ArtigianalMente
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

4 partecipanti

Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Eufrosine Sab Feb 23, 2013 8:53 pm

Salve a tutti! Smile

Allora, il titolo già introduce il mio dubbio amletico, :think: ma mi spiego meglio!
Premessa: lavoro la pasta di mais e non ho MAI scolpito con paste polimeriche.
Ultimamente mi sono messa a creare personaggi complessi con la pdm, e per fare questo uso come base un'armatura di fil di ferro, come per scolpire le ooak insomma. E' capitato che mi siano cadute le sculture e le gambe o le braccia si siano spezzate (trauma!) Mad
Leggo in vari post che capita anche a chi scolpisce le fatine in paste polimeriche che le gambe si rompano, le dita delle mani si frantumino, ecc.. ma io pensavo che quelle paste fossero pressoché indistruttibili una volte cotte! Shocked

In poche parole mi chiedo questo: esiste una reale differenza di resistenza agli urti/solidità/infrangibilità tra la pasta di mais e le paste termoindurenti?
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Folletto81 Sab Feb 23, 2013 9:13 pm

con la pasta di mais non ho grande esperienza ma per quanto posso dirti è più elastica rispetto al prosculpt o simili o, in base alla ricetta, davvero durissima.
In ogni caso è anche normale che piccoli dettagli possano saltare a causa di un forte urto ma la rottura ad esempio di un pezzo più grande come una gamba lo vedo più probabile nelle paste polimeriche a causa magari di una cattiva cottura o di bolle interne.
Quando si usa l'armatura può capitare che la pasta non aderisca a questa e ciò causa dei vuoti d'aria pericolosi.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Sandy67 Dom Feb 24, 2013 10:05 am

Vero! Folletto ha ragione, succede quando l'anima non aderisce perfettamente con la pasta.Io uso le palline di polistirolo,quando il soggetto è grande Non è mai successo nulla.
Sandy67
Sandy67
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 2155
Data d'iscrizione : 13.02.13
Età : 56
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Valy Mer Feb 27, 2013 12:23 am

In base alla mia esperienza posso dirti che concordo a pieno con le altre!il prosculpt in lo da di massima dovrebbe essere più fragile della pasta di mais!ma è anche vero che prosculpt e simili ti permettono di scolpire molti dettagli che con la pasta di mais verrebbero persi! Smile
Valy
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 40
Località : Roma

http://valyooakcreation?blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Eufrosine Mer Feb 27, 2013 11:30 am

Grazie mille a tutte! Smile
Ecco, io partivo con l'idea che la pasta di mais fosse svantaggiata anche per la sua fragilità (e invece sembra sia il contrario! Very Happy ) oltre che per la impossibilità di concentrarsi sui dettagli (come giustamente dici tu Valy!).
Ogni materiale alla fine ha i suoi pro e i suoi contro, e soprattutto i suoi usi.. Wink
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Valy Mer Feb 27, 2013 3:22 pm

Assolutamente d'accordo con te! Smile in base agli utilizzi c'è il prodotto giusto!mi pare di capire che alla fine hai scelto la pasta di mais!! Very Happy
Valy
Valy
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 734
Data d'iscrizione : 13.03.12
Età : 40
Località : Roma

http://valyooakcreation?blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Eufrosine Mer Feb 27, 2013 4:52 pm

Valy ha scritto:mi pare di capire che alla fine hai scelto la pasta di mais!! Very Happy

Haha, diciamo piuttosto che per ora mi adeguo all'equazione "pasta di mais=creatività a costo -quasi- zero"! Very Happy No, a parte gli scherzi, la pdm mi piace molto, soprattutto ora che ci sto prendendo la mano, però vorrei presto poter "investire" in un po' di prosculpt (e fosse solo quello, ci va poi il fornetto dedicato e tutto il resto.. :dry: ) e provare anche con la pasta polimerica!
Beh, nel frattempo continuo con la mia adorata maizena+vinavil Laughing
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Folletto81 Mer Feb 27, 2013 7:04 pm

eufrosine io ho iniziato con uno scalda brioche che avevo trovato in soffitta, immagina che ci entrava una sola brioche!!!! magari prima prova con cose più piccole se poi vedi che è la tua strada allora investi, magari scopri che la pdm è la "Tua" pasta per eccellenza e molli le polimeriche. Conosco diversa gente che presa dell'euforia ha speso un bel pò per avere tutto all'inizio e poi si è ritrovata a svendere/regalare. E' un consiglio spassionato Wink ovviamente dipende molto da quel che vuoi creare tu.
Folletto81
Folletto81
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 862
Data d'iscrizione : 09.04.10
Età : 42

http://lalocandadelfolletto.forumcommunity.net/

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Eufrosine Gio Feb 28, 2013 7:33 am

Grazie Folletto per il tuo consiglio, hai perfettamente ragione!! Proprio perchè non vorrei spendere un patrimonio in qualcosa che non so nemmeno se faccia per me sto rimandando la cosa da un bel po' Very Happy Magari potrei vedere se anch'io ho uno scalda brioche in soffitta (dico davvero, dovrei averlo ora che ci penso!), e magari al posto di mezzo chilo di prosculpt investo in un panetto di fimo! Idea
Farò così, deciso! Grazieee
Eufrosine
Eufrosine
ArtigianaMente
ArtigianaMente

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 30.01.13

Torna in alto Andare in basso

mais - Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche Empty Re: Resistenza agli urti: pasta di mais/paste polimeriche

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.