ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quaderni rilegati a mano / 7

+6
LunaMay
Alessandra
Crazy
Seraphina
micifimici
Takya
10 partecipanti

Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Takya Lun Set 13, 2010 12:34 pm

In realtà non si tratta dei miei ultimi lavori, che ancora devono essere fotografati, ma risalgono ai mesi di giugno-luglio.
Sono due esperimenti e sono strapieni di difetti, in foto non si vedono molto ma vi assicuro che ci sono!! Very Happy


Vi faccio vedere prima quello triangolare, che è venuto peggio...
I cateti sono lunghi 16 cm.
Difetti: sono stata imprecisa nel tagliare il cartoncino per la copertina, quindi c'è una punta un po' più lunga (forse si vede dalla foto in alto a destra...) Embarassed; sono stata ancora più imprecisa nel fare i buchi, quindi alcune delle catenelle sono un po' storte Embarassed; ho toppato clamorosamente le misure quando ho tagliato i fogli di risguardo, quindi sono più piccoli degli altri fogli.... Crying or Very sad Quest'ultimo difetto non è...ehm.. stato fotografato, ma fidatevi: c'è. Magari poi faccio un'altra foto e ve lo faccio vedere, così vi fate 2 risate!! Very Happy

Insomma, questo quaderno lo dovrei chiamare "Distrazione triangolare"... Comunque, eccolo:

Quaderni rilegati a mano / 7 2pzl53b


l'altro è venuto un po' meglio!!
Come dimensioni è 15x10,5 cm, rilegatura a vista, i fogli interni sono bianchi e per la copertina ho usato una carta sfumata un po' crespa.

Con questo quaderno mi sono sbizzarrita abbastanza, infatti ho provato a fare i capitelli per questo tipo di rilegatura (QUI qualche esempio di come dovrebbero essere!!!) e poi ho provato a colorare con gli acquerelli i bordi dei fogli per fare delle sfumature che seguissero quelle della copertina. Purtroppo ho fatto le foto in modo che si vedessero solo i bordi azzurri, un vero genio... No
Veniamo ai difetti... per i capitelli non avevo ancora trovato un tutorial quindi ho molto semplicemente usato il punto festone, ma il risultato non è dei migliori e comunque non mi sono venuti molto bene; la sfumatura dei fogli poteva venire meglio, dalle foto però non si vede granché; la rilegatura è un po' lenta (in parte questa è una caratteristica di questo tipo di rilegatura, ma sicuramente in questo caso è soprattutto colpa mia! Very Happy)...

Eccolo qui:

Quaderni rilegati a mano / 7 Fky6fn

Collage con un po' di dettagli.
Quaderni rilegati a mano / 7 X3wpxw

Come ho poggiato il quaderno sul prato, la gatta ci si è subito sdraiata accanto, le piace essere fotografata! In questa foto ha l'aria un po' patita perché stava allattando due bestioline fameliche, ma altrimenti è l'essere più morbidoso che esista, infatti l'hanno chiamata Vernel Smile

Tornando ai quaderni, potevano venire meglio, eh?? Very Happy
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da micifimici Lun Set 13, 2010 1:05 pm

Quaderni rilegati a mano / 7 83797

diventi sempre più brava... =)
quello triangolare non mi fa impazzire... la trovo una forma troppo difficile... per nulla pratica... ma l'esperimento è venuto bene... anche con i suoi difetti è un gran lavoro!
il secondo si commenta da sè... e poi è anche azzurro... XD
micifimici
micifimici
Admin
Admin

Messaggi : 1176
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 40
Località : Caledonia

http://micifimici.wordpress.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Seraphina Lun Set 13, 2010 1:19 pm

Complimenti sei davvero molto brava Quaderni rilegati a mano / 7 68541 e hai molta fantasia sia per i formati che per i materiali che utilizzi.

PS: volevo chiederti che tipo di filo usi per la rilegatura?
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Crazy Lun Set 13, 2010 1:21 pm

uuuu complimenti a Vernel hihih e bellissima la carta increspata! A me piace, non vedo i difetti, ma te sei l'esperta!
Crazy
Crazy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2255
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Provincia Padova

http://crazycreationsgallery.jimdo.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Alessandra Lun Set 13, 2010 1:40 pm

Il quaderno a forma triangolare non è male come idea... anzi... ma non usandolo scrivendo sulla paginetta triangolare... ma sulla pagina totale formata dai due triangoli. scratch mi sono spiegata? silent
Insomma apro il quaderno... lo giro di 45° e scrivo normalmente partendo dall'angolo in alto a sx a scrivo scrivo scrivo anche sopra la rilegatura!

