ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

+7
chicca3
bilancia84
Piadina72
Seraphina
Alessandra
Elestruozzola
eleanna2
11 partecipanti

Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da eleanna2 Lun Mag 24, 2010 9:50 pm

salve a tutte, volevo chiedere a quelle più esperte in pasta di mais quale sia meglio tra l'olio johnson e la paraffina della farmacia per l'impasto. Alcuni mi hanno detto che la paraffina si trova anche in ferramenta, ma da me non la trattano mi date qualche delucidazione? anche perchè i costi dei due prodotti sono molto differenti ,ma a me interessa soprattutto una buona resa anche a lungo termine. Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 47342

eleanna2

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Elestruozzola Lun Mag 24, 2010 10:57 pm

Non ho mai provato a fare l'impasto con l'olio jhonson,anzi non avevo mai sentito di gente che lo usa per farlo... Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Icon_scratch mi sono trovata benissimo con la Vaselina (detta anche paraffina)...la bottiglia da 250 ml in farmacia l'ho pagata sui 6 euro..che è tanto considerando che mi hanno detto che nelle ferramenta si trova a molto meno!
Aspetta comunque le risposte delle più esperte!
Elestruozzola
Elestruozzola
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 411
Data d'iscrizione : 31.03.10

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Alessandra Mar Mag 25, 2010 7:44 am

Io una volta ho usato l'olio di mandorle dolci per il corpo e l'impasto è venuto bene, ma in genere uso l'olio di semi alimentare. Penso che si possa tranquillamente usare anche l'olio jhonson e forse ti lascia anche una buona profumazione all'impasto! Facci sapere quando lo provi! Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 61894
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Seraphina Mar Mag 25, 2010 8:13 am

Io uso l'olio di vaselina e lo trovo al supermercato.
Ho provato anch'io con l'olio di semi e mi sono anche trovata bene, ma mi hanno detto che irrancidisce e così ho lasciato perdere.
Alessandra tu lo usi da tanto? Non è capitato mai niente ai lavori dopo molto tempo?
Perchè se non succede niente preferisco l'olio di semi e torneri sui miei passi Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 68541
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Alessandra Mar Mag 25, 2010 8:24 am

No Seraphina...non posso darti la ganzia...faccio veramente poco e da poco tempo. Forse allora è per quello che alcune mettono anche un cucchiaio di aceto.
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Seraphina Mar Mag 25, 2010 8:35 am

Oddio non ci capisco più niente Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 20636
Scusate la divagazione, ma io uso maizena, colla vinilica, olio di vaselina/olio di semi e aceto.
Se mi dici che alcune aggiungono anche aceto allora mi manca un ingrediente (io ho sostituito il limone con l'aceto)
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Alessandra Mar Mag 25, 2010 9:08 am

Ci sono in giro parecchie ricette! Ho riguardato i miei appunti!
L'aceto o succo di limone servono per la stessa cosa cioè perchè si mantenga a lungo.
Io uso vinavil, olio vegetale, aceto, maizena e un pò di colore bianco per dare un pò di colore alla pasta.


Ultima modifica di Alessandra il Mar Mag 25, 2010 10:01 am - modificato 2 volte.
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Piadina72 Mar Mag 25, 2010 9:33 am

io uso la maizeina, colla, limone, olio di vasellina (quello per ungere anche le macchine da cucire che si trova in ferramenta) e aggiungo qualche goccia di essenza o olio profumato....con questa ricetta non ho mai avuto problemi Wink
Piadina72
Piadina72
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 857
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 51
Località : Lonigo (Vicenza)

http://lecreaturediAle.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da bilancia84 Mar Mag 25, 2010 2:13 pm

Per la paraffina guarda anche al supermercato come dice seraphina o alle agrarie... chiedi l'olio enologico (altro sinonimo... chiamano la stessa cosa in cento modi differenti Very Happy). La boccetta della farmacia costa parecchio in rapporto alla quantità...
L'olio johnson personalmente non l'ho mai provato, però ho scambiato alcune mail con una ragazza che l'ha usato e ha ottenuto comunque un ottimo impasto, non so...

Anch'io sapevo che l'aceto può sostituire il limone per conservare la pasta... l'importante è mettere uno dei due, tempo fa ho fatto un impasto senza il limone ed è comparsa la muffa!
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da chicca3 Mer Mag 26, 2010 6:19 pm

Io uso la vasellina liquida, o olio enologico, il limone e un cucchiaino di crena per mani assieme alla maizena e alla colla vinilica
chicca3
chicca3
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1834
Data d'iscrizione : 11.04.10
Età : 58
Località : Asti

https://www.facebook.com/profile.php?id=1020732739

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da eleanna2 Mer Mag 26, 2010 9:19 pm

grazie mille a tutte
ma l'olio enologico dove lo comprate ?

eleanna2

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 21.05.10

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da bilancia84 Ven Mag 28, 2010 2:44 pm

eleanna2 ha scritto:ma l'olio enologico dove lo comprate ?

