ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ciao a tutti!

5 partecipanti

Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Ciao a tutti!

Messaggio Da Ametista Mar Lug 08, 2014 8:48 pm

Buonasera a tutti voi! Mi presento: sono Diana, ho 29 anni e scrivo dalla provincia di Verona. E' da diverso tempo che leggo questo fantastico forum ma è solo adesso che ho deciso di iscrivermi anch'io!
Lavoro come grafica e web designer free-lance. Fino a qualche anno fa mi dedicavo soprattutto alla pittura e alla xilografia, ma poi per vari motivi ho avuto poco tempo per i miei hobbies e quindi ho trascurato tutto quanto.
Dato che è da poco che lavoro autonoma a casa, tante volte mi capita di non staccare mai completamente con il lavoro, arrivando quindi a pensare sempre a quello; ciò non è molto positivo e mi manca il fatto di realizzare qualcosa con le mie mani e vorrei dedicarmi a qualcosa che aiuti a distrarmi per qualche ora.
Mi piacciono un po' tutti gli ambiti della creatività, non solo il disegno e la pittura, ma anzi ultimamente mi interessa molto il fatto di creare qualcosa che si possa anche usare, come potrebbe essere un articolo di bigiotteria, oppure altri oggetti tridimensionali.
Mi piacerebbe molto imparare a cucire bene (anche se gli oggetti che creo sono davvero semplici e molto da autodidatta), ma soprattutto, visitando il vostro forum sono rimasta molto colpita dal mondo delle paste modellabili...sono estasiata dai vostri capolavori!
Sono molto affascinata dalle ooak a pasta sintetica ma sia perché non mi sono mai cimentata in questo ambito, sia per motivi economici ed organizzativi (da quanto ho capito sono abbastanza costose queste paste e dato che ho paura di fare pasticci non vorrei sprecare il materiale...e non ho lo spazio per tenere un fornetto per cuocere le creazioni), vorrei provare prima con la pasta di mais: ho già realizzato il mio primo impasto e iniziato a creare qualcosina, e anche se ancora non ho dimestichezza col tipo di materiale, mi piace molto, è morbida, non sporca le mani e per il fatto che non necessita cottura per me è l'ideale.
Pubblicherò presto nella sezione apposita i miei primi esperimenti e ho già un sacco di domande e consigli da chiedervi, spero di non stressarvi troppo con tutti i miei dubbi!
Ciao!  Smile
Ametista
Ametista

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da andrea997 Mer Lug 09, 2014 8:37 am

Ciao Diana benvenuta e piacere di conoscerti!
Che bella la xilografia...quand'ero più piccolo mi cimentavo anche io, anche con la calcografia su lastra e la serigrafia, ma anche io ho lasciato perdere soprattutto per lo stampaggio.
Per l'avvicinarsi al mondo della modellazione non ti resta altro che provare!
Non c'è limite se non quello che ti prefissi tu Wink
Da parte mia ti posso dire che sono passato da pochissimo alle paste polimeriche, ho lavorato per molti anni con la pasta di mais, ma dopo un po' ti accorgi che hai bisogno di altro e le paste polimeriche si prestano in modo completamente diverso alla modellazione.
Ti consiglio di leggere le varie sezioni e di provare tanto, ma chiedi anche tutto quello che non ti quadra!
A presto per vedere qualche tua creazione!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Ametista Mer Lug 09, 2014 7:39 pm

Ciao Andrea, piacere e grazie per il benvenuto! Sì è vero anche la calcografia è una tecnica molto interessante ma se non si dispone di un torchio per poter stampare praticamente non se ne fa niente...per non parlare poi di tutto il resto del materiale che ci vuole.
Comunque vedrò cosa riuscirò a combinare e che riuscirò a fare, spero di avere la possibilità di esercitarmi costantemente e a ritagliarmi sempre un po' di tempo  Smile .
Domanda: le paste polimeriche che tipo di consistenza hanno? Tipo la plastilina? Guardando i lavori presenti in questo forum suppongo che permettano di essere più precisi nei dettagli rispetto alla pasta di mais o sbaglio?  
Ciao!
Ametista
Ametista

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da andrea997 Gio Lug 10, 2014 9:57 am

allora...
le paste polimeriche hanno la consistenza più o meno del pongo.
almeno per quante ne ho provate io -super sculpey living doll, fimo number one, fimo doll e super sculpey grigio-
li ho messi in quest'ordine dal più morbido al più duro.
io per esempio mi trovo meglio con le paste dure...ma dipende anche che cosa devi fare, se intendi colorare la pasta completamente o se vuoi lasciare il colore rosa visibile.
Insomma ci sono più variabili.
La pasta di mais invece, è un po' più morbida e meno precisa nei particolari.
Insomma, bisogna provare e trovare la propria strada Wink
A presto!
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Ametista Gio Lug 10, 2014 7:15 pm

Grazie per la precisazione! Non sapevo nemmeno che ce ne fossero di così tanti tipi...comunque come dici bisogna trovare la propria strada! Non vedo l'ora di mettermi alla prova e imparare!
Ametista
Ametista

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Nilù62 Ven Lug 11, 2014 7:37 am

Ciao Diana!!Benvenuta! :bye:
Nilù62
Nilù62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 19.08.12
Località : Verona

http://artecuore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Ametista Ven Lug 11, 2014 6:49 pm

Grazie mille Nilù! Anche tu di Verona vedo!  Smile
Ametista
Ametista

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da lamulamu Lun Lug 14, 2014 12:19 pm

Ciao Diana! Che bella presentazione ci hai regalato! Spero che il forum ti aiuti a ritrovare un po' di tempo per te e per i tuoi hobby creativi: anche io ho lavorato spesso a casa e un po' ti capisco! Se da un lato si guadagna in termini di libertà e tempo, dall'altro si rischia di non staccare praticamente mai! Coltivare altri interessi però aiuta! Benvenuta tra noi!
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Ametista Lun Lug 14, 2014 7:34 pm

Ti ringrazio molto Lamulamu! Eh già mi devo ancora abituare a gestire meglio i tempi e a staccare completamente quando serve, ma spero davvero di riuscire ad impormi di dedicare almeno un po' di tempo ogni giorno, anche se poco, ai miei hobby! Ce la devo proprio fare!  Smile
Ametista
Ametista

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Seraphina Gio Lug 17, 2014 8:57 am

Benvenuta Diana Ciao a tutti! 68541 e ti do anche il benvenuto ufficiale.

Nel darti il benvenuto lo staff ti ricorda di leggere il Regolamento e cercare risposte ai primi dubbi sull'uso e le funzionalità del forum nella sezione Guide all'uso e primi passi
Per ogni problema puoi contattarci via mp.
Buona permanenza
Lo Staff
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Ametista Gio Lug 17, 2014 9:09 pm

Grazie mille Seraphina! Leggerò tutto con attenzione!
Ametista
Ametista

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 07.07.14
Età : 39
Località : Verona

Torna in alto Andare in basso

Ciao a tutti! Empty Re: Ciao a tutti!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.