Molto bello anche il secondo sia per i colori che per la fattezza ma quel micio è proprio un amore!
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da LunaMay Lun Set 13, 2010 10:35 pm

Surprised Nuooooo.... Ne voglio unooooooooooooooo!!! Come il secondo però Very Happy

SpeTacolissimo!! Sei stata troppo brava secondo me... io tutti i difetti non li vedo, ma capisco che quando si conoscono e si sa di poter far meglio non ci si senta completamente soddisfatti, però per me hai fatto un gran lavorone che potrà andar solo che a migliorare.... Non vedo l'ora di vedere gli ultimi!!! I love you

Weh aTenta a non rilegare a mano anche il micionzolo ghgh.... Very Happy Tenero luiiiiiii... *___*
p.s. ma hai anche un tutorial? 🐰

LunaMay

Messaggi : 343
Data d'iscrizione : 15.06.10

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Takya Mar Set 14, 2010 8:44 am

Grazie ragazze, siete confortanti... Amore

micifimici ha scritto:
quello triangolare non mi fa impazzire... la trovo una forma troppo difficile... per nulla pratica... ma l'esperimento è venuto bene... anche con i suoi difetti è un gran lavoro!
Hai assolutamente ragione! Very Happy La forma triangolare non è esattamente quella più comoda su cui scrivere, ma avevo questi fogli quadrati e avevo voglia di provare una forma particolare... non credo che ripeterò quest'esperimento però, a parte per l'uso sono anche poco pratici da creare!!!

Seraphina ha scritto:
PS: volevo chiederti che tipo di filo usi per la rilegatura?
Quando ho i fogli un po' spessi per lo più uso il filo cerato (come per il quaderno triangolare), dato che non è un filo molto sottile, infatti lo utilizzo solo per le rilegature a vista, così sono anche più solide... altrimenti uso il cordonetto di seta (vedi il secondo quaderno), quello per le asole, è resistente e mi piacciono molto i colori!


Alessandra ha scritto:Il quaderno a forma triangolare non è male come idea... anzi... ma non usandolo scrivendo sulla paginetta triangolare... ma sulla pagina totale formata dai due triangoli. scratch mi sono spiegata? silent
Insomma apro il quaderno... lo giro di 45° e scrivo normalmente partendo dall'angolo in alto a sx a scrivo scrivo scrivo anche sopra la rilegatura!
ho capito che intendi, anche io pensavo che si potrebbe usare così, altrimenti mi sa che è davvero troppo scomodo! Wink
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Ilafabila Mar Set 14, 2010 9:41 am

Robe...sei un fenomeno!
Quoto la Silvia sul primo quaderno.....sicuramente troppo poco pratico....ma non è così disgraziato come dici!!! Razz
Il secondo è bellissimo, quel tipo di rilegatura lo impreziosisce ancora di più....e la sfumatura nei fogli di cui parli, si intravede eccome dalla prima foto!
Insomma .... sei un portento, adoro i tuoi lavori....sei proprio nata per fare questo lavoro! Very Happy Very Happy
Ilafabila
Ilafabila
Admin
Admin

Messaggi : 4146
Data d'iscrizione : 30.03.10
Età : 41
Località : Massa Carrara

http://www.ilafabila.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da ET76 Mar Set 14, 2010 11:42 am

Mi piaccionoooooooooooooooooooooooooo!!! anceh quello triangolare usato come dice Alessandra è proprio particolare e i difetti non si notano nemmeno tanto dai!
del secondo adoro i colori e la rilegatura che hai usato, stai diventando veramente brava brava!
Ma Vernel? adorooooooooooooo Quaderni rilegati a mano / 7 569270
ET76
ET76
Admin
Admin

Messaggi : 4915
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 47
Località : provincia di Firenze

http://www.creazioniahmami.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Takya Mar Set 14, 2010 1:57 pm

Amore Amore
Grazie...

Quello triangolare comunque è disgraziato sul serio, fidatevi!! Very Happy
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da bilancia84 Mar Set 14, 2010 3:19 pm

Il quaderno triangolare è un'idea davvero simpatica... magari non è proprio pratico, però sarebbe divertente usarlo come ha detta Alessandra Smile
Del secondo sono ancora in adorazione Very Happy Bella la carta della copertina sfumata e bellissima la rilegatura!

La micia Amore
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Takya Gio Set 16, 2010 6:40 am

Bilancia... Amore ...grazie anche a te!

LunaMay ha scritto:
p.s. ma hai anche un tutorial? 🐰
Scusa LunaMay, mi ero dimenticata di risponderti! I tutorial sono segnalati QUI Smile
Takya
Takya
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 2380
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 41
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da PaulinePaulette Dom Ott 17, 2010 3:35 pm

Il quaderno a triangolo è geniale.

Del secondo mi piace molto l'accostamento dei colori e le sfumature
I fili in effetti sul capitello sono un pelo lenti, ma non mi sembra che abbia compromesso la cucitura in ogni caso =P
PaulinePaulette
PaulinePaulette
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 808
Data d'iscrizione : 14.10.10
Età : 37
Località : Roma, Italy

http://paulinepaulette.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Quaderni rilegati a mano / 7 Empty Re: Quaderni rilegati a mano / 7

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.