ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Come rimediare alle onde sulla carta?

4 partecipanti

Andare in basso

Come rimediare alle onde sulla carta? Empty Come rimediare alle onde sulla carta?

Messaggio Da drielsil Ven Dic 03, 2010 2:16 pm

Come posso rimediare a questo pasticcio madornale? Ho fatto il mio primo tentativo di rilegatura, per soddisfare una richiesta della mia bambina. Non so come è capitato, ma la colla mi ha lasciato delle brutte onde sulle pagine più vicine alla copertina. C'è un rimedio?
Ho pensato di provare a stirarle con il ferro...ma si ingialliranno?
Aiuto esperte!!!! Very Happy
drielsil
drielsil
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare alle onde sulla carta? Empty Re: Come rimediare alle onde sulla carta?

Messaggio Da Seraphina Ven Dic 03, 2010 2:24 pm

Puoi postare una foto? Per capire meglio Smile
Comunque se stiri con un panno sopra grandi danni non se ne fanno, ma dipende anche dalla carta, se ne hai ancora fai delle prove prima, ma occhio e croce non riesci a rimediare più di tanto Sad mi spiace
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare alle onde sulla carta? Empty Re: Come rimediare alle onde sulla carta?

Messaggio Da gataloca451 Ven Dic 03, 2010 2:46 pm

Ma può darsi che non si sia ancora asciugata completamente la colla?
Se non ho capito male, la colla della copertina ha fatto le onde sulle pagine, almeno credo.
Hai provato a tenerla per un bel po' di tempo (24 ore) sotto un bel peso consistente? (io uso 5 o 6 elenchi del telefono)
potresti provare a inserire dei fogli di carta assorbente tra le pagine prima di "pressarla" Wink
gataloca451
gataloca451
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 46
Località : Roma

http://www.viziocreativo.it

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare alle onde sulla carta? Empty Re: Come rimediare alle onde sulla carta?

Messaggio Da micifimici Ven Dic 03, 2010 2:53 pm

anche a me l'ha fatto la prima volta... non sai che nervi...
io ho inumidito appena la copertina e messo il tutto in pressa sotto libri per un giorno e si sono raddrizzate abbastanza...
per le volte successive ho adottato uno stratagemma... visto che io le copertine le faccio incollando due strati devo per forza incollarli con le pagine dentro... allora metto appena sotto la copertina un foglio di plastica (io ho riciclato l'involucro dei collant per dire) che non fa passare l'umido... e per ulteriore sicurezza sotto quello uno di panno carta che se proprio passa qualcosa quello assorbe... in quello che ho fatto per ultimo la carta non ha dato segni di onde... ora ne ho in asciugatura un altro... se mai domani ti dico...
=)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare alle onde sulla carta? Empty Re: Come rimediare alle onde sulla carta?

Messaggio Da Seraphina Ven Dic 03, 2010 3:02 pm

Ecco, non avevo capito bene Very Happy intendevi onde date dall'umidità della colla
Come ti hanno già detto Mici e Gata ( Laughing che carine che siete scritte vicino) mettere sotto peso è cosa buona e giusta Smile dopo che si è incassato una copertina andrebbe sempre messo sotto peso
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Come rimediare alle onde sulla carta? Empty Re: Come rimediare alle onde sulla carta?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.