ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

+7
Valentina78
Folletto81
angycamy
Sandy67
Laralos
Eufrosine
gigia2
11 partecipanti

Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da gigia2 Dom Mar 10, 2013 8:54 pm

salve , mi diletto nel realizzare inviti (per amici o parenti che me lo richiedono), fotobook e tutto quello che riguarda la stampa e il craft.
a tal proposito ho realizzato questi inviti artigianalmente.forumattivi.com/t10142-invito-nozze-disco
per un matrimonio, da questo forum molto apprezzati tra l'altro.
quindi il set completo comprendeva : disco invito chiesa, custodia bicolore con 2 tasche per contenere il disco, invito sala bicolore fustellato , busta fustellata a misura ed infine etichette per bomboniere. tutto questo lavoro come gia sapranno i piu esperti é realizzato artigianalmente dall 'inizio alla fine con molte ore di lavoro. quindi la richiesta da parte de committente era di 100 inviti chiesa completi , 100 custodie ,100 buste, 70 inviti sala e 100 etichette per bomboniere. il prezzo che gli ho proposto é di 400 euro....gli sposi sono rimasti sbalorditi perche secondo loro era esagerato in quanto un prodotto simile non artigianale gli costava la metá. secondo voi un prodotto del genere li vale tutti quei 400 euro ? grazie

gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Eufrosine Dom Mar 10, 2013 10:04 pm

Ciao! Allora, mi ricordo gli inviti a disco, li ho anche commentati Wink facciamo due conti. Se ho capito bene sarebbero:
100 inviti (con busta)
70 inviti sala
100 etichette bomboniere.
Quindi 270 pezzi, ovvero circa 1,50 euro a pezzo. Bene, mi sentirei di dire che essendo fatti interamente a mano li valgono tutti!
Ovviamente non sono un'esperta, mi baso solo su un giudizio personale, spero non assurdo! Very Happy
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Laralos Dom Mar 10, 2013 10:28 pm

Secondo me assolutamente no!!! Il prezzo è più che onesto, soprattutto tenendo conto il "fatto a mano" e l'originalità del lavoro...
Laralos
Laralos

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 02.01.13
Età : 47
Località : Varese

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Sandy67 Lun Mar 11, 2013 7:36 am

Ho trovato il tuo lavoro , originale,come gia ho scritto ,ma i colori sinceramente non corrispondevano al mio modo di rappresentare degli inviti per matrimonio. Se i tuoi clienti li hanno scelti è ovvio che a loro garbavano..Francamente 400 euro io non li avrei spesi,ma non perche' non li valesse,.(capisco perfettamente il lavoro che c'è dietro)Semplicemente perchè spesso si tende a pensare che essendo un matrimonio, la gente sia disposta anche ad andare oltre il propio badget pur di fare bella figura.("ti sposi? bene allora ti mazzolo...tanto i soldi ce li hai sicuramente)" parlo cosi ,perchè mio figlio sta per sposarsi, e quindi ho toccato con mano quello che una copia di giovani ragazzi con lavoro precario devono affrontare. difficile trovare chi ti viene incontro per farti risparmiare in questo contesto.sembra che MATRIMONIO=SFARZO anche se cerchi di fare una cerimonia modesta a conti fatti vai a finire sotto i ponti economicamente.. ecco perchè io risparmierei su i biglitti d'invito.. preferisco usare quei soldi per ..che ne so una parure da letto(che gli rimane e che possano sfruttare )Comunque è un mio modo di vedere le cose, non me ne volere questo non ha nulla a che vedere con il tuo lavoro e con la tua professionalita'.. sono io che sono marziana, me ne rendo conto..ma chi si è sempre arrancato nella vita come la sottoscritta .(che si è sposata con una scarpa e una ciabatta) fa fatica a capire queste cose.. uff.. scusa lo sfogo Sad
PS prova a far loro un sconto.. non è che ti arricchisci con 100 euro in piu in tasca. ci guadagnerai sicuramente nel tempo... avrai altre occasioni lavorative (cliente contentento,porta altri clienti e buona nomea) Smile
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da angycamy Lun Mar 11, 2013 1:15 pm

Non riesco ad andare a vedere il lavoro che hai fatto , ma dato che sono curiosa cercherò con cura, effettivamente il discorso che ha fatto Sandy non è sbagliato... cliente accontentato ...
angycamy
angycamy
Moderatrice
Moderatrice

