Bruciature - Come evitarle?

Andare in basso

Bruciature - Come evitarle?

Messaggio Da Il magico mondo di Brusy il Lun Nov 15, 2010 12:01 pm

Buongiorno a tutti...sto quasi per concludere la mia prima sirena...nella cottura però ho notato che la parte del corpo che appoggiava sulla piastra del forno di è scurita...quasi bruciacchiata(premetto che io metto della carta forno sotto per sicurezza)sapete dirmi perchè?grazie mille a tutti.
Il magico mondo di Brusy

Torna in alto Andare in basso

Re: Bruciature - Come evitarle?

Messaggio Da CREArianna il Lun Nov 15, 2010 4:35 pm

credo che per evitare questi problemi dovresti appendere la creaturina oppure appoggiarla sulla bambagia sintetica...ragazze aiutatemi che non mi viene il nome! Embarassed
CREArianna
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://crearianna.splinder.com/

Messaggio Da bilancia84 il Lun Nov 15, 2010 5:23 pm

Polifil... possibile oppure ho detto la cavolata del secolo? Very Happy L'imbottitura dei cuscini insomma...
A occhio direi che la piastra del forno, essendo di metallo, raggiunge una temperatura più alta rispetto a quella complessiva, quindi tende a bruciare la pasta... l'imbottitura fa da schermo Smile
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Messaggio Da Alessandra il Lun Nov 15, 2010 5:34 pm

Ma non si scioglie in forno l'imbottitura dei cuscini? non è sintetico?

Dall'alto della mia grande esperienza (fatte 2 fatine e mezza Laughing ) quoto quello che dice Bilancia e Arianna!

Oppure per sollevare la creatura puoi fare delle palline di carta stagnola... non puoi certo lasciare la pasta a contatto con del metallo bollente. Smile

O.T. ma poi ce la fai vedere la tua sirena?
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://alessandranicolin.blogspot.com

Messaggio Da Il magico mondo di Brusy il Lun Nov 15, 2010 7:33 pm

certo certo...aspetto che arrivino i capelli....la chiamerò Brucy perchè è na martire...
Il magico mondo di Brusy

Messaggio Da Mimala il Mar Nov 16, 2010 9:23 am

Usa il cotone idrofilo...non brucia e aiuta a non far cambiare forma al pezzo che vi poggia sopra!!
Mimala
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://www.alessiart.blogspot.com

Messaggio Da Il magico mondo di Brusy il Mar Nov 16, 2010 11:54 am

cotone idrofilo....ok grazie..nn brucia?
Il magico mondo di Brusy

Messaggio Da Salasandra il Ven Nov 19, 2010 3:35 pm

In forno puoi usare tranquillamente sia il polifil (materiale comunemente usato per imbottire cuscini, giubbini, etc.) che trovi in merceria, o il cotone idrofilo nessuno dei 2 brucia....anche se, purtroppo entrambi i tipi di materiale hanno degli inconvenienti: il polifil "segna" un po' la pasta sintetica, lascia cioè delle tracce (lievi!) nel punto in cui poggia la pasta, per rimuoverle basta un po' di carta abrasiva, mentre il cotone idrofilo tende ad attaccarsi alla pasta, poi si può rimuovere con un po' di acetone.
In ogni caso si può anche ricorrere ad un 3° sistema se cuoci la scultura "appoggiata" sulla piastra, cioè creare uno strato spesso di fazzolettini di carta o affini...i segni ci saranno comunque, ma come col polifil li elimini facilmente Wink !
Se invece vuoi evitare di "segare" la pasta l'unico sistema di cottura efficace è quello di appendere la scultura al gancio del forno ( non fornetto!) così non tocca da nessuna parte e non si rovina...però in questo caso c'è un altro inconveniente: la posizione delle mani e dei piedi può subire dei cambiamenti durante la cottura per evitare che accada bisogna fissarne la posizione scelta per 2-3 minuti con la hot gun, far raffreddare e poi cuocere Wink !
Salasandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://bluefairies-salasandra.blogspot.com/

Messaggio Da giulina1986 il Gio Feb 03, 2011 7:52 pm

Ho attaccato le ciglia alla mia fatina....non pensando che poi avrei dovuto rimetterla in forno per cuocere gambe e braccia (è la mia prima fatina...spero capiate la mia sbadataggine ^_^), e per l'appunto Dark mi ha fatto notare che le ciglia potrebbero bruciarsi.
Sapete consigliarmi su come fare adesso?
Posso avvolgere la testa in qualche materiale per non far "cuocere" le ciglia o mi cinviene toglierle tutte (tanto sono attaccate col vnavil) e poi rimetterle alla fine?
vi ringrazio per l'aiuto!!!!!
giulina1986
Apprendista
Apprendista

