ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tagliare le tegole

+3
iaietta
CREArianna
Len
7 partecipanti

Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Tagliare le tegole

Messaggio Da Len Lun Nov 22, 2010 8:23 pm

Dunque dunque, sto per iniziare i lavori della mia prima tegola, che - ammesso e non concesso che venga qualcosa di decente - sarà un regalo di Natale.
Soggetto: casetta innevata con davanti paesaggino invernale e dietro interno della casetta addobbata per Natale.
Ora. Vorrei tanto che le due porticine e la finestrina che voglio fare sulla tegola si possano aprire, e con "vorrei tanto" intendo "si DEVONO aprire, ASSOLUTAMENTE"
(questo è uno dei motivi per cui non dovrei MAI sperimentare tecniche nuove, provo sempre a fare cose super complicate e puntualmente faccio dei disastri Very Happy )...

Comunque, tutto ciò implica il poter tagliare la tegola.
Qualcuno di voi l'ha mai fatto? Si riesce con il dremel o si rischia di far crepare/rompere/esplodere la tegola? E se già lo avete fatto, avete usato un disco o una punta da taglio?

Se qualcuno mi può aiutare lo ringrazio in anticipo, altrimenti lo scopriremo tutti a mie spese Very Happy Very Happy Very Happy
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da CREArianna Lun Nov 22, 2010 8:41 pm

e modellare la tegola coi buchi? Very Happy
CREArianna
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2279
Data d'iscrizione : 06.04.10
Età : 39
Località : Milano

http://crearianna.splinder.com/

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da Len Lun Nov 22, 2010 8:50 pm

A modellarla sinceramente non avevo proprio pensato Embarassed anche perchè ce l'ho lì già fatta... Se questa mi esplode la prossima me la faccio io! (ma la terracotta dove si comprerà? il mio brico non ha mai nienteeeee Twisted Evil )
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da iaietta Mar Nov 23, 2010 7:04 pm

Io so che la terracotta va tenuta in acqua tutta la notte perchè si impregni bene e, quando è asciutta si può tagliae, ma per cose così piccole non so se il metodo può funzionare... 🐒
iaietta
iaietta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1210
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 50
Località : Roma

http://ilpaesedellafantasia.blogger.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da Len Mer Nov 24, 2010 1:14 pm

Allora, oggi ho provato con 3 frese diverse: la tegola non si crepa (cosa che invece temevo) nè si rompe, ma anzi in tipo 5 minuti di lavoro col dremel non sono riuscita neanche a bucarla! o meglio avrò fatto un buco profondo un 5 mm su uno spessore della tegola di quasi 1 cm... Insomma la tegola si potrebbe anche tagliare ma con un lavoro IMMANE! (con gli strumenti a mia disposizione ovviamente)
Quindi mi sa che rinuncerò alla mia idea di tagliarla e partirò alla ricerca della terracotta, o rivedrò il mio progettino di tegola tagliata... Anche per la gioia dei miei condomini che eviteranno di godersi ore e ore di dremellaggio su tegola Smile

Oh triste, triste realtà Sad
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da rosarossa Mer Nov 24, 2010 4:39 pm

Ciao Len, io ho trovato in un negozio delle tegole già sagomate con porte finestre, tipo con buco per la porta e il pezzetto di terracotta che fa da porta ed anche le finestre, se mai si toglie il pezzetto di terracotta che fa da porta e rimane il buco. se vai nel sito della opitek trovi la terracotta che asciuga all'aria io la uso sempre per le mie tegole, ci faccio le porte e i banconi ed anche le basi, faccio anche le tegole che vanno sopra il tetto, le sagomo con le mani e quando sono asciutte sono belle resistenti, penso che si posssa fare anche la tegola grande, non ho mai provato ma penso che ci si riesca
rosarossa
rosarossa
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1535
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 64
Località : thiene -vicenza

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da Len Mer Nov 24, 2010 10:34 pm

Wow grazie!!!!

Io al massimo avevo trovato il das terracotta, l'ho comprato giusto per fare i dettagli o le tegoline più piccole per il tetto... Vado subito a spulciare il sito... Grazie mille!

(Intanto mi sa proprio che la mia prima tegola sarà senza buchi... Al massimo posso sempre farla passare come tegola di prova Very Happy )
Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da zazuelagatta Ven Nov 26, 2010 9:54 pm

per avere una tegola di terracotta vera con i buchi e le aperture come dici tu o la compri già fatta così in un negozio per belle arti (ma io in 5 anni non ne ho mai viste Very Happy ma dalle mie parti si vagheggia della loro esistenza) oppure te ne vai da un vasaio o in qualche azienda che produce vasellame se nella tua zona ce ne sono e te la fai fare appositamente. Certo sarà magari un pò più dispendioso ma sicuramente potrai sbizzarrirti Very Happy
Che io sappia le tegole non le puoi lavorare dopo la cottura, o meglio è difficile e rischi che ti si spacchi tra le mani, mia zia ci ha provato e si è ferita.
Il das terracotta e simili non hanno la resistenza per reggere stress e piccoli colpi, i dettagli vengono carini ma la tegola vera e propria se devi farla di das ti costa quanto la germania ed è delicata.
Caso mai facci sapere Very Happy
zazuelagatta
zazuelagatta
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 667
Data d'iscrizione : 21.09.10
Età : 40

http://graziellaroccuzzo.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da Len Ven Nov 26, 2010 10:31 pm

Grazie per la risposta!
Confermo che neanch'io ho mai visto tegole già con le aperture per porte e finestre nei negozi di belle arti... Ma è anche vero che nei negozi di belle arti della mia zona già è tanto se ci sono dei pastelli Very Happy
La mia tegola per fortuna durante il triste tentativo col dremel non si è rotta - ma probabilmente la mia tegola è in uranio, dato che è anche caduta per terra due volte senza rompersi Surprised Surprised Surprised
(questo in effetti mi lascia immaginare che scalfirla con attrezzi non super potenti potrebbe risultare difficilino)

Ho trovato questo simil tutorial (stupendo) su youtube


il signore nel video riesce a tagliarla in modo preciso con un attrezzo di cui ignoro il nome, ma qualsiasi cosa sia non mi sembra il caso di comprarmelo solo per ritagliare tegole (almeno fino a quando non inizierò a produrne 10 alla settimana e diventeranno il mio core business Very Happy Very Happy Very Happy)

Len
Len
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 39
Località : Lombardia

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da Alessandra Mar Gen 11, 2011 10:21 pm

Per non perdere questo video-tutorial utilissimo ti invitiamo a postarlo nell'apposita sezione, corredato di link cliccabile e foto (possibilmente di dimensioni standard 320x240) o video.
Prima di postare il tutorial controlla che non siamo già aperti altri post sull'argomento, in questo caso puoi postare il tutorial di seguito nella discussione già aperta.
Come sempre, per ogni difficoltà o chiarimento puoi contattare qualcuna di noi via MP.

Lo Staff


Grazie Len. Smile
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da sampei Sab Gen 31, 2015 6:27 pm

ciao rispondo a Len...e a tutti gli interessati...
anche io dopo vari tentativi ne bucare e rompere le varie tegole anche quellle fatte a mano,
sono riuscito con il trapano e con una punta per muro da 4 mm.
Poi con una specifica punta per dremel da 16 euro sono riuscito a praticare varie finestre che poi con il das riesco a modificare e lisciare ...
non so come inserire immagini

sampei

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da sampei Sab Gen 31, 2015 6:29 pm

questa è l'ultima che sto facendo
ma non so come inserirre immagine

sampei

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da sampei Lun Feb 02, 2015 3:59 pm

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2j1u9lk&s=8Tagliare le tegole View

sampei

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 31.01.15

Torna in alto Andare in basso

Tagliare le tegole Empty Re: Tagliare le tegole

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.