Messaggi : 1636
Data d'iscrizione : 15.08.12
Età : 47
Località : Pistoia

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Folletto81 Lun Mar 11, 2013 1:29 pm

Concordo con quanto detto da sandy riguardo il risparmio però penso anche che se hanno 100 inviti (uno per famiglia) saranno ALMENO 300 invitati ipotizzando nuclei familiari di 3 persone. Un pranzo costa in media 60/70 euro (dalle mie parti almeno!) quindi prendendo 60 euro come esempio, spenderanno ben 18mila euro SOLO per la sala.
Detto questo, cosa sono 400 euro in confronto alle spese pazze che affronteranno???
Io (e sottolineo l'io) andrei incontro a una coppia che si sposa con 30 invitati per l'amore di farlo pur avendo poco da spendere ma non con chi invita 300 persone e poi piange sugli inviti. Se vogliono risparmiare possono evitare che so, il disco, la custodia... prendano solo gli inviti e allora ok, ma in questi termini è davvero assurdo.
Anche se di materiale spenderesti che so (la butto li perchè non faccio questo genere di cose) 100 euro, ma quanto tempo e pazienza ci vuole per tagliare, incollare, stampare (minimo 30 euro ci cartuccia per la stampante andati...) fustellare, etc...???
Se vogliono inviti economici e impersonali le cartolerie sono piene, vadano li.
Non bisogna MAI sminuire il proprio lavoro perchè anche se è vero che POTREBBERO portare nuovi clienti, non significa che debbano approfittarsene.
Poi se proprio vuoi tentare di prendere il cliente fatti due conti, quanto spendi di materiale? quanto tempo ci metti per fare un set?
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Sandy67 Lun Mar 11, 2013 1:43 pm

Ecco perchè intanto i Cinesi prendono piede in italia :-) (senza nulla togliere) ma se vogliamo che la nostra economia soprattutto l'artigianato made in italy cresca e si sviluppi, dovremmo anche "adeguarci" a cio che il nostro paese attualmente sta affrontando..me lo scrivo da sola èh :ot:
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Folletto81 Lun Mar 11, 2013 2:03 pm

non voglio andare off topic però sandy affrontare la crisi regalando a chi si fa gli sfarzi è un controsenso. I cinesi che vendono in Italia non hanno colpe, così come non hanno colpa i marocchini o gli africani a cui lo stato passa 1500 euro al mese + varie che non sto ad elencare. La colpa ce l'ha lo stato italiano che predilige gli stranieri affossando gli italiani. Io per prima prenderei un barcone per andarmene in una nazione che mi passa stipendio, vitto, alloggio, vestiti di marca, sigarette, schede telefoniche, sanità e trasporti gratis, lavoro in nero che non mi fa perdere gli aiuti ottenuti e non pretende da me NULLA.

Tornando in topic, ripeto che se uno è in crisi non spende 18mila euro solo per un pranzo (o cena) e poi piange le briciole. Se uno vuole risparmiare non cerca le cose di nicchia dato che, ricordiamocelo, l'artigianato è arte, un'arte di nicchia purtroppo.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Valentina78 Lun Mar 11, 2013 3:07 pm

Ciao Gigia2...ho visto i tuoi lavori...molto belli...e sicuramente ci vuole tanta pazienza per realizzarli...mi è piaciuto molto anche il materiale che hai utilzzato...se ho capito bene qundi ti hanno chiesto 100 set completi...all'incirca...cioè 70 completi e 30 senza invito sala...giusto? Se dividiamo 400 euro per 100...un set completo gli viene a costare 4 euro...Io avevo una cartolibreria e ho sempre venduto partecipazioni di nozze...ho venduto anche partecipazioni da 3 euro...ma ti parlo di una decina d'anni...considerando che le prepara un macchinario...ma a questo prezzo ci dovevamo aggiungere anche la stampa...che minimo ci veniva a costare 70 euro per almeno 100 partecipazioni...Quindi tirando le somme...per me il prezzo che hai fatto non è per niente alto...il problema è che la gente è convinta che rivolgendosi ad un artigiano...pensa di risparmiare...non considerando che c'è un lavoro dietro non indifferente...Per conto mio...ti suggerirei di non sminuire il tuo lavoro...il prezzo del tuo lavoro lo puoi decidere solo tu...puoi eventualmente differenziare il prezzo tra il set completo e quello non completo...che sò...3,50 quello non completo e 4 euro quello completo...in tutto gli verrebbe 385 euro...risparmiano qualcosina...ma stanno acquistando un prodotto artigianale...FATTO A MANO...e sottolinealo!
Valentina78
Valentina78
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 758
Data d'iscrizione : 19.05.12
Età : 45
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da gigia2 Lun Mar 11, 2013 4:17 pm

Grazie per le Vs considerazioni in merito che sinceramente fin dal principio ci avrei giurato sulle Vs risposte, ma volevo conferma...
Allora io parto dal presupposto che se mi devo comprare un abito , se vado in un negozio , lo vedo lo indosso e se mi piace me lo compro e lo pago ad esempio 100 euro; mentre se vado da un sarto e mi faccio realizzare un vestito su misura come lo voglio io (stoffa, colore, cuciture, modello ed altro) di certo non lo pagherò 100 euro ma forse intorno ai 300-400 euro o forse di più.
Quindi se loro si sono rivolti a me (come fanno altri conoscenti) sono consapevoli che il prodotto che avranno sarà unico ed originale ed irripetibile come tutte le cose artigianali create ad hoc.
Ovviamente non possono pretendere il prezzo simile a quelli già confezionati....
Inoltre se sono sposi con precarie condizioni non si rivolgono ad un artigiano per farsi fare l'abito, partecipazione o altro perchè sanno le loro possibilità.
Rispondenti ad alcuni commenti :"...spenderanno ben 18mila euro SOLO per la sala. " ebbene si, spenderanno molto di più! infatti oltre al classico invito per la sala c'è un altro integrativo dove tutti gli invitati della sala, saranno ospiti sempre in quella sala per il giorno successivo per un percorso di benessere e relativo pranzo.
Beh e poi ci fate sentire come dei criminali sanguisuga per soli 400 euro spesi per gli inviti!
Volevano spendere 100, massimo 200 euro .... a malapena ci paghi il materiale....
Scusate per lo sfogo.
Grazie per i Vs suggerimenti , buon pomeriggio

gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Seraphina Lun Mar 11, 2013 4:52 pm

Quando ho letto la frase "perche secondo loro era esagerato in quanto un prodotto simile non artigianale gli costava la metá" mi si è accapponata la pelle, sono un artigiana e quando un cliente viene in negozio e mi dice una cosa del genere rispondo tranquillamente che se trova lo stesso articolo alla metà di rivolgersi pure a dove hanno visto questa occasione Twisted Evil
Se rimangono allora si può ragionare sul prezzo, se ne vanno non li ho perso come clienti, non li ho mai avuti.

Detto questo quando prepari un preventivo e lo presenti è sempre meglio spiegarlo nei dettagli, questo costa tot e quest'altro tot, in questo modo potete capire tu e il cliente dove limare, partendo dal presupposto che non devi abbassare il prezzo ai singoli pezzi ma limitare il lavoro, magari puoi proporre un alternativa più economica in fatto di materiali e con meno lavoro da fare.

Per quanto riguarda quanto pensavano di spendere, devo dire che me lo immaginavo, se non fai questo di lavoro, come mi pare di aver capito, i "clienti" si aspettano purtroppo un prezzo da amici o parenti.
Seraphina
Seraphina
Admin
Admin

Messaggi : 2317
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 48
Località : Lago Maggiore (VA)

http://mauracardana.blogspot.com/

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da gigia2 Lun Mar 11, 2013 8:39 pm

Seraphina ha scritto:Quando ho letto la frase "perche secondo loro era esagerato in quanto un prodotto simile non artigianale gli costava la metá" mi si è accapponata la pelle, sono un artigiana e quando un cliente viene in negozio e mi dice una cosa del genere rispondo tranquillamente che se trova lo stesso articolo alla metà di rivolgersi pure a dove hanno visto questa occasione Twisted Evil
Se rimangono allora si può ragionare sul prezzo, se ne vanno non li ho perso come clienti, non li ho mai avuti.

Detto questo quando prepari un preventivo e lo presenti è sempre meglio spiegarlo nei dettagli, questo costa tot e quest'altro tot, in questo modo potete capire tu e il cliente dove limare, partendo dal presupposto che non devi abbassare il prezzo ai singoli pezzi ma limitare il lavoro, magari puoi proporre un alternativa più economica in fatto di materiali e con meno lavoro da fare.

Per quanto riguarda quanto pensavano di spendere, devo dire che me lo immaginavo, se non fai questo di lavoro, come mi pare di aver capito, i "clienti" si aspettano purtroppo un prezzo da amici o parenti.

Si infatti io non lo faccio per lavoro, ma occasionalmente ...ho iniziato con i parenti, poi con gli amici ed ora amici di amici , ecc...
Però da premettere che il mio lavoro è sporadico, quindi mi potrebbe capitare una richiesta anche dopo 5-6 mesi....
Ci sono alcuni che cercano di "trattare" in modo da farsi "limare" il prezzo, e ci si trova un accordo, ma quando ti ritrovi gente che già dall'inizio come sente il prezzo lascia tutto e ti dici :"grazie della disponibilità e scusa del disturbo", avendo comunque perso del tempo realizzando campioni ad hoc, prove su vari materiali ecc. ecc.
Ovviamente un conto è lavorare per parenti ed amici stretti, potrei anche farglieli GRATUITAMENTE , come mio solito fare, ma quando si presentano amici di amici che sinceramente mai visto prima in vita mia non mi sembra di lavorare e perdere tempo per la gloria, correggetemi se sbaglio....

Non mi va di sminuire il mio lavoro , perchè comunque penso di lavorare onestamente e bene. Se io chiamo a casa un idraulico per una riparazione e quest'ultimo mi spara una cifra io confido nella sua professionalità e mi affido a lui, poi se mi trovo male ovviamente cambio...
Grazie e buona serata



gigia2

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 10.10.12

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Paciocca Mar Mar 12, 2013 10:31 am

A me il prezzo non sembra eccessivo. Io mi sono sposata 8 anni fa e per partecipazioni, bigliettini per le bomboniere ecc ho fatto da sola, ho comprato solo fogli e biglietti e ho stampato o scritto a mano, ma tirate le somme non ho risparmiato tanto. Per comprare foglio grande piccolo e busta mi sono costati € 1,5 l'uno se non ricordo male, poi mettici il tempo per trovare i caratteri giusti da stampare, la cartuccia della stampante, per 40 partecipazioni ho risparmiato poco, però ti posso dire che ho fatto un figurone, non erano niente di speciale presi a se, ma nell'insieme di tutto il matrimonio hanno avuto il suo perchè.
I lavori artigianali poi si pagano, primo perchè sono fatti a mano uno per uno e non in serie e poi perchè chi li commissiona ottiene qualcosa di originale che mai nessuno ha avuto, perchè fatto secondo il proprio gusto, senza doversi accontentare di cose già pronte.
Per quanto riguarda il lavoro dei cinesi che dire, sono di Prato e qui c'è pieno, ma non confrontate mai un loro lavoro con uno totalmente made in Italy, non c'è paragone.
A casa mia poi si dice sempre una cosa, la qualità si paga.
Paciocca
Paciocca

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 24.01.13
Età : 47
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Ilovedesserts Mar Mar 12, 2013 11:08 am

secondo me, è un prezzo onestissimo... se poi pensiamo che è fatto tutto a mano, devo comprare tutte le materie prime e tutto il tempo che usi per lavorarci... la gente vorrebbe cose uniche a prezzi da discount e grande distribuzione... purtroppo non capiscono che anche solo le materie prime per noi costano di più rispetto alle industrie e simili!!!!!! sei stata onestissima nel richiedere questa cifra!!!!
Ilovedesserts
Ilovedesserts
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 1363
Data d'iscrizione : 01.03.12
Età : 39
Località : Gerace RC

http://dolciedesserts.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da fairy85 Sab Mag 25, 2013 11:13 pm

concordo con folletto... secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? 68541 cosa saranno 400 euro a confronto dei soldi che spenderanno tra vestiti,ristorante,bomboniere,viaggio di nozze,fotografo ecc...poi comunque c'ha perso tanto tempo nel realizzare quegli inviti,soldi e fatica è giusto che si faccia anche pagare...non può mica fare fate bene fratelli secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? 291712 il prezzo va più che bene secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? 61894
fairy85
fairy85
Apprendista
Apprendista

Messaggi : 1214
Data d'iscrizione : 28.09.12
Età : 38
Località : caserta

http://santinacorletti.blogspog.it

Torna in alto Andare in basso

secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo? Empty Re: secondo voi il costo di questa realizzazione é eccessivo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.