ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Materiale copertina

5 partecipanti

Andare in basso

Materiale copertina Empty Materiale copertina

Messaggio Da dany_buffy Mar Nov 02, 2010 2:18 pm

Salve a tutti !!

Oggi mi ponevo un dubbio a cui però non sono riuscito a rispondere: di che materiale deve essere una copertina rigida di un libro rilegato a mano ???

E se volessi farla di pelle (o simile), come i libri antichi, come dovrei procedere ??

Grazie a tutti..
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da Seraphina Mar Nov 02, 2010 2:32 pm

Per fare la copertina devi utilizzare del cartone grigio, c'è di diversi spessori dal 1.5mm fino al 4mm dipende poi da quanto sarà grande il libro, io utilizzo sempre e solo il 2,5mm per comodità, in quanto non devo tenere divisi i vari cartoni per non confonderli.
Per utilizzo della pelle è meglio se aspettiamo l'intervento di qualcuna più esperta, io la pelle non la utilizzo, per il mio finto libro antico ho utilizzato della carta di riso marrone lucidata Very Happy
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da Takya Mar Nov 02, 2010 3:08 pm

Se la pelle è spessa ci puoi cucire i fogli direttamente sopra, magari fai i buchi prima per evitare che poi la cucitura sul dorso risulti storta. Per farti capire cosa intendo puoi guardare i quaderni di Micifimici oppure questi fatti da me.
Se poi la pelle è sottile, credo che tu la possa incollare sul cartoncino come si fa con la carta, ma non l'ho mai fatto ancora, quindi non so se ci sono degli accorgimenti particolari (come il tipo di colla per esempio)!!
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da dany_buffy Mar Nov 02, 2010 3:37 pm

Allora, in realtà avevo letto da qualche parte che per la copertina si utilizzava il cartone vegetale, solo che nei negozi specializzati della mia città, nessuno sà cos'è e che differenza c'è con quello normale....però a questo punto il cartone grigio spesso non è male come idea...

Takya per la pelle, in realtà non l'ho acquistata ancora anche perché non ho idea di dove possa comprarla....la mia idea era quella di attaccarla poi direttamente sulla copertina rigida, con questa leggermente più grande dei fogli....
Vorrei anche mettere quella specie di tacchette in rilievo sul dorso....tipico dei libri antichi....
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da Takya Mar Nov 02, 2010 3:50 pm

Il cartoncino grigio ci cui parla Seraphina va benissimo per le copertine, a volte utilizzo anche i cartoncini del retro dei block notes, che sono più sottili, se i miei quaderni non hanno tantissime pagine.
Se nella tua città ci sono negozi che vendono materiali per legatoria, la pelle la puoi trovare lì, altrimenti prova online.
Per i rilievi sul dorso, basta che sul cartoncino che costituisce il dorso incolli delle strisce di pelle o di cartoncino (poi vedi tu se le vuoi piatte o tonde) e quando incolli la pelle la fai aderire bene per dare forma ai rilievi (che si chiamano cordoni o nervature).
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da PaulinePaulette Mar Nov 02, 2010 10:24 pm

I cartoni grigi vanno benissimo, basta scegliere lo spessore giusto. Andando più sullo specifico, ci sono i cartoni vegetali, i quadranti in legno, il cartone da conservazione... ma per una riproduzione va benissimo il cartone grigio, il problema di quale cartone usare di solito si presenta nel caso in cui l'interno sia un libro antico e allora ci sono problemi di acidità conservazione eccetera...

Per quanto riguarda i nervi... si possono applicare i finti nervi sul dorsetto, oppure si può cucire il libro su nervi (una cucitura su corde, singole o doppie)
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 38
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da dany_buffy Gio Nov 25, 2010 4:12 pm

Grazie mille...ma mi sapete dire anche dove poter comprare la finta pelle o il cuoio (anche non vero) ?' perché qui da me non ci sono negozi specializzati....

Il cartone grigio per riuscire a trovarlo è un'impresa....sono finito addirittura in una fabbrica di scatole...e non lo usano !!! Vabbè...quindi mi sapreste dire anche il costo di quelle da 2,5 mm ??

Grazie
dany_buffy
dany_buffy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 34
Località : Monopoli (BA)

https://www.facebook.com/LaLegatoriaDellElfo

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da yukichan Gio Dic 02, 2010 7:20 pm

Seraphina ha scritto:Per fare la copertina devi utilizzare del cartone grigio, c'è di diversi spessori dal 1.5mm fino al 4mm dipende poi da quanto sarà grande il libro, io utilizzo sempre e solo il 2,5mm per comodità

Ciao a tutte, io avevo trovato in internet "carton cuoio da 1,5 mm – 40 x 50 cm – 10 f a € 7,05
è lo stesso che dite voi? ed il prezzo come vi sembra?

Grazie mille!

yukichan
yukichan

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.11.10

http://www.flickr.com/photos/zudesign_grafica/

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da Takya Gio Dic 02, 2010 7:30 pm

Il cartone cuoio di cui parli non l'avevo mai sentito, ho fatto una ricerca e ho trovato questo sito.
sarebbe questo:
Materiale copertina Cuoio1_resize

quello di cui parlavamo, e che credo sia quello più facile da trovare, è quello grigio:
Materiale copertina Grigio-ferro1_resize
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da yukichan Gio Dic 02, 2010 8:00 pm

Smile scusa ma lo trovi in una semplice cartoleria? domani farò un giro per cercarlo! magari costa meno ed è utile uguale! grazie mille!
yukichan
yukichan

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 16.11.10

http://www.flickr.com/photos/zudesign_grafica/

Torna in alto Andare in basso

Materiale copertina Empty Re: Materiale copertina

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.