ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Body painting

Andare in basso

Body painting Empty Body painting

Messaggio Da Margheritadolcevita Ven Set 10, 2010 9:22 pm

Il Body Painting, o bodypainting è una forma di body art considerata tra le più spettacolari forme d'arte.

A differenza del tatuaggio o di altre forme di body art, il body painting è temporaneo. Consiste nel dipingere il corpo o parti di esso, con pigmenti naturali come ad esempio l'hennè o colori acrilici o ad acqua studiati appositamente. La durata può variare a seconda dei pigmenti utilizzati, nel caso dell'henné la durata della decorazione può oscillare da una a due settimane, mentre utilizzando altri colori come ad esempio tempere o acrilici, la durata è di sole poche ore.


Nei secoli è stato spesso usato insieme al tatuaggio o a modificazioni del corpo per i più svariati motivi: cerimoniali, intimidatori, sacerdotali, estetici e sessuali. L'arte di decorare il corpo è molto antica, i nativi americani, le tribù Africane, e molti altri popoli l'hanno praticata per secoli. È un modo di mascherarsi o trasformarsi in qualcosa di diverso e anche un modo di divertirsi e di confrontarsi.

Dai giorni della nascita ad oggi, il bodypainting ha però subito diversi mutamenti, cambiando radicalmente anche il suo significato, e passando da tecnica di abbellimento del corpo a soggetto stesso dell'opera, dove il corpo non è che una tela a disposizione del Makeup-artist, e le parti non dipinte della modella perdono quasi di interesse.

Anche gli strumenti di lavoro si sono aggiornati con il passare dei tempi, ed ai più classici pennello e spugnetta, oggi si affiancano sofisticate tecniche d'aerografia, che permettono di creare chiaroscuri, sfumature e dettagli.

Essendo una forma d'arte in cui, per sua stessa natura, ogni opera è destinata alla distruzione, trova come suo partner naturale la fotografia, che permette di immortalare l'attimo e conservare l'opera dell'artista.

Tratto da Wikipedia



Body painting Jjjso8

Tratta da QUI


Body painting Wonderful-body-painting02

Tratta da QUI

Body painting Cretaive-body-painting-15

QUI
Margheritadolcevita
Margheritadolcevita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 321
Data d'iscrizione : 09.08.10
Età : 38
Località : Pianeta Terra :)

http://bijouxmonamour.iobloggo.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.