Io l'ho preso al supermercato, vicino ai vini... però ce l'hanno anche all'agraria Smile
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Krispink Lun Mag 31, 2010 8:20 pm

No...con l'olio Johnson non ho provato...uso la vaselina acquistata in farmacia...1 L a 9 euro!!!
Krispink
Krispink
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2374
Data d'iscrizione : 09.04.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Alessandra Mar Giu 01, 2010 8:30 pm

Ieri avevo la possibilità di pastrocciare e ne avevo anche tanta voglia MA ho trovato la pasta che avevo preparato venti giorni fa, con un pochina di muffa. Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 134430 Ho buttato tutto.
Di sicuro il limone non ne avevo messo...credo (ma adesso ho grossi dubbi) di aver messo un cucchiaio di aceto. Sono comunque sicura che la prossima volta me lo ricorderò bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La cosa strana però è che l'unica "palla" che non ha fatto la muffa è quella bianca invece quelle colorate con colori acrilici (rosso giallo verde e blu) si. Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 406727
Alessandra
Alessandra
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 3941
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 47
Località : Sovizzo (Vicenza)

http://alessandranicolin.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da topis Gio Dic 29, 2011 6:19 pm

Ciao! Arrivo in ritardo di un anno e 6 mesi nella risposta! Probabilmente non serve più il mio intervento ... Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 335725 ... o forse sì ... Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 61894 ...
Io all'inizio usavo la vasellina acquistata in farmacia, in seguito ho provato con l'olio Johnson e non l'ho più lasciato. Non ho notato differenza nell'impasto a livello di lavorabilità ma ho riscontrato la mancanza di quell'odorino un po' "acre" della colla, essendo l'olio profumato.
topis
topis
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1619
Data d'iscrizione : 03.12.10
Età : 55
Località : Mantova

http://digilander.libero.it/topisworld/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Anam Ven Mag 04, 2012 2:51 pm

Alessandra ha scritto:Ieri avevo la possibilità di pastrocciare e ne avevo anche tanta voglia MA ho trovato la pasta che avevo preparato venti giorni fa, con un pochina di muffa. Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 134430 Ho buttato tutto.
Di sicuro il limone non ne avevo messo...credo (ma adesso ho grossi dubbi) di aver messo un cucchiaio di aceto. Sono comunque sicura che la prossima volta me lo ricorderò bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La cosa strana però è che l'unica "palla" che non ha fatto la muffa è quella bianca invece quelle colorate con colori acrilici (rosso giallo verde e blu) si. Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 406727

Al posto del succo di limone o aceto che servono appunto per abbassare il ph dell'impasto e fare in modo che non si sviluppino batteri e funghi,
si può aggiungere del bicarbonato di sodio alle polveri,la quantità dipende da quanta pasta si prepara,
ne metto all'incirca mezzo cucchiaino per 200/250 grammi di impasto preparato a freddo.
Altrimenti se si preparano grosse quantità,si può usare un conservante che può essere benzoato di sodio (in farmacia)o nipagina,quest'ultima è reperibile nei negozi di belle arti.
Un consiglio è quello di usare la paraffina liquida o olio johnson(sono la stessa cosa),anche se con oli vegetali sembrano venga un impasto meno "ceroso" ,ma sopratutto quello di mandorle dolci,soia etc.., tendono ad irrancidire facilmente provocando cattivi odori e eventuali muffe se non allergie quando la si manipola.
Anam
Anam

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 02.05.12
Età : 49
Località : Toscana e Campania

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Eufrosine Lun Feb 04, 2013 11:04 pm

Ciao a tutte!

Ho letto tutto, e sentendo parlare di pasta di mais rancida a causa dell'olio vegetale mi son sentita male Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 441221 Ho sempre usato una sola ricetta, con la quale mi son trovata bene fin dal mio primo esperimento... e utilizzo l'olio di semi (di arachidi, credo). Lavoro la pasta di mais da qualche mese, avrò preparato sui 5 panetti, e non ho mai avuto problemi... però adesso mi viene il dubbio: è possibile che le creazioni si rovinino una volta che la pasta è asciutta? O potrei considerarle fuori pericolo? Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 74786
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da bilancia84 Lun Feb 04, 2013 11:17 pm

No, tranquilla... una volta asciutta la pasta è fuori pericolo Smile I problemi con la muffa si presentano con l'impasto fresco, ma a volte è un mistero il perchè la pasta ammuffisca. A me è capitato solo in un paio di impasti in cui non avevo usato il limone, ma un'essenza... che poi era essenza fasulla, il problema stava tutto lì Very Happy
In linea di massima con aceto, limone o essenza di lavanda è molto difficile che la pasta ammuffisca.
bilancia84
bilancia84
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 3147
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 39
Località : Prato

http://labottega-dellefate.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Eufrosine Mar Feb 05, 2013 8:13 am

Fiuuu, grazie Bilancia, non sai che sollievo...Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 291712 Sai, non sarebbe stato carino vedere disintegrarsi i miei paciughini magari fra qualche mese, hehe. Utilizzo sempre il succo di limone o l'aceto (ora però mi vien voglia di provare anche con l'essenza di lavanda), per ora niente muffe! Grazie milleee!!! Pasta di mais - olio johnson o paraffina? 281126
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di mais - olio johnson o paraffina? Empty Re: Pasta di mais - olio johnson o paraffina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.