ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pasta di Bicarbonato..

+7
Artic Swan
Karpelita
Miss Pinup
topis
Eufrosine
Folletto81
Sandy67
11 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Eufrosine Mer Giu 12, 2013 9:11 am

Karpelita, arrivo un po' in ritardo a risponderti... Grazie delle informazioni, se dici che poi s'indurisce forse c'è una speranza di poterci combinare qualcosa Very Happy
Poi la tua intuizione che potrebbe essere usata anche per le decorazioni delle torte è geniale, potrebbe tornare moooolto utile! cheers
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Sandy67 Mer Giu 12, 2013 10:07 am

ma come vi vedo appassionateeeeeeeeee Very Happy 
io ancora la devo provare.. ma voi siete contagiose pero' Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Artic Swan Mer Giu 12, 2013 11:18 am

E' vero! Armiamoci e partite...io guardo, eh!Very Happy
Artic Swan
Artic Swan
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 484
Data d'iscrizione : 04.11.12
Località : Torino

http://valdombrafairies.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Mer Giu 12, 2013 11:28 am

Eufrosine ha scritto:Karpelita, arrivo un po' in ritardo a risponderti... Grazie delle informazioni, se dici che poi s'indurisce forse c'è una speranza di poterci combinare qualcosa Very Happy
Poi la tua intuizione che potrebbe essere usata anche per le decorazioni delle torte è geniale, potrebbe tornare moooolto utile!  cheers
Prego!Per quanto riguarda le torte vi racconto la mia esperienza:ho fatto a mia figlia una torta per i suoi 3 anni con i puppazzetti che adorava fatti in pasta di zucchero,finita la torta ha voluto conservarli e giocare con loro ma visto che li teneva troppo in mano si scioglievano e lei ci rimaneva male poverina,da qui mi è venuta in mente l'idea che fatti in pasta di bicarbonato sarebbe meglio!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Sandy67 Gio Giu 13, 2013 1:27 pm

Insomma, ho fatto sta benedetta pasta, uno schifo totale!Sad si sbriciola vero.. si compatta solo se è bagnata con acqua, ma è comumque molto morbida , granulosa e delicata ..ho fatto asciugare un piccolo pezzo, non per molto.. ma si sfalda facilmente.. impossibile modellare secondo me.. Karpelita? come cavolo hai fatto a fare quel visino? sei un mostro di bravura porcatrota!
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Gio Giu 13, 2013 3:13 pm

Sandy67 ha scritto:Insomma, ho fatto sta benedetta pasta, uno schifo totale!Sad si sbriciola vero.. si compatta solo se è bagnata con acqua, ma è comumque molto morbida , granulosa e delicata ..ho fatto asciugare un piccolo pezzo, non per molto.. ma si sfalda facilmente.. impossibile modellare secondo me.. Karpelita? come cavolo hai fatto a fare quel visino? sei un mostro di bravura porcatrota!
Oh,allora la mia prima impressione non era molto diversa dalla tua!Invece quando asciuga diventa molto dura!Non so nemmeno io come ho fatto,ho iniziato a modellare senza molte speranze e stavo per mollare ma le dita continuavano da sole ed è venuto fuori quel visino!ti ringrazio per il bel complimento :-)!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Sandy67 Ven Giu 14, 2013 12:54 pm

Bhe pazienza, la terro' nel contenitore ermetico, magari potrebbe servire per fare qualche ambientazione o cmq qualcosa prima o poi mi verra' a mente.. di sicuro, non la butto Rolling Eyes..chissa' se è buona per fare gli occhietti , magari per i visetti in pasta di mais.. è cosi bianca che.. sarebbe perfetta.. scratch
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Lun Giu 24, 2013 10:55 pm

Ecco cosa ho fatto con questa pasta,il coniglietto per la torta di mia figlia,le è piaciuto molto solo che al momento di giocarci i vari pezzi si staccavano essendo attaccati con degli stuzzicadenti ma non incollati fra di loro.Penso che la prossima volta li incollo con albume d'uovo:)!


Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Image_zpscf504814Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Image_zps13857161
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da HiKaru Mar Giu 25, 2013 7:34 am

Intanto grazie a Sandy per la condivisione. Una volta ho aggiunto un po' di bicarbonato agli ingredienti della pasta di mais perché pare che questo eviti che si ammuffisce perché una volta mi capitava di trovare la pasta con la muffa verde o nera! Ma l'elasticità era diminuita ed ho rinunciato.
Karpelita sei stata bravissima con quel viso, difficilissimo con materiali così, però ci sono impasti per dolci che restano duri non li ho mai provati perché non è il mio campo questo (e meno male!!) conosci il pastigliaccio? si usa per le sculture  e credo diventi durissimo dopo.
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da fairy85 Mar Giu 25, 2013 11:25 am

grazie cristina...Smile proverò.....
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 38
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Mar Giu 25, 2013 12:57 pm

HiKaru ha scritto:Intanto grazie a Sandy per la condivisione. Una volta ho aggiunto un po' di bicarbonato agli ingredienti della pasta di mais perché pare che questo eviti che si ammuffisce perché una volta mi capitava di trovare la pasta con la muffa verde o nera! Ma l'elasticità era diminuita ed ho rinunciato.
Karpelita sei stata bravissima con quel viso, difficilissimo con materiali così, però ci sono impasti per dolci che restano duri non li ho mai provati perché non è il mio campo questo (e meno male!!) conosci il pastigliaccio? si usa per le sculture  e credo diventi durissimo dopo.
Grazie Lucia,si,lo conosco ma questa volta ho voluto farlo con questa pasta perchè la bimba ci voleva giocare e tenendolo in mano si sarebbe sciolto!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da HiKaru Mar Giu 25, 2013 1:25 pm

Karpelita ha scritto:Grazie Lucia,si,lo conosco ma questa volta ho voluto farlo con questa pasta perchè la bimba ci voleva giocare e tenendolo in mano si sarebbe sciolto!
Qui http://artigianalmente.forumattivi.com/t10677-dido-o-pongo-fatto-in-casa-per-i-vostri-bimbi-_#125777 ho messo la ricetta per fare il didò fatto in casa per i vostri bimbi!
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Mar Giu 25, 2013 1:48 pm

HiKaru ha scritto:
Qui http://artigianalmente.forumattivi.com/t10677-dido-o-pongo-fatto-in-casa-per-i-vostri-bimbi-_#125777 ho messo la ricetta per fare il didò fatto in casa per i vostri bimbi!
Grazie mille,ti ho risposto anche di làSmile!Utilissimo,se non ho niente in casa devo dare poi alla bimba del Living o Prosculpt per giocare mentre io modello:lol:!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da HiKaru Mar Giu 25, 2013 2:07 pm

:-D ma quanti anni hanno i tuoi figli??
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Mar Giu 25, 2013 2:23 pm

HiKaru ha scritto::-D ma quanti anni hanno i tuoi figli??
7 e 4 Smile
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da HiKaru Mar Giu 25, 2013 3:05 pm

allora ci vuole tanta pasta per impegnarli!!!!!!! viva il Didò!
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Mar Giu 25, 2013 3:07 pm

HiKaru ha scritto:allora ci vuole tanta pasta per impegnarli!!!!!!! viva il Didò!
Si,quello fatto in casa peròSmile!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Sandy67 Mer Giu 26, 2013 11:16 am

Karpelita ha scritto:Ecco cosa ho fatto con questa pasta,il coniglietto per la torta di mia figlia,le è piaciuto molto solo che al momento di giocarci i vari pezzi si staccavano essendo attaccati con degli stuzzicadenti ma non incollati fra di loro.Penso che la prossima volta li incollo con albume d'uovo:)!


Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Image_zpscf504814Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Image_zps13857161
 beh che dire.. sei stata bravissima, io con quell'ammasso di  pasta informe non sono riuscita a far nulla:Unsure: ..
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da RoseRed Mer Giu 26, 2013 2:17 pm

@Karpelita complimenti, che torta bellissima!!!!
@Hikaru che io sappia nella pasta di mais ci vuole un cucchiaio di succo di limone per preservarla dalla muffa, io lo metto sempre e rimane superelastica. La prima volta che l'ho fatta non l'ho messo e mi è andata bene perchè non si è ammuffita. Però l'ho usata abbastanza in fretta e poi io preferisco fare piccoli quantitativi di volta in volta (le dimensioni di una mela). Altro trucco interessante e già sperimentato: per conservare meglio la pasta si può anche congelare.
RoseRed
RoseRed
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 438
Data d'iscrizione : 15.11.12

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Mer Giu 26, 2013 2:53 pm

RoseRed ha scritto:@Karpelita complimenti, che torta bellissima!!!!
Grazie!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da HiKaru Gio Giu 27, 2013 10:00 pm

RoseRed ha scritto:@Karpelita complimenti, che torta bellissima!!!!
@Hikaru che io sappia nella pasta di mais ci vuole un cucchiaio di succo di limone per preservarla dalla muffa, io lo metto sempre e rimane superelastica. La prima volta che l'ho fatta non l'ho messo e mi è andata bene perchè non si è ammuffita. Però l'ho usata abbastanza in fretta e poi io preferisco fare piccoli quantitativi di volta in volta (le dimensioni di una mela). Altro trucco interessante e già sperimentato: per conservare meglio la pasta si può anche congelare.
Ma io uso sempre il limone..^.^ penso dipenda la muffa dall'umidità nell'aria. Faccio quantità industriali ma qualche volta provo a congelare ciò che mi rimane e poi ti dico!
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Eufrosine Ven Lug 26, 2013 8:56 am

Ma guarda cosa mi ero persa, qui la conversazione è andata avanti! XD

Visto che sono una rompina, risollevo l'argomento pasta al bicarbonato (detta così pare una ricetta, haha :cook: ) perchè ho trovato una "testimonianza" che sembrerebbe positiva. Da quel che ho capito leggendo qui la pasta è risultata setosa.. 
La ricetta che ha usato questa signora è la seguente:

2 tazze di bicarbonato
1 tazza di maizena
1 tazza e 1/2 d'acqua
opzionali: colore a tempera e olio essenziale

Ha messo in un pentolino il bicarbonato, poi la miazena, poi l'acqua. Per finire ha cotto su un fornello (ma non dice per quanto tempo).

Magari c'è ancora speranza Very Happy
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da HiKaru Ven Lug 26, 2013 9:06 am

Very Happy
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da cucciolo85 Mer Ott 30, 2013 11:59 am

Salve a tutti,
mi accodo a questo thread per aggiungere la mia testimonianza (per quanto possa essere utile) sull'utilizzo di questa pasta fatta in casa. Premetto che ho iniziato da due giorni a modellare paste in vita mia ma sono talmente incuriosito dalla possibilità di farsi tutto da se che ho iniziato ad imbottirmi di video a iosa sulla pasta di mais. Tuttavia ho pensato: "Ma io non ho mai modellato nulla...mi conviene provare direttamente con questa pasta e correre il rischio di sprecare colla, padella, arnesi e chi più ne ha più ne metta!?". Allora mi sono messo alla ricerca di altre paste e ho trovato questa al bicarbonato e ho trovato il coraggio di iniziare. Devo sottolineare che una vena artistica scorre in me, ma da sempre sono un appassionato di origami.
Ho realizzato delle cose (vi prego siate clementi con i commenti anche perché non ho nessuno strumento per la modellazione. Ho fatto tutto con uno stuzzicadenti e qualche manico di pennello per dipingere) e la mia prima impressione è stata: "Wow, considerato che non ho mai fatto nulla i primi risultati sembrano buoni!". Purtroppo in fase di asciugatura mi sono accaduti degli episodi spiacevoli.
Vi mostro innanzitutto degli scatti fotografici delle mie prime creazioni:

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Cam01014

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Cam01011

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Cam01012

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Cam01013


  1. La modellazione, per me che non ho termini di paragone, mi è sembrata molto facile anche se è pressoché impossibile realizzare strati sottili di pasta (ed esempio la gonna della bambolina fa quasi schifo). Questo discorso mi fa pensare che sarebbe altrettanto difficile modellare dei fiori con lunghi petali come un lillium. La pasta non è per niente elastica.
  2. Il colore della pasta schiarisce molto in fase di asciugatura.
  3. La trama della pasta è molto sottile...e l'effetto finale è satinato. Alla luce del flash della fotocamera luccica come se ci fossero dei brillantini.
  4. I pezzi, sebbene incollati in fase di modellazione con un po' di colla vinilica, tengono ugualmente a staccarsi.

Sicuramente sono appena che all'inizio e potrei anche aver commesso degli errori nella creazione della pasta. Ho visto talmente tanti video tutorial sulla preparazione delle paste che credo di aver capito quando spegnere il fornello già prima di provare la prima volta a farla ahahah. Il mio desiderio è riuscire a realizzare qualcosa in pasta di mais ma forse, per iniziare ad approcciarsi e capire le proporzioni, le tecniche, i colori, gli assemblaggi, la pasta in bicarbonato potrebbe rappresentare la soluzione ideale per il neofita. Costa poco e, se le cose si rompono, l'aver modellato qualcosa potrebbe essere di preparazione alla pasta di mais per non commettere errori stupidi con questa ultima (buttare la pasta di mais credo si faccia meno a cuor leggero). Pensavo di aggiungere all'impasto realizzato dopo la cottura della colla vinilica per introdurre l'effetto collante in questa pasta ma poi ho pensato che ce ne vorrebbe un quantitativo tale da far preferire direttamente la pasta di mais!
Ritorno a ripetere che non sono assolutamente un esperto...anzi mi sono iscritto al forum proprio per iniziare a studiare di più questo mondo perché, ripeto, sono estremamente incuriosito. Potrò fare regali UNICI alla mia fidanzata (che già è piena di ogni genere di creazione con la carta...dai fasci di rose rosse agli orecchini a stella fatti con la carta ahahah)

A presto.
cucciolo85
cucciolo85

Messaggi : 79
Data d'iscrizione : 30.10.13

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Karpelita Ven Nov 01, 2013 4:24 pm

Ti consiglio di provare assolutamente la pasta di mais e vedrai che non la mollerai più!Non dico chè è impossibile fare qualcosa con questa,è più facile fare qualcosa  in blocco unico ma,se devi incollare varie parti non so proprio come fare,i pezzi asciugando si ritirano molto quindi si staccano.Invece la pasta di mais puoi stenderla sottilissima,e elastica,puoi incollarla e si ritira molto meno!
Karpelita
Karpelita
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1469
Data d'iscrizione : 29.01.13
Età : 51
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Pasta di Bicarbonato..  - Pagina 2 Empty Re: Pasta di Bicarbonato..

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.