ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alfabeto personalizzato per bambini!

4 partecipanti

Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da lamulamu Lun Mag 26, 2014 6:25 pm

Ciao a tutte, spero di aver scelto la sezione giusta per mostrarvi questo lavoretto che, con la collaborazione di mio marito e di amici, abbiamo realizzato per il battesimo di una nipotina adottiva, Martina, figlia di una coppia amici comuni. L'occasione era il battesimo della piccola, e oltre al regalo vero (un diamantino), volevamo regalarle un ricordo personale della giornata. Il tempo non era molto e dato che erano coinvolti anche persone oltre il confine italo-francese, era cruciale scegliere qualcosa a cui avremmo potuto collaborare un po' tutti in modo distribuito anche a distanza e che comunque non richiedesse troppo tempo. La mia proposta è stata quella di realizzare delle tessere dell'alfabeto personalizzate (A come....,  B come....) scegliendo come parole associate a ciascuna delle lettere oggetti, nomi, verbi che avessero a che fare con la piccola e che raccontassero di lettera in lettera un po' del suo mondo. L'idea è piaciuta e quindi ci siamo un po' divisi i compiti: innanzitutto con mio marito abbiamo realizzato al volo la grafica delle tessere (veramente al volo: ovviamente si poteva fare molto molto meglio!) e con due miei amici abbiamo scritto i testi delle tessere (utilizzando un doc condiviso così da avere una copia unica a cui lavorare tutti insieme).
Le tessere erano tutte di questo genere:

Alfabeto personalizzato per bambini! Battesimo_martina1_lettere_biliardino_480


Alfabeto personalizzato per bambini! Battesimo_martina2_lettere_dodici_480

Abbiamo anche pensato a una tessera introduttiva che introducesse il tema dell'alfabeto:


Alfabeto personalizzato per bambini! Battesimo_martina3_cover_alfabeto3_480

Il giorno dopo una mia amica in provvidenziale maternità (gemellare!) ha potuto trasferire tutti i testi nel template grafico che avevamo realizzato io e mio marito e nel giro di 36 ore avevamo il materiale pronto da mandare in stampa. Abbiamo scelto di stamparle tutte su un pannello plastico molto leggero dello spessore di 3mm.
Mentre ci rilassavamo attendendo la stampa delle tessere ci siamo giustamente ricordati che ci mancava un contenitore per presentarle e quindi, sempre con il provvidenziale aiuto di mio marito (e della splendida scheda grafica del suo pc) abbiamo disegnato anche una scatola per contenerle che abbiamo fatto stampare su cartoncino.

Alfabeto personalizzato per bambini! Battesimo_martina8_box_foto_640

Nel frattempo è arrivato il pannello contenente la stampa delle tessere e il risultato c'è sembrato molto d'effetto rispetto a una normale stampa su cartoncino ma ovviamente abbiamo dovuto porci anche il problema di ritagliarle! Questo lavoraccio è stato svolto giusto in tempo (la notte prima) da un'altra collaboratrice (aiutata dalla sua conquilina) che ha dovuto anche scartavetrarle un po' (erano circa 65 tessere: un lavoraccio!)

Alfabeto personalizzato per bambini! Battesimo_martina6_tessere_tagliate_640

Alfabeto personalizzato per bambini! Battesimo_martina7_tessera_scartavetrata_640

Mi dispiace di non avere una foto che riassuma tutto il lavoro! Se dovessi recuperarla l'aggiungerò! Spero comunque di avere reso l'idea!
A presto  :bye:


Ultima modifica di lamulamu il Lun Mag 26, 2014 9:56 pm - modificato 2 volte.
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da matricolina Lun Mag 26, 2014 6:40 pm

Meraviglioso!!!!! 
Mi sono commossa..........
matricolina
matricolina

Messaggi : 245
Data d'iscrizione : 09.12.11

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da lamulamu Lun Mag 26, 2014 7:05 pm

Grazie Matricolina!  :tvb. 
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da Nilù62 Ven Giu 06, 2014 5:03 am

Che stupendo lavoro!!! Surprised  Shocked  Surprised  Shocked
Nilù62
Nilù62
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 728
Data d'iscrizione : 19.08.12
Località : Verona

http://artecuore.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da lamulamu Ven Giu 06, 2014 9:33 am

Grazie Nilù  :tvb. 
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da andrea997 Ven Giu 06, 2014 9:55 am

STUPENDO!!!
Bravissime tutte, siete state geniali =D
andrea997
andrea997
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 222
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 45
Località : Roma

http://www.siland997.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da lamulamu Ven Giu 06, 2014 10:08 am

Grazie anche a te Andrea  Rolling Eyes Devo dire che stavolta ci siamo soprattutto divertite: a volte ci imbarchiamo in imprese titaniche e impegnativissime! Questa invece, con un po' di organizzazione, si poteva fare anche nel poco tempo che avevamo!
lamulamu
lamulamu
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 635
Data d'iscrizione : 19.08.12
Età : 45
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Alfabeto personalizzato per bambini! Empty Re: Alfabeto personalizzato per bambini!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.