Messaggio Da carota72 il Gio Feb 03, 2011 8:18 pm

giulina1986 ha scritto:Ho attaccato le ciglia alla mia fatina....non pensando che poi avrei dovuto rimetterla in forno per cuocere gambe e braccia (è la mia prima fatina...spero capiate la mia sbadataggine ^_^), e per l'appunto Dark mi ha fatto notare che le ciglia potrebbero bruciarsi.
Sapete consigliarmi su come fare adesso?
Posso avvolgere la testa in qualche materiale per non far "cuocere" le ciglia o mi cinviene toglierle tutte (tanto sono attaccate col vnavil) e poi rimetterle alla fine?
vi ringrazio per l'aiuto!!!!!
Prova ad avvolgerle la testa con un tovagliolo di carta bagnato... Non mi ricordo dove l'ho letto... Ma dicevano che funzionava... Al limite fai sempre in tempo a toglierle dopo Smile
carota72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

http://patriziacozzo.blogspot.com/

Messaggio Da giulina1986 il Gio Feb 03, 2011 8:25 pm

Grazie tante per la tua disponibilità ^_^ Proverò così, e se no le tolgo e le rimetterò poi....per la prossima fatina me ne ricorderò di certo...quant'è vero che sbagliando si impara Grazie ancora ^_^
giulina1986
Apprendista
Apprendista

Messaggio Da Dona90 il Gio Mag 31, 2012 7:02 pm

Ho bisogno di aiuto urgente sulle bruciature! Sad
Non si tratta di evitarle nel mio caso ma di risolverle... Si è un po' "affumicata", soprattutto una gamba e il viso Sad C'è solo da buttarla?
Oppure posso provare a ricoprire di nuovo con il prosculpt? O altro ancora?
Aiuto Sad Sad
Dona90

http://laviadellacreativita.yolasite.com/

Messaggio Da Anam il Ven Giu 01, 2012 9:29 am

Dona90 ha scritto:Ho bisogno di aiuto urgente sulle bruciature!
Non si tratta di evitarle nel mio caso ma di risolverle... Si è un po' "affumicata", soprattutto una gamba e il viso C'è solo da buttarla?
Oppure posso provare a ricoprire di nuovo con il prosculpt? O altro ancora?
Aiuto

a me è capitato alla prima scultura che feci in più cotture,sono riuscita a sistemarla aggiungendo altro prosculpt,ma questo dipende anche da quanto è scura la bruciatura,perchè altrimenti dovresti mettere uno stato non tanto sottile,oppure puoi togliere pian piano un pò di pasta bruciacchiata con il cutter e ricostruire le parti con prosculpt,però poi devi fare attenzione agli stacchi di colore dopo la cottura.Se non puoi recuperarla in questo modo,cerca di usare i colori,muschio,microperle..qualcosa che possa camuffare.
Anam

Messaggio Da Dona90 il Ven Giu 01, 2012 9:34 am

Le bruciature sono sul marroncino, per fortuna me ne sono accorta abbastanza in tempo... a parte la gamba che è messa un po' peggio ma posso risolvere dipingendola... proverò ad aggiungere un po' di prosculpt in viso allora...
Ma dov'è che ho sbagliato? E' stata troppo? Ho messo 25 minuti nel timer a 125°, essendo grande una ventina di cm...
Grazie mille per l'aiuto comunque! Smile
Dona90

Messaggio Da Anam il Ven Giu 01, 2012 9:49 am

Dona90 ha scritto:Le bruciature sono sul marroncino, per fortuna me ne sono accorta abbastanza in tempo... a parte la gamba che è messa un po' peggio ma posso risolvere dipingendola... proverò ad aggiungere un po' di prosculpt in viso allora...
Ma dov'è che ho sbagliato? E' stata troppo? Ho messo 25 minuti nel timer a 125°, essendo grande una ventina di cm...

Posso aiutarti poco perchè non scolpisco da tanto e facevo le neofate,poi ho provato a fare una fata di 24 cm e mi è accaduto il fattaccio.

Per la mia esperienza,posso dirti 125° sono tanti,massimo 110-120° effettivi (controlla con un termometro per forno) per l'ultima cottura.Probabilmente o non corrisponde la temperatura o hai messa la doll troppo vicina alle serpentine o a contatto con la placca del forno,ma può essere anche se hai messa sempre a quella temperatura per tutte le cottura.

In dubbi e domande cè un topic apposta per come cuocere in più tempi e schermare le altre parti già cotte eventualmente con carta alluminio
Anam

Messaggio Da Dona90 il Ven Giu 01, 2012 9:53 am

Sicuramente allora dev'essere stata la temperatura... la prossima volta la metterò molto più bassa allora. Non ho fatto caso al contatto con le serpentine, farò molta attenzione anche a quelle, perché in effetti si sono bruciate solo le parti che stavano più esposte...
Il topic per le cotture multiple lo stavo leggendo proprio adesso è molto utile! Smile
Grazie infinite!!! Smile Smile
Dona90

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: