ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Armatura e resine

+3
Sandy67
Folletto81
rosyrosy
7 partecipanti

Andare in basso

Armatura e resine Empty Armatura e resine

Messaggio Da rosyrosy Mer Apr 03, 2013 11:21 pm

Ciao a tutte/i =)
stavo pensando a come fare per rendere le armature più forti ed evitare colli...gambe e braccia che si spezzano cose che data la mia poca esperienza mi capita sempre!!!
Pensavo di provare il milliput (mi viene in mente questo perchè almeno so dove andare a comprarlo a Torino e so che c'è bianco) e di fare l'armatura come sempre di mettere solo la stagnola nel busto senza nastro carta che secondo me crea bolle d'aria di mettere il tutto in posizione e poi ricoprire il tutto con uno stratino di milliput...in teoria una volta asciutto dovrebbe essere praticamente irremovibile...ora le paste polimeriche come si comporterebbero? qualcuno ha mai provato?
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 7:02 am

io il milliput lo uso per tutto e non scherzo Very Happy posso dirti per certo che metterlo sotto alle paste polimeriche non crea nessun problema in cottura però (c'è sempre un però Very Happy ) ricoprire un'intera armatura con tanto di stagnola secondo me risulta davvero dispendioso. Lo scatolino che vedi in vendita ha dentro due cilindretti di pasta e costa minimo 8 euro (quello yellow grey, il white ancora di più!) e per finire non potresti più muovere l'armatura da come è posizionata (quindi addio ai cambi di percorso a meno che non pensi poi di spezzare letteralmente il punto da rimettere in posa).
Per finire c'è anche il discorso "manualità" dato che il milliput non è una pasta ma uno stucco anche abbastanza appiccicoso (vanno mischiati i due componenti aiutandosi con l'acqua ma se ne metti troppa si scioglie e addio millliput Very Happy ).
L'ideale sarebbe usarlo per piccole cose (è stato concepito -dai miniaturisti- per questo in realtà, sorvolando sul fatto che è nato come uno stucco per altri impieghi) ma ovviamente per piccole creazioni in paste polimeriche non servirebbe, non nel modo che intendi tu Smile
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Sandy67 Gio Apr 04, 2013 7:08 am

Quella dell'armatura,è una cosa che ancora devo approfondire, sento spesso nominare sti benedetti tubicini.. e ancora non ho avuto tempo di andare a vedere di cosa si tratta devo studiare ancora Rolling Eyes ho solo una vaga idea del perchè si debbano mettere ma è una mia supposizione basata sull'associazione di idee..Comunque Rosy Chiudo questa parentesi e per quanto riguarda la tua domanda, come avrai capito non potrei esserti di nessun aiuto non so nemmeno cosa sia il milliput Sad .. ahhhh quanto devo ancora impararee..mi spiace Sad
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Sandy67 Gio Apr 04, 2013 7:09 am

abbiamo risposto insieme Folletto.. e hai dato un po di luce anche alle mie domande... grazie Wink
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 7:19 am

Sandy67 ha scritto:Quella dell'armatura,è una cosa che ancora devo approfondire, sento spesso nominare sti benedetti tubicini.. e ancora non ho avuto tempo di andare a vedere di cosa si tratta devo studiare ancora Rolling Eyes ho solo una vaga idea del perchè si debbano mettere ma è una mia supposizione basata sull'associazione di idee..Comunque Rosy Chiudo questa parentesi e per quanto riguarda la tua domanda, come avrai capito non potrei esserti di nessun aiuto non so nemmeno cosa sia il milliput Sad .. ahhhh quanto devo ancora impararee..mi spiace Sad

rispondo anche a te Smile allora i tubicini generalmente vengono usati soprattutto per posizionare in modo saldo l'ooak alla base ma si possono usare anche in altri modi come per unire più pezzi che vengono lavorati separatamente per comodità e poi uniti grazie a tubicini di diverso diametro. Comunque è errato dire che "si debbano mettere" perchè poi, come dico sempre io, ognuno trova la sua strada ed il modo migliore per mettere in pratica quello che gli ronza in testa Wink
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Sandy67 Gio Apr 04, 2013 7:30 am

E' cio che pensavo.. quando stavo facendo la mia Mongola, ho faticato nel tenerla in piedi, infatti ho capito che i tubicini potessero servire a tale scopo.ma non li avevo messi e l'ho quasi inchiodata ad una base di legno praticando dei forellini e fissando poi con delle palline di pasta che asciugandosi l'hanno sostenuta..insomma mi sono dovuta ingeniare per forza di cose..Comunque a prescindere devo studiare e molto anche.. sono partita in 4 senza pormi tante domande, pensando che i vari problemi e i vari trucchetti li avrei scoperti stradafacendo..e come diceva mia nonna.:quella vecchietta non voleva mai morire!..perche anche lei ne aveva di cose da imparare.. Smile Grazie Folletto! cheers
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 7:42 am

beh alcune cose si imparano quando si presenta il problema, altre per curiosità e in ogni caso l'esperienza è la migliore maestra Wink
gran donna tua nonna Very Happy
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da rosyrosy Gio Apr 04, 2013 10:19 am

=) grazie folletto =) già che te esperta di resine a quanto ho visto dalle tue opere...al lato dispendioso ci avevo pensato anche io anche se poi in particolare per una ooak bisogna considerare il fatto che alla fine anche rotture crepe e quant'altro costano di materiale ed elettricità...
Per il fatto che l'armatura non si potrebbe muovere si ci ho pensato questo richiederebbe studiarsi molto bene prima il progetto in modo da esser sicura di misure posizioni ecc...

Comunque la mia idea era di usarne una quantità minima o magari evitare sul busto ma sulle giunture e per coprire di poco il fil di ferro di gambe e braccia...

Per la mia teoria sul nastro carta che mi dite?
Io finora ho fatto stagnola e poi nastro carta e ovviamente tra nastro carta e stagnola è inevitabile che resti dell'aria mentre se schiaccio il fimo sulla stagnola c'è meno aria...potrebbe essere che l'aria che resta nell'armatura spinga in qualche modo il fimo causando le crepe?

rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 10:32 am

La stagnola la pressi bene prima di mettere il nastro di carta?
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da rosyrosy Gio Apr 04, 2013 12:32 pm

si si per l'ultima che ho fatto ho pressato tantissimo anche il nastro stesso, idem la pasta l'ho condizionata tantissimo ed immagina il fimo soft era stramolle e ho pressato pressato pressato...indovina? nel punto dove c'è una crepetta con una leggera pressione sento come se fosse molle dentro...eppure cotture ne ha fatte tante anche a più gradi di quelli consigliati, per sicurezza il forno lo faccio sempre riscaldare prima, l'olio l'ho limitato giusto a una spalmatina con già il colore...
So che il fimo in forno tende a tornare molle per poi indurirsi di nuovo anche se il pezzo è già cotto...ora non so se anche altre paste lo fanno...io ho notato che più cuocio più escono ste maledette crepettine che se gratto via con il cutter celano dei crateri come se non avessi affatto schiacciato nel mettere la pasta...per questo pensavo a una resina all'interno...vorrei una roba che una volta che è solida tale è e rimane calore o no................cemento???? Laughing....è chiedere troppo di poter lanciare una ooak contro il muro e di vederla bucare il muro ma non rompersi??? Laughing


Ultima modifica di rosyrosy il Gio Apr 04, 2013 12:34 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto due virgole...non capivo io cosa avevo scritto O.o)
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 12:38 pm

uhm se parli di crateri a me viene da pensare più a problemi con le bolle nella pasta e non sotto la pasta. forse la modelli troppo tra le dita?
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Sandy67 Gio Apr 04, 2013 12:39 pm

E se gli facessi un bel bagno di primer aggrappante tipo colla? alle brutte lo puoi sempre usare come un'arma letale, no? Rolling Eyes
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da rosyrosy Gio Apr 04, 2013 12:50 pm

folletto in che senso la modello troppo?...cioè troppo condizionata? o intendi proprio la modellazione? in quel caso uso sia gli attrezzi che le dita dipende da quello che faccio...
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Meghy Gio Apr 04, 2013 12:52 pm

Ciao a tutte, scusate ma io non ho ben capito come fa a rompersi l'armatura a me non e' mai successo forse usi un filo zincato troppo leggero. Very Happy Per quanto riguarda i tubicini come ha detto Folletto servono principalmente per fermare la ooak in una certa posizione, in piedi o seduta in modo particolare .... Questo perche' non vengono incollate alla base e con il tubicino ti tolgono o mettono. La pasta invece secondo me se ti rimane dell'aria e' perche non la pressi molto al busto devi partire con la quantita' giusta al massimo l'aggiungi, questo problema si verifica di piu' nelle braccia o nelle gambe ma devi stare molto attenta perche' se si creano degli spazi con aria poi anche se la cuoci rimane molto piu' delicata e crepa. Very Happy Io non userei il prodotto che hai nominato (non ricordo il nome Razz ) perche' cambio sempre idea generalmente parto con un idea e poi strada facendo cambio questo perche come diciamo sempre "decidono loro" Very Happy Baci
Meghy
Meghy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 850
Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 52
Località : Rimini

http://meghycreazioni.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 12:59 pm

rosyrosy ha scritto:folletto in che senso la modello troppo?...cioè troppo condizionata? o intendi proprio la modellazione? in quel caso uso sia gli attrezzi che le dita dipende da quello che faccio...

intendo proprio se la condizioni troppo
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da rosyrosy Gio Apr 04, 2013 1:55 pm

oddio...questa volta l'ho condizionata di più proprio perchè avevo attribuito le crepe alla pasta troppo fredda....dho!

Ok...non mi resta che fare esperimenti a questo punto non può essere solo colpa del fimo soft...anche se ho sempre detto che se gli Artisti non lo usano un motivo ci sarà...
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Folletto81 Gio Apr 04, 2013 2:02 pm

rosy un esempio banale: una settimana fa ho usato del fimo nero per aggiustare una bruciatura su un pezzo già cotto (il mio forno fa le bizze con la temperatura, sandy ne sa qualcosa Very Happy ), ho lasciato il pezzo cotto con il nuovo fimo crudo per evitare di fare una cottura in più pensando di cuocere poi tutto a lavoro finito ma, sorpresa! ieri l'ho ripreso e il fimo crudo, da solo, si era spaccato. credo dipenda anche dal grado di polimerizzazione della pasta, dalla temperatura e dagli sbalzi. insomma, si, il fimo da solo può far danni Very Happy
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Starpowder Gio Apr 04, 2013 3:04 pm

Folletto81 ha scritto:ho lasciato il pezzo cotto con il nuovo fimo crudo per evitare di fare una cottura in più pensando di cuocere poi tutto a lavoro finito ma, sorpresa! ieri l'ho ripreso e il fimo crudo, da solo, si era spaccato. credo dipenda anche dal grado di polimerizzazione della pasta, dalla temperatura e dagli sbalzi. insomma, si, il fimo da solo può far danni Armatura e resine 291712
Folletto io lavoro principalmente con il fimo soft ed è successo anche a me che si sia crepato il lavoro ancora crudo ma, almeno nel mio caso, non è dovuto alla troppa manipolazione, anzi: di solito mi capita quando lscio il lavoro incompiuto per troppo tempo perchè nel tempo i solventi del fimo tendono a depositarsi e la parte in superfice si 'secca' crepandosi. Altre volte invece era dovuto al panetto troppo vecchio, in quel caso,nonostante la manipolazione, i componenti non si mischiano più bene come dvrebbero e il risultato sono crepette ovunque Armatura e resine 206939

RosyRosy io non ho grande esperienza con le ooak ed il nastro carta non l'ho mai usato ma questi 'crateri' sotto le crepe mi sembrano un po' strani, sicuramente sono causati da bolle d'aria ma da quello che dici sembra che il procedimento che usi sia quello giusto Armatura e resine 20636 l'unico consiglio che posso darti è provare a fare delle prove con i vari metodi e vedere in che casi si presenta
Starpowder
Starpowder
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 459
Data d'iscrizione : 01.01.11
Età : 34

http://all-ombra-dell-acacia.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Sandy67 Gio Apr 04, 2013 3:39 pm

(il mio forno fa le bizze con la temperatura, sandy ne sa qualcosa ),

Very Happy roftl
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da rosyrosy Gio Apr 04, 2013 4:13 pm

ho letto anche io da qualche parte che è bene con il fimo modellare e cuocere...non aspettare...anche io volevo fare la mia dormiente in un'unica cottura ma al momento delle gambe ho trovato troppe difficoltà e ho dovuto per forza fare più cotture....a sto punto mi viene davvero da pensare che se alcune paste sono indicate apposite per le bambole un motivo ci sarà...
ho ancora 3/4 di panetto grosso di fimo lo userò per un altro progetto e sperimento l'armatura "precotta" e vi farò sapere...
rosyrosy
rosyrosy
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 328
Data d'iscrizione : 04.02.12
Età : 39
Località : torino

https://www.facebook.com/RossellaMastellottoHandMade

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da HiKaru Gio Apr 04, 2013 4:29 pm

Penso non dipenda dal fimo perché alla fine è sempre una pasta sintetica! Come sai a me è successo col living doll e come te è accaduto a tutte le attaccature al busto semicotto, secondo me perché il busto precotto è fermo mentre le attaccature si muovono quando le lavori, queste si spostano e creano dei vuoi dentro scollandosi dalla pasta semi cotta e dall'armatura così si crepano perché il busto è rimasto illeso! si sono crepate le attaccature braccia, cosce e collo tutte parti che si muovevano mentre lavoravo.
HiKaru
HiKaru
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1017
Data d'iscrizione : 13.03.13
Età : 46
Località : Catania

https://www.facebook.com/LuciaBonannoCreazioni.it

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da alessia74 Mar Nov 05, 2013 4:40 pm

anche io ho notato lo stesso problema...è vero che sono alla prima fatina ...wip in corso..ma si sono rotte le giunture delle braccia e il collo, letteralmente spaccate a metà, collegate con la struttura di ferro. Ho sistemato la prima volta applicando pasta fresca ma si sono rotte di nuovo, alla fine ho incollato con attack ( la giuntura si coprirà con parte del vestito)
Anch'io cerco una soluzione valida.
alessia74
alessia74

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 04.10.13
Età : 49
Località : Teramo

Torna in alto Andare in basso

Armatura e resine Empty Re: Armatura e resine

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.