ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

4 partecipanti

Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Flamma Gio Ott 10, 2013 1:23 pm

Ciao a tutti! :bye: 
Mi auguro di aver scelto la sezione giusta del forum per porre la mia domanda e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Qualche giorno fa sono venuta a conoscenza della presenza su fb di una pagina che usa lo stesso nome delle mie creazioni (tant'è che se si fa una ricerca, escono entrambi i risultati), ho contattato la persona in questione facendole notare il problema e ha detto che nel momento in cui si è registrata aveva notato la cosa ma che avendo visto altri creativi che non si sono fatti scrupoli a usare quel nome (ma che "almeno" hanno avuto la buona creanza di non iscriversi a facebook) ha scelto comunque di usarlo e ha definito assurda la mia richiesta di cambiare nome.Shocked  
Ma è davvero assurda come richiesta? Spesso, da quando "frequento" l'ambiente creativo, molti si sono adirati perchè altri copiavano deliberatamente le proprie opere, il nome che si sceglie per le proprie creazioni non è da considerarsi come queste ultime "opera d'ingegno"? E quindi personale? 
Quando ho scelto il nome delle mie creazioni (e non solo loro!), ho verificato con tutti i mezzi che mi erano possibili che non ci fossero altri, soprattutto nello stesso mio campo d'interesse, che usassero quel nome.
Vi è mai capitato di trovarvi in una simile situazione? E cosa mi consigliereste di fare?
Vi ringrazio dal profondo del cuore per qualunque aiuto e parere :hug: 

PS: ...e scusatemi davvero per la mia la mia latitanza! >.<
Flamma
Flamma

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 35
Località : Quarto, NA

http://streg-arte.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Seraphina Gio Ott 10, 2013 2:14 pm

Credo che dipenda un po' dal nome, ma non ho capito, ti ha copiato il nome delle creazioni o della pagina?
Nel secondo caso credo che facebook dia la possibilità di usare lo stesso nome per più profili e/o pagine, anche se poi l'url delle pagine è ovviamente differente.
Credo che dal punto di vista "legale" tu non ci possa fare niente, penso che puoi far impedire l'utilizzo di un nome o marchio solo nel caso sia registrato, ma anche in quel caso come è noto anche con marchi internazionali la cosa è facilmente aggirabile con l'aggiunta di lettere o simboli.
Dal mio punto di vista questa ragazza è stata davvero stupida ad usare un nome già esistente (a meno che fuori da fb lei lo usasse già e fosse già conosciuta con quel nome) proprio per il fatto che perde di unicità pure lei.
Mi dispiace però dirti che se il nome che ti avrebbe copiato è StregArte non siete sole, ma in numerosa compagnia ad usarlo, facendo una ricerca google, mi sei uscita tu, una festa paesana, una ditta decoratrice di padova, un'associazione culturale e altro ancora, anche se scritte diversamente, con trattini o maiuscole diverse.

L'unica cosa che ti posso consigliare è di metterti il cuore in pace per il nome e cercare di avere più fans e visibilità di lei, in modo di essere sempre la prima nei risultati delle ricerche, che oltre alla 3° pagina di risultati nessuno va oltre a leggere, io per la verità è già tanto se guardo la seconda Very Happy
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da HiKaru Gio Ott 10, 2013 2:15 pm

Ciao Flamma. Purtroppo su facebook tutti si possono iscrivere con nomi simili, sia delle pagine che come persone fisiche. Ci sono pagine di attori famosi ad esempio fatte non dall'attore stesso e le loropagine ufficiali. Credo che per avere dei diritti sui prodotti e attribuzioni bisogna registrare un marchio con un costo da versare non poco indifferente. Anni fa  usavo  "Ori e Colori", avevo creato un sito con questo nome...sai cosa è successo? mi arrivò la telefonata di un signore che aveva registrato questo nome come marchio anche come logo ed aveva ogni diritto anche sui domini internet. Ho verificato fosse vero e per legge ho dovuto cedergli il dominio. Dopo questa esperienza usai Lucia Bonanno Creazioni pensando che era la cosa migliore! Non sarà un nome fantastico, nulla di scenico....ma spero mi eviti problemi di questo tipo. Nel tuo caso ti consiglio di scrivere accanto a Stregarte creazioni di (tuo nome e cognome) Spero di esserti stata utile! :bye:
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Seraphina Gio Ott 10, 2013 2:27 pm

Non vorrei dire una cavolata, ma nel caso dei domini se uno registra un marchio e li vuole tutti, se li deve comprare, non so se è questo il caso tuo Lucia, ma se lui ha registrato il suo marchio dopo che tu hai preso il tuo dominio, se lui lo vuole te lo deve pagare.
Perchè non basta dire io ho registrato il marchio e solo io posso usare quel nome, se lasci un dominio libero, chiunque lo può comprare.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Paciocca Gio Ott 10, 2013 2:42 pm

