utensili) 291712
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mar Nov 08, 2011 12:47 pm

Allora...vediamo se mi ricordo....l'impressione pad credo sia quello per l'embossing ed è di silicone tipo tappetino mouse se non mi ricordo male! L'xl credo sia per le maschere Pro che dono quelle che vanno nella big shot pro che é più grande e non ti entra nella tua! Peró, sempre se non ricordo male puoi selezionare il tipo di maschera che vuoi e ti dice quello che serve a te! Se poi ti è più utile la mia esperienza, io ho il plexiglas corto e lungo e lo spessorato corto e lungo! Per l'embossing ho preso un tappetino vecchio del mouse e con questo faccio praticamente tutto!!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Mar Nov 08, 2011 2:11 pm

perfetto! credo di aver capito, grazie mille! Big Shot (Utensili) 291712
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Mar Nov 08, 2011 5:09 pm

Figurati!!! Buoni acquisti... Ah...ricordati che sotto Natale fanno sempre sconti eccezionali! Io quest'anno penso faró passo ma ci si compra veramente bebissimo!!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Gio Nov 10, 2011 2:08 pm

ok, fatti due acquistini per la big:
Big Shot (Utensili) Fustellabigzbirdwvine65
Big Shot (Utensili) Fustellabigzheartsprimi
ora spero solo di riuscire a creare quello che ho in mente eheh!!!


una cosa volevo chiedere...ho letto da qualche parte (e non ricordandomi esattamente dove non posso essere certa dell'attendibilità della cosa.. ) che le bigz tagliano solo il pannolenci e non il feltro perchè troppo spesso...è vero? e il compensato fino a che spessore lo tagliano??
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Seraphina Gio Nov 10, 2011 2:37 pm

Io taglio il feltro di 4 mm, il compensato mai provato, ma il cartoncino da 2 mm si riesce a tagliare, penso che oltre allo spessore sia da tenere in considerazione anche la rigidità del materiale da tagliare
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Gio Nov 10, 2011 3:18 pm

intanto ottima notizia del feltro..già stava per prendermi malissimo, se non tagliava il feltro da 4 mm tutti i miei progetti andavano in fumo!!! Big Shot (Utensili) 291712
per il compensato...speriamo...resto in attesa di qualcuno che ci abbia già provato prima di andarlo a comprare da 2mm o da 4mm (ovviamente se già lo avevo a casa ci avrei provato da sola! Big Shot (Utensili) 61894 )
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Gio Nov 10, 2011 4:54 pm

Io col compensato non ho privato ma nn userei quello da 4 mm...per il feltro ed il sughero e la lamina di metallo, davvero no problem!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Ven Nov 11, 2011 8:21 am

Allora,ho provato la big con due materiali: il feltro da 4 mm che come scritto sopra non da nessunissimo tipo di problema! e la balsa da 4 mm e anche qui, seppur inizialmente forza un pò, taglia a meraviglia! Big Shot (Utensili) 61894
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da IlaCarta&Dintorni Ven Nov 11, 2011 8:35 am

Ganzooooooooo!!!! Devo provare allora!!!!
IlaCarta&Dintorni
IlaCarta&Dintorni
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 45
Località : Pistoia

http://www.ilariacartaedintorni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Felix Ven Nov 11, 2011 8:57 am

Big Shot (Utensili) 61894 facci sapere poi! Big Shot (Utensili) 68541 Big Shot (Utensili) 68541
Felix
Felix
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 479
Data d'iscrizione : 31.05.11
Età : 46
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Big Shot (Utensili) Empty Re: Big Shot (Utensili)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.