ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fimo - Eliminare le impronte?

+3
Alessandra
LunaMay
Charis Harker
7 partecipanti

Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Charis Harker Mar Ott 26, 2010 5:08 pm

Spero di non aver scoperto l'acqua calda!!

Ieri sera ero felicissima perchè ho trovato un (nuovo) metodo per togliere le impronte dal fimo, molto efficace!

Quando l'oggetto è ancora crudo si prende un pennellino morbido e lo si bagna leggermente nell'acqua, poi si spennella delicatamente l'oggetto, così facendo lo strato superficiali si ammorbidisce e le spennellate tolgono le impronte, senza rovinare assolutamente nulla (infatti è un processo molto graduale e potete fermarvi quando volete). Poi si lascia asciugare un attimo e si mette nel forno a cuocere. La superficie rimane molto liscia e il procedimento è molto meno faticoso rispetto a scartavetrare, ci vuole solo un po' di pazienza! Inoltre il pennellino riesce ad arrivare in tutte le pieghe e pieghette ^_^.
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da LunaMay Mar Ott 26, 2010 9:30 pm

Per quanto mi riguarda hai scoperto l'acqua calda 👅 però son piccole accortezze che non sempre si conoscono o che vanno date per scontate quindi hai fatto bene comunque a scriverlo. Wink
Il pennellino come dici tu dev'essere supermorbido altrimenti lascia le righe.
L'acqua è ottima e la si può usare anche durante la lavorazione. Per la parte finale come avevamo già scritto più volte in altri topic, si può usare sempre il pennellino con olio johnson che durante la cottura si asciuga lasciando anche un piacevole profumo. In questo caso ne basta pochissimo e va passato senza pesantezza e senza insistere troppo poichè dopo un pò tende ad ammorbidire molto la pasta fino a renderla fin troppo cremosa rischiando poi i segni Smile

LunaMay

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Alessandra Mar Ott 26, 2010 10:55 pm

Io per esempio ho combinato un pasticcio lisciando con l'olio la base per la mia fatina che avevo fatto in fimo... dopo un pò è letteralmente affondata...
He sì... ho quel brutto vizio di abusare dell'olio... Mad mannaggia a me!!!
Spero che i miei errori oltre a me, servano anche ad altri Very Happy
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da FairyMoon Mer Ott 27, 2010 10:55 am

Grazie Charis, ogni informazione e/o scoperta è importante per il forum, anche quelle che possono sembrare più banali e che magari "le esperte" conoscono già da tempo. Spesso si dà per scontato che tutti sappiano le cose e che non si ha bisogno di questi piccoli trucchetti!

Visto che Si è introdotto anche il discorso "olio" ho cambiato il titolo del post in "Eliminare le impronte dal fimo" senza specificare come Smile
FairyMoon
FairyMoon
Admin
Admin

Messaggi : 1801
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 42

http://annalisavitaliti.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Takya Mer Ott 27, 2010 12:16 pm

Scusate l'ignoranza, ma che tipo di pennello intendete per la precisione? Quali sono quelli più morbidi, di che materiale?
Embarassed
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Charis Harker Mer Ott 27, 2010 12:51 pm

Uffiiii ho scoperto l'acqua calda Embarassed

Sì infatti ho aperto il topic perchè ho sempre sentito parlare dell'olio johnson, che però 1) non tutte hanno in casa, anzi a me non sembra un prodotto comune (a dispetto dell'acqua) 2)costa 3)è fatto praticamente solo di Paraffinum Liquidum, un prodotto pessimo (senza stare a parlare delle multinazionali e di come i prodotti johnson si spacciano per i difensori della salute dei bambini quando in realtà sono schifezze)

Eeeeh ok la smetto!
Invece dell'opzione acqua non avevo mai sentito parlare in fase di postproduzione potremmo dire (per ammorbidire il fimo sì e infatti la uso da tempo).

Takya io ho usato un semplicissimo pennellino da pittura, di quelli che vende ogni tanto il Lidl XD. Niente di eccezionale!
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da LunaMay Mer Ott 27, 2010 1:47 pm

ahahah Charis Vs Olio Johnson!! muahaha Laughing Grande Charis!
Anche io sapevo da una vita che l'olio Johnson non è quel che sembra, infatti mai usato per capelli o altro, però l'olio l'ho comprato apposta per lavorare... si costa sicuramente, però ne usi talmente poco che ci vai avanti una vita ...e ammortizzi la spesa. Poi l'acqua per quanto aiuti liscia meno dell'olio e rischi maggiormente i segni del pennellino sulla superficie da trattare.
Almeno, questo è il mio parere logicamente Smile

Takya... io come pennellini consiglio quelli morbidi come quelli per il trucco, ombretto credo o labbra, (non troppo morbidi altrimenti non fanno la giusta spinta) punta piatta, non grosso perchè ti deve consentire di arrivare bene negli angoli e di fare una lisciatura graduale, ma nemmeno minuscoli. Purtroppo a me sono andate via le scritte sul manico Rolling Eyes altrimenti ti leggevo quelle, però credo che tu abbia capito.
Comunque non usare i primi che trovi, che non vuol dire che tu debba spendere chissà quale cifra, ma di scegliere bene ed assicurarti che la setola non sia rigida, altrimenti ti graffia anzichè lisciare. Wink

LunaMay

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Charis Harker Mer Ott 27, 2010 1:49 pm

Ahahaha esatto, è una sfida di lunga data Laughing

Adesso che ci penso... chissà se qualsiasi tipo di olio andrà bene? Very Happy
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da LunaMay Mer Ott 27, 2010 2:19 pm

eh dev'essere un olio penso per il corpo comunque, Rolling Eyes perchè deve asciugarsi in forno altrimenti con altri olii rischi di friggere la creatura o di ungerla irreparabilmente... Very Happy

LunaMay

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Shula Dom Giu 05, 2011 9:47 am

Io ho appena iniziato a lavorare la pasta polimerica, quindi per me è stato molto utile questo topic, grazie Wink
Shula
Shula
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 155
Data d'iscrizione : 20.10.10
Età : 37
Località : Verona

http://legemmedishula.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Charis Harker Dom Giu 05, 2011 12:16 pm

Aggiornamento: il jojoba per esempio va benissimo ^_^
Charis Harker
Charis Harker
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 375
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 31

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da cloe89 Mar Dic 13, 2011 8:01 am

Ho letto che qualcuno usa il borotalco: ma come si fa?
cloe89
cloe89

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 12.12.11

Torna in alto Andare in basso

Fimo - Eliminare le impronte? Empty Re: Fimo - Eliminare le impronte?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.