Giusto Seraphina, registrare un marchio non vuol dire avere anche i domini internet. Vi dirò di più, visto che mi è capitato per lavoro, se io registro il sito  x.it e un'altra persona registra x.com, non si può fare niente. L'unica cosa è acquistare tutte le estensioni e raggrupparle tutte sotto il sito principale.
Paciocca
Paciocca

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 47
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da HiKaru Gio Ott 10, 2013 2:48 pm

Purtroppo il marchio che aveva registrato aveva anche diritti sui domini per legge. Quando mi telefonò non credetti a questa cosa ma intanto ho verificato e poi ho letto la normativa, era proprio un suo diritto che fregatura! E' come se decidessi di comprare un dominio www.Thun.eu ad esempio perché libero....be'...non so cosa mi farebbe l'azienda Thun come minimo una bella denuncia (anche se combatte con le creative del simil thun!) e tutto questo perché c'è un marchio. I sistemi di registro dominio nelle clausole indicano che è propria responsabilità non ledere i diritti sul dominio di altre figure e di accertarsi prima che la scelta del dominio sia libera da vincoli esistenti.
Che mondo complicato!!!
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da HiKaru Gio Ott 10, 2013 2:55 pm

Si possono comprare tutti i domini, sì, per evitare che altri li facciano propri e il caso conveniente è www.bomboniera.it /eu/com/biz ecc. garantendosi un'eslusività e poterli anche rivenderli per guadagnarci se sono siti che lavorano bene come parole chiavi.
Ma www.thun.com anche se avesse domini disponibili questi non potrebbero esser presi perché lederebbero ad esempio l'immagine....Comunque ho trovato la normativa...

http://www.interlex.it/nomiadom/marchied.htm
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Seraphina Gio Ott 10, 2013 3:38 pm

Beh no, non è così semplice, la tutela del marchio es. thun vale solo per i settori in cui è stata chiesta la registrazione.
Se per esempio thun non ha registroto il marchio nel settore sanitari, io potrei aprire un sito con il nome th-un.com (.it ...) e vendere piatti doccia, perchè il prodotto da me venduto non si può facilmente confondere con i prodotti venduti dalla thun, anzi se thun non ha preso tutti i domini, potrei addirittura usare thun.it se fosse libero.
Se però vendo articoli regalo, oggettistica, allora non potrei usare il dominio th-un.com anche se libero.
Ed è per questo motivo che i grandi marchi spendono fior di quattrini in registrazioni che coprono qualsiasi settore e tutte le estensioni di dominio possibile e tutti le variabili del marchio.
Oltretutto questo vale solo se con il marchio si identifica il prodotto es. thun, bic, coca cola.....
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Flamma Gio Ott 10, 2013 4:02 pm

@Seraphina: Eh si Seraphina, purtroppo il nome è quello, però appunto quando mi sono data a vendere le mie creazioni con questo nome non ce ne erano altri (che io ricordi), e quei pochi che risultano (tipo l'associazione teatrale) sono anch'essi posteriori alla creazione della mia pagina... Mi tocca farmi più pubblicità, e credo che col giveaway che avevo in programma gioverà allo scopo Very Happy 

@HiKaru: Grazie per aver trovato la normativa, la leggo subito Smile E comunque, come hai detto tu, mi conviene aggiungere la dicitura "Creazioni di" col mio nome e cognome. E hai ragione anche riguardo i domini, anche se (se ricordo bene) dipende dal sito di hosting quanti e quali domini ti permette di comprare, perché a volte te ne danno tipo solo uno in "omaggio".

Comunque grazie a tutti per i consigli, pareri ed esperienze che avete condiviso, ve ne sono grata! Smile
Prometto che sarò d'ora in poi una presenza più viva nel forum, e lo so che l'ho già promesso in passato, però lo farò davvero u.u
Un abbraccio a tutti ^_^:tvb.
Flamma
Flamma

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 35
Località : Quarto, NA

http://streg-arte.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da HiKaru Gio Ott 10, 2013 4:18 pm

@Seraphina:  ci sono state battaglie legali su queste questioni del dominio una tra queste di Armani. Comunque la cosa che crea problemi è appunto quando si creano conflitti di interessi come spieghi tu seraphina: il sito che avevo io era Ori e colori  aveva bigiotteria come Ori e Colori registrato come marchio del tizio che mi avvisò bonariamente in quanto esisteva la mia buona fede.

@Fiamma: internet è una giungla! Very Happy A presto!
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Flamma Gio Ott 10, 2013 10:01 pm

Eh si, è vero -.- Ma purtroppo spero sempre nella bontà delle persone, ed è lì che sbaglio... Comunque, parlando di cose piacevoli, ho dato un'occhiata alle vostre creazioni e sono davvero bellissime! Very Happy
Flamma
Flamma

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 12.04.10
Età : 35
Località : Quarto, NA

http://streg-arte.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da HiKaru Ven Ott 11, 2013 7:02 am

Smile
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni? Empty Re: E se qualcuno copiasse il nome delle vostre creazioni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.