ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fimo - Cottura?

+7
iaietta
maireith
Takya
micifimici
Elestruozzola
moonj
Gedrin
11 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Modellare Fimo e non cuocerlo subito

Messaggio Da Gedrin Lun Nov 15, 2010 8:06 pm

Salve a tutti,
mi sono iscritta oggi al forum e sono subito qui a porvi i miei dubbi....
Come ho scritto nel post di presentazione sono nuova al fimo e quindi anche le mie attrezzature al momento sono molto scarse, una delle cose che mi manca è infatti anche un fornetto adibito solo a questo uso, visto che preferirei non usare quello di casa.
Il mio dubbio sarebbe il seguente: vorrei comunque iniziare a modellare ma non potendo cuocere vorrei sapere se rischio che si rovini tutto non cuocendo al momento...quanto tempo posso lasciare l'oggetto prima di cuocerlo??

grazie mille...

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da moonj Lun Nov 15, 2010 10:55 pm

ciao,inizio a risponderti io anche se lascio spazio a chi nel forum lavora da molto con il fimo..
gli oggetti o bijoux creati potrebbero anche non rovinarsi sempre che tu riponga in un luogo fresco quello che hai creato, ma soprattutto al riparo di polvere e pelucchi vari.
attenta anche a dove riponi il fimo..il contatto con la plastica è deleterio,infatti il fimo letteralmente se lo mangia!
buon lavoro!
moonj
moonj
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 68
Località : imperia

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Elestruozzola Lun Nov 15, 2010 10:56 pm

Ciao e benvenuta,
Non ne ho esperienza diretta però credo che con il tempo il fimo indurisca e inizi a creparsi e che se anche così non fosse durante la cottura potrebbe subire qualche metamorfosi.Ovviamente parliamo di lunghi periodi non di pochi giorni.
A questo punto,considerando l'impegno,il tempo e il denaro che si potrebbe perdere a causa del problema della cottura,ti consiglio o di cuocere la pasta sintetica tramite bollitura o di utilizzare una pasta che asciuga all'aria,come la pasta di mais o la pasta sintetica della stamperia che non è poi tanto diversa dal fimo stesso.
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Mar Nov 16, 2010 4:47 pm

Buonasera!! Allora oggi sono riuscita a comprare un piccolo fornetto a poco prezzo... Adesso spero di non aver fatto uno sbaglio, ma mi sono accorta solo dopo l'acquisto che il fornetto ha si un timer ma non il controllo della temperatura.... ora mi chiedo... come posso fare?indica dei tempi di cottura per diversi alimenti... come posso regolarmi io con il fimo? come mi accorgo che è cotto o meno?
Vi prego ditemi che posso utilizzare quel piccolo fornetto Smile

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da micifimici Mar Nov 16, 2010 5:02 pm

fai qualche prova con dei fogli di carta bianca... iserisci il foglio e fai andare il forno... se il foglio esce marroncino sai che la temperatura è troppo alta ed il fimo brucerebbe... se esce ancora bianco fai una prova con dei pezzetti di scarto... in modo da escludere che resti troppo bassa, ma penso sia difficile... in caso contrario dovresti tenere un termometro da forno per regolarti la temperatura spegnendolo se si alza troppo o aprendo lo sportello e accendendolo o chiudendo quando si abbassa...
purtroppo senza la regolazione della temperatura è più menoso... ma non impossibile...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Mar Nov 16, 2010 5:13 pm

ma in genere per oggettini piccoli qual'è il tempo di cottura?

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da micifimici Mar Nov 16, 2010 5:36 pm

io faccio mezz'ora indipendentemente dalla grandezza... se proprio faccio un po' di più per quelli proprio grossi... ma tante ragazze trovano che siano già cotti dopo meno... devi fare qualche esperimento, mi sa che tanto dipende da quanto scalda e quanto secca il forno che hai... man mano che provi poi ci prendi confidenza...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Mar Nov 16, 2010 5:39 pm

ma posso vederlo da cosa? dalla durezza dell'oggetto?

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da micifimici Mar Nov 16, 2010 6:02 pm

si, quando si è freddato prova a imprimergli qualcosa, un'unghia, una spilla... qualunque cosa... se è cotto è duro e non resta l'impronta, se non è perfettamente cotto resta leggermente impressa...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Mar Nov 16, 2010 6:10 pm

e se dovessi accorgermi che ancora non è ben cotto posso rimetterlo in forno anche dopo che si è freddato?

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da micifimici Mar Nov 16, 2010 6:13 pm

si si, puoi anche cuocere in più volte. devi solo fare attenzione che non bruci, quindi di non andare troppo oltre il tempo massimo... che però dipende dai fornetti...
per quello devi per forza fare delle prove con il tuo... oppure trovare qualcuno che usi lo stesso forno che ti sappia dire come si è regolato...
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Mar Nov 16, 2010 6:21 pm

il problema è che neanche su internet riesco a trovare info sul fornetto che ho comprato... la marca è kooper, da 6 Lt, nel libretto di istruzioni non c'è scritto nulla e purtoppo non conosco nessuno che lavori Fimo.
Dopo cena farò le prove che mi indicavi con la carta forno... metterò dentro un pezzetto per 15 - 20 minuti ... e vedrò come esce!
Le uniche indicazioni sul libretto sono :
hamburger 3 -5 minuti
braciola maiale 13 -15 minuti
bastoncini pesce 7 - 9 minuti
e cosi via...
posso basarmi su questo?
Ti ringrazio per tutto l'aiuto!!!

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da micifimici Mar Nov 16, 2010 6:26 pm

mmmm non so... io so che i bastoncini di pesce surgelati li faccio in forno a 180 gradi... e non ricordo i minuti... però no, direi che è meglio che ti basi sulle prove che farai... =)
tieniti segnati tutti i risultati che ottieni per un po' così riesci a farti una idea più precisa... incrocio le dita per le tue cotture... =)
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Mer Nov 24, 2010 2:39 pm

Buongiorno a tutte,
leggendo qua e là in rete mi sono resa conto che quasi tutti parlano di cuocere almeno per 10 minuti il fimo, anche se si tratta di pezzi grandi 1 cm...
ora mi è venuto il dubbio perchè io i miei fiorellini cosi come il pinguino l'ho cotti per non più di 3 minuti... ho il fornetto che non ha impostazioni per la temperatura e quindi per regolarmi ho fatto la prova che mi era stata consigliata dellla carta forno.. l'ho messa dentro, ho impostato 5 minuti di cottura, quando l'ho tirata fuori era marrone... quindi ho messo dentro i pezzi e impostato a 3 minuti... una volta raffredati i pezzi sono completamente duri, ma non vorrei fosse solo un'illusione, che in realtà dentro il fimo non ha cotto... è possibile? devo comunque tenerli dentro piu tempo a cuocere??
Non sò come regolarmi... non vorrei che adesso sembra tutto ok e poi con il tempo si rovinano perchè nn hanno cotto a sufficenza!

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Takya Gio Nov 25, 2010 8:21 am

Se non riesci a regolare la temperatura del fornetto (ma è elettrico o usi il forno a gas?) che dopo soli 5 minuti diventa troppo caldo, se i 3 minuti non ti convincono, prova a fare più cotture (magari senza fargli fare troppi sbalzi termici...) o a spegnere il forno lasciando l'oggetto in fimo dentro... per qualche altro minuto dovrebbe cuocersi, se il forno mantiene un po' il calore.
Comunque mi sa che la cosa migliore è fare delle prove! Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Gedrin Gio Nov 25, 2010 2:08 pm

Si tratta di un piccolo fornetto elettrico... di quelli davvero economici, l'ho pagato 15 euro!! la prossima cottura provo a farla "razionata"! Grazie

Gedrin

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 15.11.10
Età : 46
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da maireith Mar Mag 03, 2011 1:54 pm

Vediamo se c'è qualche esperta che può consigliarmi su due questioni:
1) quali sono la temperatura e la durata consigliate per cuocere dei ciondolini in fimo piatti dello spessore di 2-3 millimetri? ho provato varie combinazioni ma si bruciacchia puntualmente tutto e sopratutto fanno delle stamaledettisssssssssime bollacce malefiche Fimo - Cottura? 795320
2) per dare alla base dei miei oggettini un aspetto meno levigato e non far formare antiestetiche bolle mi è venuto in mente di usare una di quelle retine spargifiamma che si usano sui fornelli, che ne pensate?Fimo - Cottura? 577561


grazie ^_^
maireith
maireith

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 41
Località : San Benedetto del Tronto

http://lechatnoirmaireith.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da iaietta Sab Mag 07, 2011 12:16 pm

Ma a che temperatura l'hai messi? credo che il problema delle bolle sia dovuto alla temperatura troppo alta. Prova a ridurla. Se i ciondolini non sono molto grandi potresti bollirli Fimo - Cottura? 901639
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da maireith Dom Mag 08, 2011 1:48 pm

Allora, la temperatura che ho usato è 110°C per 10 minuti, comincio a temere che forse il mio fornetto sballi un pò..magari la prossima volta lascio leggermente aperto lo sportellino, forse ma situazione migliora...
avevo pensato alla bollitura, ma dato che sono piatti e tali devono rimanere o paura che non sia idoneo come metodo perchè potrebbero deformarsi...
mi sto un pò scoraggiando ma non devo assolutamente demordere! :muro:
maireith
maireith

Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 19.04.11
Età : 41
Località : San Benedetto del Tronto

http://lechatnoirmaireith.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Takya Dom Mag 08, 2011 2:16 pm

Potresti provare ad abbassare la temperatura e a diminuire il tempo di cottura, 5 minuti ad esempio. La bollitura te la sconsiglio anche perché i ciondolini diventerebbero opachi e più fragili.
Non ti scoraggiare, devi solo prendere confidenza col tuo fornetto e il modo migliore è fare esperimenti (magari con del fimo di scarto)! Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da danart83 Mar Lug 03, 2012 12:39 pm

Ciao,

guarda io ho il vecchio fornetto della DeLonghi che regalava la Mulino Bianco, ricordi? vecchiiiiissssssimooooooo! Però fa il suo dovere, grazie al cielo. Anche lui non ha la temperatura e io ho fatto come dicevano le ragazze sopra....ho fatto delle prove sulla carta da forno e anche su dei lavoretti o pezzi di pasta. Alla fine ho trovato questa soluzione: faccio andare per 4 minuti e dopo pochissimo altri 2 (perchè se faccio 6 minuti di seguito si scalda troppo la resistenza e me li brucia!). Poi lascio raffreddare tutto bene bene nel fornetto, a porta chiusa.

^_^
danart83
danart83

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 29.06.12
Età : 40
Località : Lodi

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Paciocca Gio Mar 28, 2013 9:59 am

Rispolvero questo post e chiedo il vostro aiuto perchè non ho trovato risposte al mio dubbio.
Io sono anni che giro intorno al fimo, ma non ho mai avuto il coraggio di comprarlo, adesso vorrei provare a fare qualcosa, piccole cose per bigiotteria, però non ho un fornetto, ho il forno di casa e il microonde. La mia domanda è questa, è proprio sconsigliato il forno di casa? O per una cottura e via posso utilizzarlo?
Paciocca
Paciocca

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 47
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da lamulamu Gio Mar 28, 2013 11:13 am

Sulla questione forno di casa si'/no credo in rete si siano scritto tanto da riempire una biblioteca. Il punto è che chiaramente se vogliamo fare una prova, un conto è spendere 2 euro per un panetto e un conto è aggiungere il costo di un fornetto che, per quanto economico te ne costa almeno 30. Io i primi 3 oggettini che ho fatto li ho cotti nel forno di casa, su una teglia vecchia e stando molto attenta a non bruciare (tra l'altro il forno di casa solitamente ha una temperatura più stabile e omogenea di un fornetto). All'epoca si diceva che si poteva tranquillamente fare, che bisognava badare a non bruciare, che poi era consigliabile pulire bene e non usare il forno subito dopo. Un paio di anni dopo cambiarono anche la formulazione del fimo "perché così era davvero privo di sostanze potenzialmente tossiche" (sempre qualora non lo si bruci)... ora ho un fornetto preso con i punti del supermercato... davvero piccino ma molto comodo e in un certo senso sono anche più tranquilla...anche perché negli anni il fronte del "no alla cottura nel forno di casa" è molto cresciuto. La mia personale opinione è che per fugare ogni dubbio "è consigliabile avere un forno separato" però per una prova, prendendo tutte le precauzioni del caso anche il forno di casa va bene. Sennò resta sempre la cottura in acqua bollente: io non l'ho mai provata ma c'è chi dice che funzioni bene. Ovviamente assolutamente no al micro Wink
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Paciocca Gio Mar 28, 2013 11:35 am

Grazie lamu, allora prenderò coraggio e proverò anche il fimo, se poi ci prendo gusto prenderò in considerazione il fornetto.
Paciocca
Paciocca

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 47
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da HiKaru Gio Mar 28, 2013 1:59 pm

Il fimo a crudo modellato, poggiato su carta forno non si deteriora rischia solo tanti pelucchi attaccati della polvere quindi ti consiglio di metterlo sempre su carta forno e in un contenitore (vetro, cartone e mai plastica perché a contatto nel tempo si appiccica)

Come ho letto in altre parti è consigliabile mettere un coperchio metallico, una teglia sul fimo nel forno dove in genere mangiamo in modo che i vapori non salgono su depositandosi nelle pareti. Quando si formano le bolle.....vuol dire che il fimo sta bruciando, emette sostanza tossiche, la consistenza del pezzo diventa plastica flessibile.
E' vero che i pezzi sottili cuciono prima ma io li cuocio comunque a 110 per 30 minuti. Io ho comprato il termometro da forno e ho notato che il mio forno scaldava più del dovuto.
Il fimo se non è cotto dentro crea problemi coi gancetti che inserite.
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Cottura? Empty Re: Fimo - Cottura?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.